Come vengono creati i gioielli artigianali su commissione?

29
4929

creazione-gioielli-straordinari-su-commissione

Capita davvero spesso di ricevere richieste specifiche da persone che desiderino scoprire se è possibile realizzare un gioiello su commissione, qualcosa di unico nel design, nei materiali e nelle gemme. La personalizzazione dei gioielli è un lavoro che richiede esperienze e capacità, tempo e passione, ma è l’unico modo che si ha di ottenere un accessorio unico realizzato ad hoc… E crediamo fortemente che questo sia il vero lavoro del Gioielliere: creare gioielli straordinari dalla bellezza unica difficilmente replicabile.

Per la realizzazione di questo articolo Blog dei Preziosi si è appoggiato allo staff tecnico di www.cicala.it al fine di presentare le varie fasi di creazione di un gioiello su commissione corredate da fotografie, partendo dalla presa in carico dell’ordine fino ad arrivare al completamento del prezioso. Le fotografie che vedrete sono di proprietà di Cicala.it e ritraggono un gioiello davvero particolare: una collana chanel pendente dotata di una lente d’ingrandimento centrale con lenti intercambiabili.

FASI DI CREAZIONE DEI GIOIELLI SU COMMISSIONE

Il disegno del gioiello

gioielli-su-commissione-milano

La fase iniziale vede la definizione delle volontà del Cliente, dei desideri e di ciò che realmente si vuole ottenere. La gioielleria può esser vista, in questo caso, esattamente come un negozio di abiti su misura: il lavoro di realizzazione dei gioielli su commissione è nè più nè meno un lavoro sartoriale. Si definiscono le misure, i pesi, i design del gioiello dei propri sogni, e solo in seguito procede alla sua creazione. Un bravo gioielliere è in grado di creare qualunque gioiello il Cliente desideri, ma qualsiasi realizzazione passa attraverso una corretta fase di progettazione. Per il gioiello di oggi abbiamo creato dei disegni a mano libera, ma sarebbe stato possibile creare anche prototipi 3D a computer. Nei disegni in questione è possibile vedere la definizione della struttura del gioiello, i diametri interni ed esterni e le posizioni dove verranno inseriti i vari segmenti in madreperla ed i diamanti a taglio brillante (scelti dal Cliente). La difficoltà della realizzazione di questo capolavoro è stata soprattutto la necessità di rendere possibile l’intercambiabilità delle varie lenti di ingrandimento: il gioiello doveva esser contemporaneamente sia solido e resistente, sia facile da maneggiare per poter operare lo scambio delle lenti a vari ingrandimenti.

La scelta del materiale

Conclusa la fase di disegno o di rendering diventa necessario scegliere il materiale con il quale realizzare il gioiello. La scelta è a discrezione del cliente e incide ovviamente sul prezzo finale: oro bianco, giallo, rosa, platino, oppure argento 925. In Italia, per gioielli in oro, si utilizza solitamente oro a titolo alto 750/000 (conosciuto anche come oro 18kt), sempre nickel free anallergico, in ottemperanza alle normative vigenti.

La scelta delle pietre preziose

Se il gioiello finale vede la presenza, nel progetto, anche di gemme e diamanti, si passa immediatamente alla fase di scelta e cernita delle pietre preziose. Questa parte è senza dubbio una tra le più divertenti e che ci offre le più grandi soddisfazioni: è bello scegliere diamanti, rubini, smeraldi, zaffiri e ogni genere di gemma in accordo con le esigenze del Cliente. In base al budget ed in base all’oggetto che si deve realizzare si predispongono dunque varie possibilità suddivise per colore, qualità di taglio e purezza. Per gemme o diamanti di una certa importanza e grandezza si ha inoltre la possibilità di scegliere tra un assortimento di qualità TOP certificato dai maggiori organi competenti a livello mondiale come IGI e HRD.

creazione-cere-gioielleria-realizzazione-gioielli

La creazione di gomme e segmenti

Definiti dunque disegno, materiale e pietre, la fase successiva è quella della creazione delle gomme (cere). Questa fase non è obbligatoria, ma è consigliata su gioielli che devono esser svolti con una precisione massima. Le gomme o cere vengono realizzate da apparecchiature specifiche che seguono progetti a computer. Tutti i vari segmenti creati vengono poi sostituiti dal metallo scelto attraverso un’operazione di fusione definita “fusione a cera persa“.

Questa fase consiste nell’inserire la cera in uno stampo e nel versare attraverso un foro il materiale fuso ad alta temperatura. Questo scioglierà la cera e ne prenderà il posto, diventando, una volta raffreddato, il segmento che inizialmente era in cera.

Come è possibile vedere nella fotografia successiva, dopo la fase di fusione si ottengono esattamente gli stessi identici segmenti in oro. L’unica lavorazione necessaria, una volta ottenute tutte le parti, è quella di lucidatura con “paste specifiche” e di assemblaggio di tutti i componenti. segmenti-oro-fusioneNel caso di oro bianco si effettua anche la rodiatura, o a scelta la palladiatura, nuovo processo galvanico che conferisce al materiale una brillantezza maggiore e consente una “schermatura” dall’ingiallimento, problematica classica dell’oro bianco.

Prima di proseguire vogliamo sottolineare nuovamente l’importanza che ha la fase di progettazione (soprattutto quella a computer per la realizzazione delle cere): nel caso di assemblaggi di molte componenti, come in questo caso, una prototipazione sommaria e non corretta fin nei minimi dettagli porterebbe alla creazione di cere sbagliate e dunque segmenti imprecisi. Le dimensioni non corrette porterebbero all’impossibilità di effettuare un assemblaggio preciso, con l’impossibilità di procedere alle fasi successive. Per questo anche la serietà e l’efficienza del laboratorio a cui ci si affida è un altro fattore fondamentale da tenere in considerazione per la creazione dei gioielli su commissione.

Incastonatura delle gemme e dei diamanti

Eseguite tutte le fasi precedenti, all’orafo o all’incassatore (persona incaricata di inserire le gemme su anelli e gioielli) resta da incastonare le pietre scelte precedentemente all’interno dei segmenti. E’ una fase delicata che richiede moltissima esperienza. Su gioielli con grandi pavè di pietre che devono magari mostrare una sfumatura di colore è una lavorazione che richiede molte ore di lavoro.

gioielli-su-commissione-genova-gioielleria-cicala

Pulitura e lucidatura del gioiello

La fase finale del gioiello vede nuovamente una pulitura e lucidatura di tutte le sue parti tramite spazzole e paste apposite. E’ una fase che rende il gioiello luminoso e brillante, la “ciliegina sulla torta” che prepara il gioiello ad esser consegnato al cliente. Il nostro gioiello è dunque pronto ad esser consegnato.

Alcuni scatti di questo gioiello su commissione

Ecco a voi il risultato finale. Un gioiello artigianale su commissione inedito, personalizzato, unico al mondo in tutto e per tutto.

29 COMMENTI

  1. Pretty section of content. I just stumbled upon your website and in accession capital to assert that I get in fact enjoyed account your blog posts. Any way I’ll be subscribing in your augment and even I fulfillment you get right of entry to constantly rapidly.

  2. What i don’t realize is in truth how you’re not actually much more smartly-appreciated than you may be now. You’re so intelligent. You already know thus significantly in relation to this topic, produced me for my part imagine it from numerous numerous angles. Its like men and women are not involved until it’s something to do with Girl gaga! Your individual stuffs outstanding. Always maintain it up!

  3. Write more, thats all I have to say. Literally, it seems as though you relied on the video to make your point. You obviously know what youre talking about, why waste your intelligence on just posting videos to your site when you could be giving us something enlightening to read?

  4. You actually make it seem so easy with your presentation but I find this matter to be really something which I think I would never understand. It seems too complex and very broad for me. I am looking forward for your next post, I will try to get the hang of it!

  5. I seriously love your site.. Great colors & theme. Did you make this site yourself? Please reply back as I’m looking to create my own personal website and would like to know where you got this from or just what the theme is named. Cheers!

  6. Hi, I do believe this is an excellent blog. I stumbledupon it 😉 I am going to
    come back once again since i have book-marked it.
    Money and freedom is the best way to change, may you be rich and continue to guide other people.

  7. I needed to thank you for this excellent read!! I definitely loved every little bit of it.
    I’ve got you saved as a favorite to check out new things you post…

  8. Woah! I’m really enjoying the template/theme of
    this blog. It’s simple, yet effective. A lot of times it’s very difficult to get that “perfect balance” between superb usability and
    appearance. I must say that you’ve done a excellent job with this.
    Additionally, the blog loads extremely quick for me on Safari.
    Exceptional Blog!

  9. Awesome blog you have here but I was wanting to know if
    you knew of any community forums that cover the same topics
    discussed here? I’d really like to be a part
    of group where I can get opinions from other knowledgeable
    people that share the same interest. If you have any recommendations, please let me know.
    Cheers!

  10. Howdy! This post couldn’t be written any better! Reading through this post reminds me of
    my previous room mate! He always kept chatting about
    this. I will forward this article to him. Fairly certain he will have a
    good read. Thank you for sharing!

  11. I simply want to tell you that I’m all new to blogs and truly liked your blog site. Probably I’m planning to bookmark your blog post . You absolutely have outstanding well written articles. Thanks a bunch for revealing your web site.

  12. I do not even know how I ended up here, but I thought this post was great. I don’t know who you are but certainly you’re going to a famous blogger if you aren’t already 😉 Cheers!

  13. Hello there! This is my first visit to your blog! We are a
    group of volunteers and starting a new initiative in a community in the same niche.
    Your blog provided us beneficial information to work on. You have done a extraordinary job!

  14. Thanks so much for giving everyone an extremely superb opportunity to read from this site. It’s always very amazing and jam-packed with fun for me personally and my office colleagues to visit your blog particularly thrice per week to study the new things you have. Not to mention, we’re at all times pleased with the splendid knowledge you serve. Some 4 points in this post are absolutely the most suitable we have had.

  15. Nice weblog right here! Additionally your web site so much up very fast! What host are you using? Can I am getting your affiliate link to your host? I desire my web site loaded up as fast as yours lol

  16. I and my buddies ended up going through the excellent helpful hints from the blog and then then I got an awful feeling I never thanked the web blog owner for those tips. Those young men ended up for that reason thrilled to study them and have in effect surely been enjoying them. I appreciate you for truly being considerably helpful and then for obtaining these kinds of helpful subject matter millions of individuals are really wanting to understand about. My personal honest apologies for not expressing appreciation to sooner.

LASCIA UNA RISPOSTA: