Giornata Mondiale della Tartaruga

0
16438

giornata della tartaruga

La Giornata Mondiale della Tartaruga, che viene celebrata ogni 23 Maggio, ha come mission la sensibilizzazione verso la salvaguardia di questo stupendo animale. Con Blog dei Preziosi scopri il significato benaugurante dei gioielli a tema da regalare a chi ami.

World Turtle Day

Il World Turtle Day, cioè la Giornata della Tartaruga è giunta alla 17esima edizione, infatti è stata istituita nel 2000 dall’American Tortoise Rescue. Lo scopo è quello di far conoscere le condizioni critiche delle tartarughe, a rischio estinzione ormai da decenni.

Sono moltissime le associazioni e le iniziative atte alla raccolta fondi per poter concretamente salvaguardare le varie specie di Tartaruga a rischio.

L’Associazione Tartamondo Onlus, nata nel 2010 e tutta italiana, vuole salvaguardare le tartarughe terrestri e palustri, ad oggi sono oltre 25 mila gli animali aiutati dall’Associazione. Per conoscere i progetti, per donare e per visitare lo shop online collegatevi direttamente al sito web di Tartamondo. Anche con un piccolo gadget, un gioiello o un accessorio per la casa a tema Tartaruga potrete contribuire alla loro salvaguardia.

Un’altra associazioni da sempre attivissima nella salvaguardia, specie della Tartaruga Marina è il WWF. Tramite il sito web è possibile fare una donazione ed anche adottare a distanza un esemplare di Tartaruga: visitate il sito e scoprite anche le altre iniziative.

A Lampedusa inoltre, zona frequentatissima dalle Tartarughe Marine Caretta caretta, sorge il Campo Tartarughe, base anche del  Progetto Tartarughe del WWF Italia.

Simbolismo

La Tartaruga assume moltissimi significati simbolici, attribuitegli fin dalla notte dei tempi. In via generale simboleggia Saggezza, Immortalità, Longevità, Protezione, Tenacia, Calma e Pazienza, donare un oggetto a forma di Tartaruga è beneaugurante.

Un romanzo che ha fatto delle abitudini delle tartarughe un’assonanza con una storia d’amore è Le Tartarughe Tornano Sempre di Enzo Gianmaria Napolillo. Da leggere tutto d’un fiato e sul quale riflettere.

Gioielli e Bijou a tema Tartaruga

Tartaruga in lapislazzuli di Le Pietre delle Meraviglie

Le Pietre delle Meraviglie offrono una vasta gamma di tartarughe realizzate con gemme e pietre preziose, dalle forme e dimensioni differenti, perfette per un dono ricco di significato.

Portachiavi di Saturno

Saturno by Cicala non poteva non rappresentare anche le tartarughe, con maestria e con lo stile che contraddistingue il brand. Portachiavi e soprammobili e ciondoli a Tartaruga, dalle dimensioni, colori e pose differenti.

Anello di Dalù Italian Jewellery

Anelli in ceramica con piccola Tartaruga in oro rosso, giallo o bianco e brillanti sono invece la proposta di Dalù Italian Jewellery, acquistabili anche sullo shop online Brumar Gioielli.

Orecchini Caretta di Isola Bella

Le Tartarughe Caretta caretta sono protagoniste di lussuosi orecchini firmati Isola Bella, non solo, anche ciondoli, bracciali ed altri gioielli hanno come simbolo questi cari abitanti di Lampedusa.

Ciondolo di Virginia Capri

Sobrio ma preziosissimo il ciondolo a Tartaruga di Virginia Capri, luminoso ed elegantissimo realizzato in oro bianco 18 kt e diamanti bianchi.

Gemelli di Gemelli Camicia

Immancabili i gemelli a Tartaruga di Gemelli Camicia, color oro e dettagli verde smeraldo, adatti a qualsiasi outfit vi porteranno fortuna.

Moltissimi sono i brand che dedicano gioielli a questo fantastico animale, marino ed anche terrestre, regalatelo come portafortuna o come segno di stima, affetto o amore perché “Le Tartarughe tornano sempre”.

Photo ©: Associazione Tartamondo Onlus, WWF, Lampedusa Turtle Group, Enzo Gianmaria Napolillo, Le Pietre delle Meraviglie, Saturno, Gemelli Camicia, Dalù Italian Jewellery, Brumar Gioielli, Isola Bella, Virginia Capri.