I Gioielli a Venezia

    0
    2536

     “Si è sempre dato per scontato che Venezia sia la città ideale per una luna di miele, ma è un grave errore. Vivere a Venezia, o semplicemente visitarla, significa innamorarsene e nel cuore non resta più posto per altro” Peggy Guggenheim

    Un viaggio con Cicala.it – Venezia e i gioielli della Laguna

    gioielli-di-venezia-cicala
    La magnifica laguna veneziana

    Venezia: una bomboniera sull’acqua, meta del turismo internazionale, un vero gioiello della cultura e della storia italiana, inimitabile, unica, commovente quasi da perdere il respiro e allo stesso tempo sinonimo di stile, moda, eleganza. Ecco per voi le impressioni dello staff del Cicala.it dopo l’esperienza del soggiorno a Venezia: quattro giorni di arte, storia, gondole e canali ma soprattutto gioielleria! L’arte del gioiello a Venezia viene spesso messa in secondo piano tra le caratteristiche peculiari della città veneta, offuscata dallo splendore dei suoi palazzi, dei suoi romantici scorci, dai monumenti e dalle opere d’arte dalla bellezza eterna. Quello che si è potuto constatare durante il nostro viaggio sono l’incredibile estro e l’abilità tecnica dell’artigianato veneziano, e la sua caratteristica fantasia e creatività per quanto riguarda i gioielli. Una grande tradizione di artisti soprattutto abili nella lavorazione dei gioielli in vetro segna la storia di Venezia e delle isole che la circondano, Murano in particolar modo, con le sue vetrerie e botteghe famose in tutto il mondo.

    Mare, Colore, Glamour.

    Girando per gli stretti vicoli della città si incontrano piccoli negozi nelle cui vetrine sonocicala-gioielli-di-venezia presentate collezioni di gioielli in vetro o metalli preziosi lavorati a mano con mescolanze di nuances che ricordano i colori della laguna, il verde dell’acqua, l’azzurro del cielo e il rosso delle facciate e delle barche. Le forme ricorrenti sono quelle che ricordano il mare, onde e spirali intrappolano pietre e gemme per creare anelli e collane splendide e uniche nella loro creatività, ma abbiamo trovato molto diffuse anche design più lineari e sintetici, che seguono la moda del momento e il ritorno alle linee del gioielli primitivi e geometrizzanti. Molto diffusi sono anche i cammei, tornati di moda in questo ultimo periodo, particolarmente in voga tra gli appassionati di vintage e di gioielli antichi! I cammei veneziani riprendono il gusto barocco dei palazzi settecenteschi, le loro decorazioni estrose e regali, i loro colori.

    Gioielli a Venezia? Conosci le Murrine?

    murrine-cicala-gioielli-veneziaLe Murrine testimoniano una lunga storia di artigianato che risale all’epoca romana e sono emblematiche di canoni produttivi totalmente manuali: ogni singolo pezzo, infatti, viene eseguito e realizzato a mano e diviene così portatore di un’impronta esclusiva che lo caratterizza rendendolo irripetibile, unico. Ed è questa caratteristiche che rende i gioielli realizzati con le Murrine oggetti preziosi dal valore inestinguibile di originalità!

    Coloratissime e fantasiose, adatte ad ogni età, sono il simbolo di una tradizione che rimane tutt’oggi leggendaria per Venezia e che sarà eternamente valida in tutto il mondo!