Amazzonite (gemma)

0
4829

amazzoniteIl nome amazzonite deriva chiaramente dal Rio delle Amazzoni, che era ritenuto luogo d’origine della pietra. Pare che nell’antichità (secondo Plinio) fosse conosciuta come smaragdus calcedonius o come eumitre. L’amazzonite è la varietà verde di un feldspato potassico che ha, come tutti i feldspati, la proprietà di sfaldarsi facilmente. E’ un minerale che cristallizza nel sistema triclino (il sistema triclino è uno dei sette sistemi di simmetria caratterizzato dall’assenza di assi e piani di simmetria), è opaca, relativamente fragile, di colore verde azzurro o verde mela, ma scurisce in presenza di raggi ultravioletti. Il verde-blu di questa gemma è dovuto alla presenza di acqua e piombo nel feldspato. Gli esemplari più belli non si trovano, come invece il loro nome lascerebbe intuire, in Amazzonia (dove pare anzi che non ve ne sia proprio traccia) ma nel Colorado, negli Urali ed in Madagascar.

“L’amazzonite è una gemma che si addice particolarmente ai nati sotto il segno dell’Acquario, come intuibile grazie al suo colore acquatico che ne simboleggia il legame”

L’amazzonite nella magia

Nella gemmologia mistica, l’amazzonite è famosa per diverse presunte peculiarità: riesce a limitare lo stess geopatico, favorisce un’azione depurativa per il corpo assorbendo microonde e le onde inquinanti emesse dai cellulari. Sostanzialmente è una barriera, uno scudo di difesa. Affinché i suoi effetti siano realmente efficaci questa gemma dev’esser posta tra il soggetto e la sorgente delle onde. E’ un potente talismano in grado di filtrare le informazioni che passano nel cervello; induce alla calma cerebrale, stimola un’intuizione pacata e cosciente e riallinea il corpo con la propria parte eterea, massimizzando la sensazione di salute. Amplifica l’energia maschile e femminile, accentua la propria personalità, stimola la facoltà di vedere le cose sotto diverse prospettive e migliora la facoltà di analisi. Attenua inoltre paure, preoccupazioni e traumi emozionali e riduce fino ad annullarla l’energia negativa. Facilita e favorisce la comunicazione amorosa aprendo il chakra del cuore e quello della gola. Apre il terzo occhio, i canali dell’intuizione ed annulla ogni tipo di blocco al sistema nervoso.

Hai curiosità su questa gemma? Contattaci tramite il nostro FORM!