Antichi kimono e bijoux vintage, eleganze perdute e atmosfere lontane

0
7494

bijoux-vintage

Presso il cult store l’Arabesque di Milano, uno spazio che accoglie un raffinato intreccio di elementi composto da pezzi di design degli Anni ’50 e ’60, affascinanti gioielli vintage, collezioni contemporanee di abbigliamento uomo e donna, e libri “introvabili” di design, moda e arte, dal 30 novembre al 31 gennaio, verrà allestita una mostra in cui saranno esposti kimono risalenti a inizio 900 e gioielli vintage dagli anni 20 agli anni 70.

“Ombra e luce – Antiques Kimono e Costume Jewelry – 1900/1970” è il titolo della mostra dove è possibile ammirare antichi kimono, gli abiti che nella cultura giapponese vengono indossati solo in grandi occasioni e durante le festività. La caratteristica forma a T, le maniche voluminose e l’orlo che arriva fino alla caviglia, sono i tratti principali di questa antica tradizione che, si fonde con fantasie di elementi naturali stampate su sete pregiatissime.

kimono

L’esposizione di kimono e gioielli

I trenta kimono esposti, fluttuano come opere ukiyo-e e accompagnano una raccolta di bijoux vintage prodotti tra Francia, Italia, Stati Uniti.

Fra le creazioni esposte troviamo una collana con pendente a nappa, attribuita a Chanel (prima foto) e realizzata in Francia nel 1930 circa. La collana è in argento, strass, perle simulate e pietre in pasta di vetro ad imitazione dello smeraldo.

Un set composto da bracciale e orecchini (seconda foto), realizzato negli Stati Uniti nel 1960 circa per Elsa Schiaparelli, che viene creato con maglie in metallo dorato, pietre iridescenti Aurora Borealis, sfaccettate e cabochon.

Infine possiamo ammirare degli orecchini a pendenti (foto 3) con motivo a conchiglia in metallo dorato e perla simulata, firmati Mercedes Robirosa, 1970 circa.

Una raccolta di bijoux rari, realizzati in argento, russian gold, strass, cristalli, pâte de verre, perle simulate, che si trasformano in preziose spille, bracciali e orecchini, in grado di catturare occhio e mente.

L’appuntamento è dal 30 novembre al 31 gennaio a Milano, presso L’Arabesque store di Largo Augusto 10.

Photo Credits: Io Donna