Alla scoperta dei gioielli AFRO

0
17607

Il 25 Maggio si è celebrata la Giornata dell’Africa… Ora, a qualche mese di distanza, il caldo tocca anche noi in Italia. Vogliamo rendere onore a questa fantastica terra presentandovi gioielli a tema Afro, adatti a occasioni particolari e divertenti.

Una selezione di gioielli Afro

Alcuni pezzi della Collezione Africa di Lebole Gioielli

Per le tribù Africane ornarsi con gioielli è fondamentale, questi assumono significati diversi, spesso sono amuleti, ugualmente indossati da donne e uomini.

Non solo pietre preziose e cristalli di vetro ma anche ossa, piume, pelli, tutto serve per creare ornamenti di rara bellezza e che spesso sono indossati durante rituali, anche di corteggiamento.

I Gioielli Afro sottolineano lo stato di famiglia e mettono in evidenza alcune parti del corpo, servono come protezione da Spiriti Maligni, alcuni sono benauguranti, preservano la fertilità, l buona salute, sono propiziatori. Insomma si fondono con credenze e tradizioni simbolo di una Terra Magica e ricca di colori.

Direttamente dall’Africa…

Bracciale Etiope di Sinbad Gioielli Etnici

Se cercate gioielli etnici o specificatamente Afro non esistete a collegarvi al sito gioiellietnici.eu. Interessante perché troverete anche la storia di molti gioielli tipici di Terre lontane.

Anello Etnico di Le Pietre delle Meraviglie

Le Pietre delle Meraviglie offre una vasta scelta di gioielli etnici, anche in stile Afro, specie anelli. Pietre preziose che arrivano da pesi lontani, coloratissime ed incastonate su gioielli in argento dalle forme anche molto inusuali: perfetti per essere notati.

Orecchini Tuareg con Croce Ingall di Ethos.biz

Un altro portale ad hoc per acquistare autentici gioielli Afro è Ethnios.biz.

Dedicati all’Africa

Collana Africa di Lebole Gioielli

Africa è il nome della nuova collezione firmata Lebole Gioielli, nata in collaborazione con l’Associazione Umanitaria Oxfam Italia. Lo stile inconfondibile della maison si fonde ai colori, ai tessuti ed ai materiali simbolo dello stile Afro. Ne nasce una collezione allegra ed elegante perfetta anche per l’imminente stagione estiva.

Gioielli d’artista vintage

Bracciale Basaldella per Masenza, linea Afro

Masenza, maison romana che ha chiuso nel 1987 ma i cui gioielli si trovano ancora, spesso alle aste, realizzò una vera e propria linea Afro.

Spilla di Masenza, linea Afro

I gioielli del brand utilizzavano la tecnica della fusione o erano lavorati interamente a mano da veri artisti. La loro caratteristica era il materiale: l’oro Masenza 64, chiamato comunemente oro verde. Questo si otteneva da una lega di oro ed argento, la colorazione è più tenere del classico oro giallo e non è lucidabile.

I preziosi così creati erano sempre adornati da pietre preziose come ad esempio i coralli. La line Afro-Masenza è senza dubbio un elogio all’Africa, ai suoi colori, alle sue contraddizioni ed alla sua magia.

© photo: Sinbad Gioielli Etnici, Le Pietre delle Meraviglie, ethnos.biz, Lebole Gioielli, Oxfam Italia, artribune.com, minervaauctions.com.