Prova al polso del Terra Cielo Mare Avio MK-II Classic

0
3057

Terra-Cielo-Mare-Avio-MK-II

Oggi presentiamo un segnatempo che entra a far parte della collezione TCM dalle caratteristiche estetiche e dall’imprescindibile sapore vintage: il modello Terra Cielo Mare Avio MK-II Classic. Prima di entrare nel merito di questo splendido orologio Terra Cielo Mare, è necessario dare una infarinatura generale che ci porti indietro nel tempo alla ricerca di ciò che ha ispirato questo brand a costruire dei segnatempo votati e dedicati agli eventi storici dell’Italia.

prova-polso-TCM-Avio-MK-IIDove nasce l’idea TCM Classic

Da quale idea nasce il Terra Cielo Mare Avio MK-II Classic? Questo modello TCM è dedicato al leggendario idrovolante Macchi Castoldi 72, costruito dall’Ing. Mario Castoldi. Nel dettaglio il modello siglato MM.177 che, pilotato dal Maresciallo Francesco Agello effettuava cinque giri del circuito designato sul Lago di Garda alla velocità media di 682,078 km/h. La Freccia Rossa, modello MM.181, com’era soprannominato, il 23 ottobre 1934 raggiunse la velocità di 709,209 Km/h, battendo il suo stesso primato e realizzando un record mondiale ancora oggi imbattuto per quanto concerne la categoria idrovolanti propulsi da motore alternativo. Lo stesso M.C.72 MM.181, l’ultimo rimasto dei cinque esemplari prodotti, è gelosamente custodito nel Museo storico dell’Aeronautica Militare di Vigna Valle, sul lago di Bracciano, in provincia di Roma.

Ispirato a questa straordinaria impresa, il nuovo modello aviatore segna un ulteriore miglioramento qualitativo dei prodotti contrassegnati dal marchio Swiss Made. Il Terra Cielo Mare Avio MK-II è proposto in tre versioni: nel colore nero con indici, ore e lancette Superluminova per il modello Classic, bianco con ore e lancette old radium per il modello White e nero con indici, ore e lancette old radium per il modello Gun. Il modello oggi presentato è il Classic con cassa di 44 mm di diametro interamente realizzata in acciaio 316L con finitura lucida. Il fondello, serrato a vite che assicura un’impermeabilità di 5 atmosfere (circa 50 metri), è anch’esso realizzato in acciaio ed è un vero capolavoro poichè reso ancor più importante grazie all’applicazione di un medaglione in titanio raffigurante la sagoma dell’idrovolante MC 72. A corredare l’aspetto solido ed esteticamente accattivante, rifinito come il miglior Made in Italy, troviamo il vetro zaffiro con lente magnificatrice per il datario ad ore 6. Il quadrante è un vero spettacolo per gli occhi, con colore di fondo nero ed indici e lancette in Superluminova che lo rendono eccezionalmente visibile e luminoso al calar della luce. Per quanto concerne il movimento cos’altro si può dire quando parliamo di Swiss Made? Il calibro è un 2824-2 di derivazione ETA, impreziosito ed adattato da Terra Cielo Mare per questo modello. Infine troviamo il cinturino, altro capolavoro di arte manifatturiera Made in Italy, realizzato artigianalmente in cuoio ed impreziosito dalle cuciture a vista ed in contrasto in filo ecrù.

Terra Cielo Mare Avio MK-II – La nostra opinione

Cos’altro si può aggiungere se non una prova al polso che evidenzi ogni aspetto, sfumatura e caratteristica di questo splendido segnatempo?  Noi lo abbiamo provato per voi: Terra Cielo Mare MK-II Classic riesce ad essere il perfetto punto di incontro tra la lo stile ed il sapore fortemente vintage e il livello tecnologico, sia nella meccanica che nella finitura, dei nostri giorni.

Quest’orologio, come tutta la collezione Terra Cielo Mare è disponibile presso la Gioielleria Cicala, situata in via Martiri della Libertà 23-25 r e su www.cicala.it dove potrete trovare la scheda tecnica dettagliata di ogni orologio.