OgiGioielli Contemporary, l’atelier genovese di Emanuela Burlando

0
5769

ogigioielli OgiGioielli Contemporary è l’atelier genovese per gli amanti di gioielli artigianali, esclusivi e mai banali. Dalle idee della loro creatrice, Emanuela Burlando, i gioielli prendono vita e raccontano storie, sogni, speranze ed emozioni: i metalli nobili vengono declinati abilmente diventando da subito originali piccole opere d’arte di gioielleria.

Oltre 6 anni fa la giovane artigiana genovese con la passione per la gioielleria ha fondato il suo brand OgiGioielli Contemporary. Le piace sperimentare a 360° sul piano dei materiali e delle creazioni, dando vita a progetti innovativi e inediti. Ogni suo gioiello è un percorso da analizzare artisticamente e professionalmente: i pezzi irregolari nel disegno, spesso volutamente imprecisi e mai uguali, ed ognuno con la propria storia, vogliono condividere la personalità dell’artista, il suo mood e le sue sensazioni.

ogigioielli-atelier-genova

Cosa significa OgiGioielli

La parola Ogi in giapponese significa Ventaglio. Esso è simbolo di funzionalità, raffinatezza ed eleganza, caratteristiche alla base dell’estetica e della filosofia del Giappone. Elemento indispensabile nella recitazione orientale, nella danza e nel rito del tè, è anche spesso presente sui kimoni tradizionali, ed è visto come segno di rispetto e mutamento. Da questo concetto prendono forma i gioielli di Emanuela, intesi come arte in mutamento, dove il carattere conservativo del monile si fonde con l’innovazione. Quest’alchimia di disordine ordinato, di imperfezione in equilibrio tra forme e colori ha come fine ultimo rendere tangibili le idee del contemporaneo.

ogigioielli-anello

emanuela-burlandoLa storia di Emanuela Burlando

“Sono stata a lungo a bottega da mio padre Dino, esperto nella lavorazione Sforza – racconta Emanuela, ripercorrendo con noi la sua storia creativa – mettendo poi in atto tutte le tecniche apprese negli anni di lavoro. Undici anni fa la mia prima mostra, e poi l’adesione a un laboratorio sperimentale con altri giovani artigiani artisti, provenienti da diversi settori.

Infine un progetto condiviso che ha dato vita alla Te.Ta.Bu gallery, atelier che si è nutrito delle conoscenze e delle passioni individuali di tre orafe.

Eravamo sempre nel Centro Storico di Genova e avevamo fondato la prima galleria genovese del  gioiello contemporaneo, dove stili e linguaggi diversi si sono incontrati e scontrati. E’ stata un’esperienza e un’interazione molto interessante sia sotto il profilo tecnico sia quello artistico. Poi ognuna di noi ha preso strade diverse. E io ora sono qui in OgiGioielli”.

people-for-sale-ogigioielli

OgiGioielli si trova in Vico del Fieno 26r a Genova.
Per maggiori informazioni visita il Sito Internet.

CONDIVIDI