Ressence TYPE 1: Orologeria mai vista prima

0
3537

ressence-type-1-orologio-innovativo

Ogni tanto un settore industriale subisce dei cambiamenti, grazie a una nuova tecnologia, a un nuovo consumatore o a una nuova attitudine… L’industria dell’orologeria svizzera lo sta vedendo ora con la nascita di una cultura di idee originali di orologiai indipendenti, di cui il brand RESSENCE fa parte.

Ressence, un nuovo approccio

RESSENCE rappresenta un nuovo modo di immaginare il funzionamento degli orologi meccanici – non con meno maestria degli orologi di manifattura, ma semplicemente con una filosofia di design industriale che cerca di essere progressiva, con un’estetica chiara che appartiene decisamente al 21° secolo.

Ciò che illumina veramente il TYPE 1 è il pensiero originale che sta dietro ad esso. O meglio, il ripensamento che deriva da una prospettiva diversa. Come dice il suo fondatore Benoît Mintiens, “Voglio smaterializzare un orologio, in modo che esprima il tempo nella sua purezza più totale”.

ressence_type1w_back

Un fondello innovativo

L’orologio, sprovvisto di corona con sistema di carica e di settaggio dell’ora attraverso il fondello stesso, può essere indossato sul polso destro o sinistro, grazie alla sua grande ergonomia. Le sue curve tattili, dominate dalla grande cupola in vetro zaffiro che si estende fino al bordo della cassa, rendono l’orologio un tutto organico. E non è un’illusione, anse e cassa sono semplicissime e pure nel design, realizzate in titanio grado 5.

Ma l’aspetto più sorprendente e caratteristico di RESSANCE è la mancanza delle lancette convenzionali. Qui il tempo viene visualizzato attraverso il suo sistema brevettato, “107-part Ressence Orbital Convex System” (ROCS1), un complesso meccanico di sotto-dischi che ruotano in continuazione, orbitando intorno al centro come lune attorno a un pianeta.

Questo permette al quadrante di avere tutte le indicazioni sullo stesso piano e di essere strettamente vicino al vetro conferendo così un senso di immediatezza al primo sguardo e favorendone la leggibilità. Ciò significa che l’aspetto dell’orologio è ordinato ma al tempo stesso in continua evoluzione.

Per quanto questo orologio sembri molto semplice, in realtà non lo è. E’ tutta una questione di esperienza, non un’ossessione dettata da piccoli ingranaggi e ruotismi. Infatti, il sofisticato sistema meccanico invece di essere ostentato con orgoglio, è celato sotto la liscia superficie del quadrante.

ressence_type1b_components

Ressence Type 1, caratteristiche tecniche

FUNZIONI
Ore
Minuti
Secondi
Giorno della settimana

MOVIMENTO
ROCS 3 brevettato – Ressence Orbital Convex System – azionato dall’asse dei minuti di un calibro 2824/2 appositamente modificato. Sistema di carica manuale e impostazione dell’ora attraverso il fondello della cassa. Carica automatica tramite rotore.
Riserva di marcia di 36 ore 28.800 alternanze/ora
40 rubini
27 ruote

QUADRANTE
Quadrante convesso in argento (raggio di 125 mm) con 3 satelliti eccentrici bi- assiali inclinati a 3° (ore), a 4.75° (secondi e giorni della settimana)
Indicazioni incise e riempite con Superluminova

CASSA
Titanio grado 5
Vetro zaffiro bombato con trattamento antiriflesso per quadrante e fondello 42 mm (diametro) x 13 mm (spessore)
Impermeabilità 1 ATM

FIBBIA E BRACCIALE
Fibbia ad ardiglione in titanio grado 5 Bracciale in pelle o tela (20/29mm)

TOTALE COMPONENTI: 212 elementi

Fonte: https://ressencewatches.com/