Richard Mille, un omaggio alla carriera di Jean Todt

0
4643

jean-todt-richard-mille

La passione per il proprio lavoro e per l’amore per formula 1 hanno sempre contraddistinto la carriera di Jean Todt. Chiunque, fanatico o non, di formula uno, lo ricorda con uno sguardo concentrato, professionale ed appassionato durante le corse automobilistiche. Oggi Richard Mille gli dedica tre modelli che portano il suo nome e i suoi colori preferiti: l’RM 11-03, l’RM 050, e l’RM 056 Jean Todt 50th Anniversary.

Un omaggio alla passione automobilistica

50 anni di passione automobilistica, 50 di straordinaria carriera. A Chantilly Arts & Elégance 2016 abbiamo festeggiato al fianco di Jean Todt il fantastico anniversario di colui che ha scritto le più grandi pagine della competizione automobilistica.

Jean Todt e Richard Mille hanno stretto un forte legame d’amicizia fondato sulle loro passioni condivise: l’alta orologeria, la tecnicità estrema e l’automobile. “Adoro gli orologi disegnati da Richard. Amo la loro leggerezza, tecnicità ed esclusività”, con da Jean Todt. I due uomini si riconoscono reciprocamente l’attenzione maniacale ai dettagli che esigono nei loro rispettivi ambiti, come testimonia questa serie speciale.

RM11-03 FRONT RGB

RM 11-03 Jean Todt Chronographe Flyback

Presentato a Chantilly Arts & Elégance 2016, l’RM 11-03 Chronographe Flyback è un orologio decisamente sportivo, totalmente ispirato all’automobile e alla sua storia. Animato da un calibro automatico in titanio grado 5, l’RM 11-03 Jean Todt 50th Anniversary è protetto da una nuova cassa in Quarzo-TPTTM blu e bianco. Molto resistente e leggero, questo composito è ottenuto intercalando 600 strati di silicio da 45 micron impregnati con una resina blu, esclusiva Richard Mille. L’insieme viene successivamente riscaldato a 120° prima di essere lavorato nei nostri laboratori.

RM-050-JT-richard-mille-jean-todt

RM 050 Jean Todt 50th Anniversary

Il Quarzo-TPTTM è presente anche nella composizione della cassa dell’RM 050 Jean Todt 50th Anniversary. Questo calibro dispone di un cronografo rattrappante regolato da un tourbillon. L’estrema scheletratura di ponti e platina, combinata all’uso del titanio e delle nanofibre di carbonio, hanno permesso di ottenere un movimento particolarmente leggero, del peso di soli 9,5 grammi ed estremamente performante.

RM-056-JT-richard-mille-jean-todt

RM 056 Jean Todt 50th Anniversary

Questo eccezionale meccanismo anima anche l’ultimo esemplare della collezione, l’RM 056 Jean Todt 50th Anniversary, protetto da una cassa in zaffiro. La sua costruzione e la sua forma richiedono risorse umane e lunghi tempi di lavorazione, indispensabili per ottenere questo livello di ergonomia e di finiture, uniche nell’alta orologeria. Questa cassa richiede più di 1.000 ore di lavorazione, di cui 430 ore di molatura e 350 di lucidatura.

L’RM 11-03, l’RM 050 e l’RM 056 Jean Todt 50th Anniversary sono realizzati in Edizione Limitata rispettivamente a 150, 5 e 3 esemplari.

© Foto: Richard Mille.
CONDIVIDI