Anniversario di matrimonio, quando festeggiare e cosa regalare?

0
13656

anniversario-di-matrimonio

L’anniversario è la ricorrenza annuale che ci riporta col pensiero al nostro partner e all’evento, solitamente il matrimonio, che ci lega in maniera indissolubile alla persona amata per il resto della nostra vita. L’anniversario universalmente considerato più importante è appunto l’anniversario di matrimonio. Esso rappresenta la conferma del vero amore, è una certezza, un capo saldo per gli innamorati, e sottolinea il sentimento che tiene legate due persone nel trascorrere la vita insieme; l’amore. Il matrimonio non è mai visto come un punto di arrivo, bensì segna l’inizio di una nuova tappa della propria vita, simboleggia l’inizio di un progetto comune con l’altra persona.

Il festeggiamento dell’anniversario di matrimonio

anniversario-di-matrimonio-onlineNormalmente gli anniversari di matrimonio vengono celebrati in privato tra i coniugi, ad eccezione di quelli di 25, 50 e 75, quando si festeggia insieme ad amici e parenti. In alcune culture è abitudine che gli sposi ricevano regali da parte di familiari e amici mentre per alcune religioni è tradizione che si celebri l’anniversario secondo i propri credi.

È uso comune che gli sposi si scambino un regalo ad ogni anniversario di matrimoni e che ciascun anno il regalo sia diverso e realizzato, o confezionato, con diversi materiali, dal più fragile al più solido, proprio per simboleggiare la maggiore forza che via via la relazione va acquisendo.

E per questo motivo si usa chiamare gli anniversari di matrimonio come il materiale usato per festeggiare questo evento (esempio: nozze d’oro, nozze d’argento, nozze di platino…). Allo stesso modo è possibile utilizzare questi materiali per le decorazioni della festa.

I nomi dati ai vari anniversari sono una guida per i regali appropriati che gli sposi si scambieranno o, se hanno organizzato una festa, dei regali che gli invitati potranno consegnare agli sposi. Alcuni Paesi usano materiali differenti per anniversari differenti, ma alcuni di questi sono comuni tra i vari Paesi: 5 di Legno, 10 di Alluminio, 15 di Cristallo, 20 di Porcellana, 25 d’Argento, 30 di Perla, 35 di Corallo, 40 di Rubino, 50 d’Oro e 60 di Diamanti. Indichiamo comunque più sotto la lista completa con l’indicazione degli anni di matrimonio a cui vengono associati i minerali e materiali preziosi per gli anniversari.

La nascita di questa tradizione

anniversario-matrimonio-genovaSi può ripercorrere attraverso alcuni cenni storici alla nascita di questa tradizione che ebbe origine nella Germania medioevale, quando gli sposi riuscivano a festeggiare il 25º anniversario la sposa accoglieva amici e parenti con una corona d’argento. Questo sia per festeggiare la buona sorte di aver prolungato la vita di coppia per tanti anni, sia per ringraziare di aver avuto una relazione armoniosa. In occasione dei festeggiamenti del 50º anniversario la sposa indossava invece una corona d’oro. Questi anniversari venivano definiti come le nozze d’argento e d’oro, e tutt’oggi persiste questo modo di definirli. Con il passare del tempo il numero dei simboli usati è aumentato e la tradizione tedesca di donare regali specifici direttamente connessi con le tappe della vita comune si è espanso in tutto il mondo occidentale.

Al giorno d’oggi, la classificazione tradizionale, che pur mantiene inalterato il significato storico e simbolico, va affiancata da una più moderna che suggerisce il tipo di presente da fare nelle varie occasioni. I diamanti, per la loro purezza e durezza, sono simbolo di buona fortuna.

La classificazione tradizionale dell’anniversario di matrimonio

Qua sotto sono elencati i primi 50 titoli di ogni singolo anniversario di matrimonio.
Dal primo al cinquantesimo, ogni anno di matrimonio ha un suo nome specifico (si ha quindi un titolo diverso con cadenza annuale). Alcuni, lo sappiamo, non sono molto conosciuti; altri invece, come le nozze d’argento (25 anni), o le nozze d’oro (50 anni) sono molto più famosi.

1/5 anni: Carta, Cotone, Cuoio, Lino, Legno
6/10 anni: Ferro, Lana, Bronzo, Argilla, Alluminio
11/15 anni: Acero, Seta, Pizzo, Avorio, Cristallo
16/20 anni: Edera, Viola, Quarzo, Caprifoglio, Porcellana
21/25 anni: Rovere, Rame, Acqua, Granito, Argento

26/30 anni: Rosa, Giaietto, Ambra, Granito, Perla
31/35 anni: Ebano, Rame, Stagno, Ampolla, Corallo
36/40 anni: Silice, Pietra, Giada, Agata, Rubino
41/45 anni: Topazio, Diaspro, Opale, Turchese, Zaffiro
46/50 anni: Perla, Ametista, Feldspato, Zircone, Oro

Anniversario di matrimonio dopo i 50 anni

Proseguendo dopo il cinquantesimo anno, gli anniversari si contano con una cadenza quinquennale. Sono ovviamente delle ricorrenze molto rare, soprattutto le ultime, ma hanno anche loro un nome e ve le esprimiamo qua di seguito:

55 anni: Smeraldo
60 anni: Diamante
65 anni: Platino
70 anni: Titanio
75 anni: Brillanti
80 anni: Quercia
85 anni: Marmo
90 anni: Granito
95 anni: Onice
100 anni: Osso

I regali per l’anniversario di matrimonio

I regali che ci sentiamo di consigliare per l’anniversario di matrimonio sono ovviamente regali del settore dei preziosi, e questo per un motivo semplicissimo: il vincolo che lega due persone è ciò che di più prezioso vi sia nella vita nonostante status, difficoltà e eventi che possono capitare alla coppia. Per questo un gioiello a prescindere dal suo prezzo è ciò che vogliamo consigliarti, perchè unico vero bene in grado di comunicare un messaggio universalmente riconosciuto: preziosità e durevolezza.

CONDIVIDI