Acquistare diamanti in modo sicuro

0
6334
10 diamanti con taglio rotondo brillante

Da sempre l’affascinante e misterioso mondo dei diamanti attrae l’attenzione di molti. E non solo curiosi, ma anche investitori privati ed aziende che vedono nell’acquisto di questa gemma un vero e proprio investimento sicuro e remunerativo. Oggi spiegheremo, sfatando tanti miti e luoghi comuni, che l’acquisto dei diamanti non è complicato ma anzi semplice e chiaro. 

La valutazione del diamante

Come per ogni prodotto in commercio, anche i diamanti si acquistano seguendo regole chiare e tenendo presenti determinate caratteristiche. Esattamente come quando si compra una macchina e ci si informa sul motore, sul consumo e su altri dettagli, anche il diamante ha delle particolarità tutte sue che è importante conoscere per effettuare un acquisto conscio e non casuale.

Prima di effettuare un acquisto è dunque importante aver ben chiaro, almeno a grandi linee, come si valuta un diamante. Per approfondire la questione ti rimandiamo alle nostre guide scritte in precedenza: Come valutare un diamante e Perchè e come investire in diamanti.

Affidati ad un interlocutore esperto

Nella grande giungla di internet le offerte sono molteplici, spesso formulate in maniera inopportuna, spesso in malafede, altre “per sentito dire”, altre da chi si improvvisa esperto ma in realtà non ha alcuna esperienza in materia.

Tutta questo molteplicità di informazioni poco veritiere porta ad una grandissima confusione e, di conseguenza, a reputar difficile un acquisto che a conti fatti non sarebbe nè più nè meno l’acquisto di un bene di cui è sufficiente comprenderne le caratteristiche per capirne il prezzo. Per questo è importante affidarsi ad un interlocutore serio ed esperto.

logo della borsa diamanti d'italia

In Italia l’organo affiliato all’Associazione Internazionale delle Borse dei Diamanti di tutto il mondo è la Borsa Diamanti d’Italia. Questo ente svolge a tutti gli effetti un progetto di tutela del consumatore, proponendo esclusivamente una lista di Punti Vendita Qualificati (PVQ) che possiedono i requisiti commerciali di altissima professionalità e preparazione tecnica ed etica e dai quali, ovviamente, è possibile acquistare. Su tutto il territorio nazionale esistono ad oggi solo 38 punti vendita qualificati ai quali potersi appoggiare per i propri acquisti.

diamanti grezzi di varie carature

Acquistare in punti vendita qualificati

Come detto poco sopra, i punti vendita qualificati della Borsa Diamanti d’Italia garantiscono uno standard di servizio altissimo e massima trasparenza. Acquistando diamanti, sciolti per investimento o montati su gioielleria finita, si può star certi di una qualità attestata e certificata unita ad una dichiarazione che i diamanti acquistati sono “conflict-free ossia non provenienti da zone di guerra dove le popolazioni locali sono sfruttate per l’estrazione dei diamanti a favore del traffico di armi.

I diamanti acquistati riportano dunque una dettagliata analisi gemmologica e certificazione circa la provenienza. Inoltre affidandosi a queste figure di gioiellieri qualificati è possibile ricevere ogni genere di spiegazione circa la qualità dei diamanti, le loro caratteristiche e i criteri di valutazione (le famose 4C). 

Anche altre realtà di intermediazione hanno incominciato a proporre l’acquisto di diamanti, ma è doveroso sottolineare che solo la preparazione professionale di esperti e qualificati gioiellieri può garantirvi e supportarvi in una scelta consapevole e conveniente.

Perchè investire in diamanti è davvero sicuro

L’acquisto di diamanti è l’unico che nella storia abbia sempre convinto in maniera inequivocabile circa la propria affidabilità: è un investimento a lungo termine, con una durata consigliata non inferiore ad almeno 5 anni (per le sue caratteristiche, non è un bene speculativo).

E’ sicuro poichè ogni diamante è un bene reale, è una materia prima e comporta meno rischi di un prodotto finanziario soggetto all’andamento del mercato. E’ un bene trasportabile e vendibile in tutto il mondo e consente sempre di esser tenuto sotto controllo.

IL TREND NEGLI ULTIMI 40 ANNI È SEMPRE STATO IN CRESCITA ED È PREVISTA UNA ULTERIORE CRESCITA COSTANTE PER IL FUTURO.

Per ogni informazione contattaci, siamo a tua completa disposizione.