Cosa indossare nel giorno delle nozze? Guida per lo sposo

0
21832

cosa-indossare-nel-giorno-delle-nozze-guida-sposo

Cosa indossare nel giorno delle nozze? Blog dei Preziosi presenta oggi una guida semplice e veloce per lo sposo sugli accessori da indossare nel giorno del fatidico sì!

Molte volte ci chiediamo cosa si può e cosa non si può indossare nel giorno più importante della nostra vita. Oltre al vestito, che può creare indecisione, ci capita di avere dei dubbi su cosa utilizzare per impreziosire polso ed abito. Per questo motivo è stata creata questa guida, al fine di darvi “due dritte” per non farvi perdere troppo tempo nella scelta dell’accessorio corretto!

Vediamo insieme nel dettaglio cosa può indossare lo sposo, visto che quel giorno anche lui è protagonista, nonostante gli venga data “meno” importanza rispetto alla sposa. I gioielli permessi allo sposo sono pochi; per questo motivo devono essere semplici e ricercati. Gli è permesso indossare: orologio, gemelli e fermacravatta.

Orologio da polso o tasca

Di solito lo sposo indossa l’orologio del padre, quindi si tratta di un accessorio che si tramanda di generazione in generazione, altre volte invece viene indossato quello che la famiglia della sposa regala al genero il giorno della promessa di matrimonio. Entrambi non sono comunque una regola da seguire.

Ultimamente è sempre più di tendenza tra gli sposi la moda vintage, non solo per ciò che riguarda gli abiti nuziali, ma anche gli accessori. Ne è una prova il classico orologio da tasca che tanti approvano. Quello che vi diamo per certo è che indossare l’orologio da tasca, lasciando penzolare la catenella dal taschino del gilet, dona un vero tocco di classe e di eleganza all’abito nuziale.

Importante: ricordate che l’orologio deve essere discreto, elegante, ma soprattutto deve rispettare il carattere di chi lo indossa. Fortunatamente il mercato degli orologi è davvero molto vasto, per questo motivo vi potete “sbizzarrire” con diversi marchi. Quelli che vanno per la maggiore, creati con materiali preziosi e di ottima qualità, sono: Longines, Cartier, Patek Philippe, IWC ed Omega, tutti orologi con cinturino in pelle o bracciale in acciaio, oro, o platino per matrimoni davvero chic.

Gemelli in argento o oro

Sono gli accessori più eleganti, e soprattutto personali, che lo sposo può indossare. Secondo la tradizione vengono regalati dalla promessa sposa oppure possono appartenere alla famiglia di lui qualora vi sia un discorso generazionale padre/figlio. Anche loro devono essere semplici e raffinati, e devono adattarsi alla camicia scelta e all’orologio.

Esistono gemelli di ogni tipo e si possono anche personalizzare recandosi presso la propria gioielleria di fiducia. Ciò che vi consigliamo è di puntare su materiali semplici ma eleganti come argento oppure oro bianco. No a gemelli grossolani, con troppi colori e con disegni.

Fermacravatta o spilla

Di norma fermacravatte e spille non vengono molto utilizzate, ma se sono accessori che vi piacciono, oppure un’eredità di famiglia, perchè non indossarli? La regola è sempre la stessa: devono essere eleganti e discreti. Nel caso della spilla può bastare anche un semplice punto luce con diamante oppure una piccola perla bianca.

© Photo credits: SoloGemelosEsquire, Recarlo, Bulgari, Longines, Tiffany.

CONDIVIDI