Bell&Ross Br-X1 Chronograph Tourbillon Sapphire, lo scrigno di zaffiro

0
3492

Bell&Ross BR-X1 Chronograph Tourbillon Sapphire è un capolavoro in Edizione Limitata: solo 5 pezzi per tutto il mondo. Prestazioni orologiere all’avanguardia ed una bellezza unica uniti insieme, e perfettamente espressi, grazie al fascino unico dello zaffiro.

Bell&Ross BR-X1 Chronograph Tourbillon Sapphire

Bell&Ross cambia marcia con il lancio del BR-X1 CHRONOGRAPH TOURBILLON SAPPHIRE aprendo un capitolo inedito nella saga della Maison: una nuova avventura orologiera che vede protagoniste le parole high-tech, audacia e seduzione, sempre ad alte prestazioni.

Ispirato alla strumentazione aeronautica e fedele ai valori ed alle tradizioni Bell & Ross, il BR-X1 è stato presentato nel 2015 in una spettacolare versione Chronograph Tourbillon, ma vede oggi la luce in un design totalmente rivoluzionario.

Con la creazione del’eccezionale BR-X1 CHRONOGRAPH TOURBILLON SAPPHIRE i confini dell’alta orologeria hanno raggiunto un nuovo livello: l’orologio è completamente trasparente, coniugando abilmente i codici fondamentali del brand alla più grande raffinatezza tecnica ed estetica.

belleross-br-x1-tourbillon-sapphire

Trasparenza, il pregio dell’alta orologeria

Trasparente grazie alla sua cassa in zaffiro, il BR-X1 CHRONOGRAPH TOURBILLON SAPPHIRE offre uno spettacolo magico, svelando l’anima di un orologio unico nel suo genere.

Erede delle tecniche orologiere tradizionali, ma estremamente contemporanea nel design e nelle finiture, la sofisticata scheletratura (in inglese questa caratteristica è definita Skeletoned) del movimento permette di osservare un’autentica coreografia meccanica con l’avvio, l’arresto e l’azzeramento della funzione crono.

bell-ross-orologio-scheletrato-zaffiro

Sposando tourbillon e cronografo, rispettivamente simboli di alta orologeria e sportività, il calibro esclusivo di questo segnatempo collega gli estremi e unisce due mondi. Ma Bell&Ross è andata ancora oltre, scegliendo di progettare un tourbillon volante che sembra galleggiare sospeso in assenza di gravità e un elegantissimo movimento cronografo monopulsante, la cui platina e i cui pignoni sono stati scolpiti in un unico blocco di metallo.

Grazie al design traslucido dell’orologio, lo sguardo può immergersi liberamente nel cuore della cassa e del movimento, permettendo di ammirare per esempio la ruota a colonne posta sotto il quadrante a ore 12, la lancetta saltante semi-istantanea (che sostituisce la tradizionale lancetta trainata), o l’indicatore di riserva di carica di 100 ore (4 giorni) situato a ore 9.

Decisamente raffinato, il BR-X1 è innanzitutto un orologio di carattere, riservato agli uomini che amano le alte prestazioni. I suoi due contatori 60 secondi e 30 minuti misurano i tempi brevi con un solo gesto: le funzioni crono sono infatti comandate da un unico pulsante integrato nella corona che controlla le funzioni Start, Stop e Reset.

br-x1-chronograph-tourbillon-sapphire-bell-ross

Scrigno di puro zaffiro

Al di là delle prestazioni orologiere, l’utilizzo dello zaffiro conferisce al BR-X1 CHRONOGRAPH TOURBILLON SAPPHIRE tutta la sua rarità e bellezza. Simbolo dei meravigliosi poteri alchemici della natura, lo zaffiro è una pietra preziosa leggendaria ed estremamente delicata da lavorare. Per i poeti, illustra il paradosso di solidità e leggerezza visiva. Per gli scienziati, che lo chiamano corindone, è il secondo materiale più duro sulla terra dopo il diamante, quasi impossibile da graffiare.

bell-ross-br-x1-tourbillon-sapphire-orologio-zaffiroTagliare una cassa di orologio in un blocco di zaffiro è un’autentica sfida tecnica e richiede un processo particolarmente esigente. Lunghe ore di lavorazione e lucidatura e uno straordinario savoir-faire sono necessari per raggiungere questo obiettivo. Tanto più che l’intera cassa del BR-X1 CHRONOGRAPH TOURBILLON SAPPHIRE è realizzata a partire da sei blocchi di zaffiro accuratamente tagliati prima di essere delicatamente assemblati con viti, con la massima precisione.

Ma in fin dei conti, per i maestri orologiai Bell & Ross come per gli appassionati di orologeria d’eccezione, la complessità della costruzione di questo orologio scompare davanti al favoloso risultato rappresentato dalla sua perfetta trasparenza. Con la sua cassa in zaffiro quasi invisibile, questo orologio riesce a rendere visibili i segreti del tempo…

orologio-zaffiro-bell-ross-tourbillon

Caratteristiche tecniche: riepilogo

Ecco riepilogate le caratteristiche del Bell&Ross BR-X1 Chronograph Tourbillon Sapphire.

Movimento: calibro BR-CAL.285. Tourbillon volante a carica manuale. Cronografo monopulsante con ruota a colonna. 282 componenti, 35 rubini, 21’ 600 Alt/h. Indicatore della riserva di carica 4 giorni.
Funzioni: ore e minuti. Cronografo: contatore 30 minuti a ore 11, contatore 60 secondi del cronografo a ore 1. Indicatore della riserva di carica a ore 9. Tourbillon volante a ore 6.
Cassa: diametro 45 mm Zaffiro.
Quadrante: scheletrato. Indici di metallo applicati con inserti Superluminova. Lancette delle ore e dei minuti di metallo scheletrate riempite di Superluminova.
Cinturino: bracciale in composito. Caucciù traslucido e tessuto Kevlar metallico.
Fibbia: ardiglione. Acciaio lucido.

orologi-bell-ross-rx1-tourbillon

© Foto: Bell&Ross.
CONDIVIDI