Venus, il diamante a forma di cuore

0
9741

Venus, il diamante a forma di cuore

Siamo alle porte di San Valentino e come non parlare di Venus, il più grande e incantevole diamante a forma di cuoreIl diamante si chiama Venus in onore della dea Venere dell’antica Roma, dea appunto dell’amore caratterizzata da una bellezza indescrivibile.

In onore di Venere: ecco il diamante Venus

Questo diamante dalla bellezza incredibile, come quella di Venere, è stato realizzato da Graff Diamonds, multinazionale inglese con sede a Londra, fondata nel 1960 da Laurence Graff, leader mondiale del settore della gioielleria che da anni ci stupisce con i suoi favolosi diamanti, come The Lesotho Promise (2006), uno dei diamanti grezzi più grandi al mondo, da cui è stata ottenuta tutta una collezione e The Graff Pink (2010), con uno straordinario colore rosa.

Venus, il diamante a forma di cuore
The Graff Pink Diamond

Il diamante Venus è eccezionale non solo per la sua incredibile caratura, 118,78 carati, per la sua sorprendente purezza IF, Internally Flawless, internamente puro, per il suo strepitoso colore D (Colorless, privo di colore), ma soprattutto per il suo taglio perfetto a forma di cuore perfettamente simmetrico.

I diamanti con taglio a cuore

I diamanti a forma di cuore sono sempre più richiesti. Per avere un bel diamante a forma di cuore è necessario avere una buona pietra per caratura (quando è troppo piccolo assomiglia infatti ad un triangolo) e per colore/purezza (affinchè esprima una ottima luce). E’ poi richiesta un’altissima maestria del tagliatore. Per essere scintillante questo diamante deve essere tagliato in due parti perfettamente simmetriche.

È proprio qui che salta fuori la straordinaria abilità dimostrata dalla casa Graff. Questa assoluta perfezione è stata raggiunta anche grazie alle nuove tecnologie: per ottenere il taglio migliore sono stati effettuati per mesi, ad esempio, degli studi di computer modelling per vedere quale taglio fosse realmente il migliore e più efficace.

Ci sono voluti 18 mesi per ottenere la forma perfetta a cuore e come al solito la casa Graff, in particolare Laurence Graff, vero esperto e conoscitore, ha preferito dare maggiore importanza ad una assoluta purezza a discapito della caratura: ma il risultato di questi sforzi e scelte coraggiose è stato decisamente grandioso. Si può senza dubbio dire che lo staff di Graff Diamonds è riuscito ad ottenere la perfezione.

Lesotho Promise Collection

Da dove proviene il diamante a cuore Venus?

Questo diamante unico proviene dalla miniera di diamanti più alta al mondo, Letseng, nel Regno del Lesotho (Africa), famosa per i suoi diamanti di dimensioni notevoli. Dal taglio del diamante grezzo di partenza di 357 carati oltre al diamante Venus sono stati ricavati altre 22 pietre.

Venus, il diamante perfetto di Graff
Venus, il diamante perfetto di Graff

Il diamante Venus è stato pensato per essere trasformato in pendente o spilla. La sua eccezionale caratura ne impedisce la rielaborazione ad anello. Potrebbe venire eventualmente impiegato per adornare una tiara che diventerebbe mozzafiato.

Il diamante Venus a forma di cuore è sicuramente il nostro nuovo sogno segreto, capace di fare innamorare tutti persino Venere, come ha detto Laurence Graff.

© Foto: GraffDiamonds.