Turismo europeo tra gioielli, profumi e cioccolato

0
3690

L’Unione Europea, nell’ambito del programma di sostegno alle “piccole e medie imprese”, denominato “Cosme”, per il periodo 2014-2020, i cui obiettivi sono finalizzati ad incrementarne la competitività sui mercati anche internazionali ha presentato un bando finalizzato a sostenere lo sviluppo e la promozione di un percorso turistico europeo dedicato ai prodotti di fascia alta o di lusso individuati, al momento, nel settore orafo-gioiellero, della profumeria e della cioccolateria per verificare la possibilità di sviluppare sinergie significative con il settore turistico, sostenendo l’accesso ai finanziamenti ed incoraggiando la cultura imprenditoriale.

Il progetto ha lo scopo di valorizzare un percorso turistico (“principalmente” turismo europeo) nel territorio dei diversi stati facenti parte della Comunità Europea identificando temi comuni tra i tre prodotti in grado di mostrare i passaggi chiave della catena del valore caratteristici dei prodotti oggetto del bando stesso. Il progetto prosegue il lavoro svolto dalla Commissione europea nell’ambito della creazione e sovvenzionamento dei percorsi culturali europei.

In un momento di crisi come quello attuale risulta indispensabile, soprattutto in Europa, sviluppare competitività nelle imprese di piccole e grandi dimensioni. Proprio per questo COSME unisce il lusso (food-gioiello-profumo) e cerca di dare vita ad una catena che sia in grado di generare un ulteriore valore prescindendo dalle barriere territoriali, un vero e proprio circolo di Turismo europeo tra gioielli, profumi e cioccolato.

CONDIVIDI