Pesce d’Aprile, uno sguardo alla storia e gioielli dedicati

0
11891
Foto Pesce d’Aprile di Eleonora Tredici

La tradizione vuole che oggi, primo del mese, si festeggi lo scherzoso ed intramontabile Pesce d’Aprile. Questa festività è celebrata in diversi paesi del Mondo ed è una giornata incentrata sulla realizzazione di scherzi e burle.

La storia del pesce d’Aprile

Sono molte le correnti di pensiero legate all’origine della festività, l’origine rimane non documentata e certa. Secondo alcuni la patria del pesce d’Aprile è Aquileia, dove il beato Bertrando di San Genesio avrebbe liberato miracolosamente un Papa che stava soffocando a causa di una lisca di pesce. Il Papa decretò così che il primo di Aprile ad Aquileia non si potesse mangiare pesce.

Un’altra ipotesi vuole la Francia come patria del Pesce d’Aprile. Nel XVI secolo prima dell’adozione del Calendario Gregoriano nel 1582, il Capodanno in Europa si celebrava tra il 25 Marzo ed l’1 di Aprile. In quest’occasione era usanza scambiarsi regali, con la Riforma di Papa Gregorio XIII il Capodanno si anticipò all’1 Gennaio, così che in memoria della precedente usanza, il Primo di Aprile ci si scambiavano pacchi dono vuoti, scherzando sulla vecchia festività. L’usanza prese il nome di “poisson d’Avril”, cioè Pesce d’Aprile.

Altri invece sostengono che la festività corrisponda con le giornate di pesca primaverili che andavano male. I pescatori del passato infatti tornando al porto senza pescato, nei primi giorni di Aprile, erano soggetti a scherzi e prese in giro, da qui il famoso Pesce d’Aprile.

Pesce d’Aprile e gioielli

Per essere a tema nella giornata del Pesce d’Aprile ecco una selezione di preziosi da sfoggiare o da regalare. Sono tutti gioielli reali, nessun Pesce d’Aprile per i nostri lettori.

Portachiavi di Cicala
Spilla di Cicala

Cicala propone un elegante e discreto portachiavi a lisca di pesce in argento 925, ideale per Lei e per Lui. Dal grande fascino invece la preziosa spilla in oro giallo 18 kt, smaltata e con diamanti taglio brillante, sempre di Cicala.

Collana Pesce di Chopard
Orologio Happy Fish di Chopard

Chopard stupisce con la sua collana Pesce, sulla quale “nuotano” tra le pietre di Luna realistici pesci tropicali tempestati di pietre preziose. Degno di nota anche l’orologio Happy Fish, in oro rosa 18 kt e acciaio inossidabile, diamanti e quadrante in madreperla. L’orologio di Chopard è disponibile in due varianti colore, entrambe dal tono sofisticato e anche sbarazzino.

Spilla di Nach Bijoux

Coloratissimi ed iper-realistici i gioielli a tema Pesce d’Aprile di Nach Bijoux. Spilla pesce rosso in ceramica, anello ed orecchini tutti a tema per un look simpatico e glamour.

Orologio Two Fish Watch di Dodo

Dodo propone i classici charm distintivi della maison in oro giallo, oro rosa o oro rosa smaltato sagomato a pesce Angelo. Inoltre anche un originale orologio a tema: Two Fish Watch, con cinturino in pelle scamosciata intrecciata color ciliegia e pesci sul quadrante.

© Photo: Cicala, Chopard, Nach Bijoux, Dodo, Eleonora Tredici.