Jackie, il film che con Piaget ci farà innamorare dei gioielli

Il film Jackie? Un'occasione unica per innamorarsi dei gioielli grazie alla maestria ed alla creatività della Maison Piaget.

0
7659

Jackie e Piaget a breve ci faranno emozionare sul grande schermo!

Giovedì 23 febbraio è uscito anche nelle sale italiane il tanto atteso film Jackie diretto da Pablo Larrain. Jackie Kennedy è stata un’icona di stile non solo per quanto riguarda la moda, ma anche per i suoi meravigliosi gioielli che sono stati riprodotti accuratamente nel film grazie alla collaborazione speciale con la Maison svizzera di alta gioielleria e orologeria -che non necessita di presentazioni- Piaget.

Jackie e Piaget

La famosa casa Piaget ha ricreato per il film i magnifici gioielli e orologi di Jackie, che hanno reso inconfondibile il suo stile sobrio, elegante e così chic. Jackie resta memorabile per i deliziosi accessori che la rendevano tanto speciale, come i cappellini, le spille e il tanto famoso filo di perle che,  citando la stessa Jackie “Pearls are always appropriate” ovvero “le perle sono sempre adatte”.

“Così come nella vita reale per Jackie Kennedy erano fondamentali non solo gli abiti, ma anche i gioielli così anche nel film la costumista Madeline Fontaine ha dato la stessa importanza a vestiti e gioielli”.

Scopriamo Piaget

Piaget è un’azienda nata nel 1874 grazie al fondatore Georges Édouard Piaget che inizialmente fabbricava orologi da taschino ad alta precisione nella fattoria del piccolo paesino svizzero La Côte-aux-Fées per poi raggiungere il successo e diventare famoso in tutto il mondo.

L’apice della fama di Piaget è forse proprio stato raggiunto negli anni ‘60 grazie alla tecnologia di movimenti meccanici ultra sottili (2mm) all’avanguardia per l’epoca. In questo modo orologeria e gioielleria si sono potuti unire a creare pezzi unici speciali e mozza fiato tanto amati dalla celebrità dell’epoca.

Anche la stessa Jackie Kennedy aveva un orologio Piaget con il bracciale in oro giallo, decorato con il tipico motivo Palace di Piaget, e con il quadrante ovale in giada circondato da diamanti e smeraldi, che indossava spesso. L’orologio originale è custodito in un museo privato di Piaget.

Jackie e Piaget a breve ci faranno emozionare sul grande schermo!
Orologio originale Piaget di Jackie Kennedy

La casa Piaget ne ha ricreato uno nuovo del tutto simile all’originale con 20 diamanti a taglio brillante e 4 tormaline verdi a taglio brillante, che la splendida Natalie Portman, nel ruolo di Jackie, ha saputo portare alla perfezione nel film.

Jackie e Piaget a breve ci faranno emozionare sul grande schermo!
Orologio di Piaget con il quadrante in giada indossato nel film da Natalie Portman

I gioielli nel film Jackie

Piaget ha fornito, inoltre, tutti i gioielli della First Lady come la meravigliosa collana di perle rosa freshwater e gli orecchini in oro rosa e una dozzina di diamanti a forma di pera per più di 5 carati e 10 diamanti a taglio brillante per un peso di circa 10 carati della collezione Mediterranean Garden di Piaget caratterizzati dal tipico motivo a rosa della casa elvetica.

Jackie e Piaget a breve ci faranno emozionare sul grande schermo!
Collana di perle rosa freshwater di Piaget
Jackie e Piaget a breve ci faranno emozionare sul grande schermo!
Orecchini di Piaget

Tutto il film si distingue per l’ eccezionale cura dei dettagli: così per esempio  anche il fratello del presidente, Robert Kennedy, indossa un orologio vintage Piaget in modo tale da ricreare l’atmosfera di lusso ed eleganza tipica di quel periodo.

Con l’uscita a livello internazionale del film Jackie, Piaget ha creato un’edizione speciale di orologi classici reinterpretati in chiave moderna simbolo di una donna icona di stile con il caratteristico quadrante in pietra dura in turchese, giada (indossato nel film da Jackie) o corniola, circondato da diamanti e il bracciale in oro bianco o giallo decorato con il motivo Palace.

Siamo pronti a farci trasportare dal fascino e dall’eleganza di questa icona di stile?

©Foto: Piaget