La giornata del pi greco

0
6400

14Il pi greco (π), costante matematica che rappresenta il rapporto tra diametro e circonferenza, ha una giornata a sé dedicata. La Giornata del pi greco viene celebrata il 14 Marzo, perché 3 e 14 sono le tre cifre della forma decimale del Pi greco: 3,14.

Gioielli al pi greco

Molti gli articoli di bigiotteria con il simbolo π, immancabile il 14 Marzo. Tea and Tentacles, direttamente dal Texas, Stati Uniti, propone medaglioni a metà tra il vintage ed il moderno. Moltissimi i modelli proposti ed acquistabili su Etsy.com, anche con il simbolo del pi greco.

Medaglione di Tea and Tentacles

BGLASSbcn, altro rivenditore presente su Etsy.com, realizza gemelli in vetro con simbolo del pi greco ed anche radice quadrata.

Gemelli di BGLASSbcnSimbolismo matematico

Simbolismo matematico

Non solo “π” per la Giornata del pi greco, ma anche tanti simboli matematici che diventano decorazioni e trame dei classici gioielli. Simboli che comunemente identificano le tradizionali operazioni: +, -, x, :. Simbolo del < (minore) e del (maggiore) >, simbolo del ∆ (delta) e simbolo ∞ (infinito), possono tutti essere ornamento ideale per un gioiello inusuale.

Bracciale di Maglione Gioielleria

Maglione Gioielli presenta moltissimi gioielli caratterizzati dal simbolo dell’infinito, ∞. Indubbiamente dal grande significato, per un dono che è anche una promessa.

Ciondoli di Flowerpecker

Flowerpecker, rivenditore inglese su Etsy.com, ha ideato dei ciondoli con +, -, x e :.

Diamo i numeri!

Spesso segni semplici, come ad esempio un numero, possono far riaffiorare frammenti di vita passata e persone speciali.

I gioielli Vera, nati da Lucebianca come anche LeBebè e Qabala, sono vere e proprie fedi per festeggiare 25 o 50 anni di matrimonio. Anelli di pura eleganza realizzati in oro bianco ed impreziositi da un brillantino con il n. 25 o 50 protagonista. Disponibili anche il solitario in oro bianco e diamante da 0,05 o da 0,10 ct, corredato da fascetta in argento smaltato bianco, nero o turchese.

Anelli di Vera

Qabala, sempre di Lucebianca, ha come protagonisti indiscussi proprio i numeri. Numeri da 1 a 90 che compongono anelli, braccialetti e collane per Lui e per Lei. Argento e zirconi per rendere ancor più simbolico il numero scelto che porterete sempre con Voi, creando anche insiemi di più numeri.

Anello Qabala

Numeri, giochi e scaramanzia

Numerologia, giorni e numeri considerati beneauguranti o meno e la Smorfia Napoletana, che ha dato un significato ad ogni numero da 1 a 90.

Queriot Civita fa dell’antica Smorfia Napoletana dei veri gioielli portafortuna. Piccole monete di 2 cm di diametro, in argento 925 e smaltate a freddo con cornetto rosso scacciaguai, per iniziare la giornata col sorriso. Sul sito queriot.com sono riportati tutti i significati dei vari numeri, con breve descrizione.

Ciondolo di Queriot Civita
© Photo: Tea and Tentacles, Etsy, Maglione GioielliQueriot Civita, Vera.