La valutazione e la riparazione di gioielli e orologi storici

0
1747

gioielli-storici

Troppo spesso ci capita di sentire di oggetti di particolare pregio (servizi da tavola ed oggetti in argento, gioielli e orologi storici) trattati alla stregua di semplici “rottami” da fondere, con una conseguente perdita irrecuperabile di storia, cultura e valore. Certi oggetti infatti, grazie alle proprie caratteristiche e peculiarità, superano di gran lunga il valore del semplice peso del materiale, ed è un delitto immorale che vengano trattati con incompetenza da chi si improvvisa professionista in un settore vecchio di millenni.

Per questo è importante approfondire e studiare ogni singolo aspetto di ogni gioiello: Blog dei Preziosi vuole preservare questi capolavori. Lo stesso interesse è posto anche per orologi di rilevanza artistica o che montano movimenti di pregio, modelli che hanno percorso fino ad oggi una storia lunga ed interessante.

La valutazione di gioielli e orologi storici

La storicità di gioielli ed orologi storici viene ripercorsa e verificata tramite studi ed approfondimenti; si ricerca sui numerosi libri in nostro possesso da anni o direttamente dagli archivi storici originali delle case produttrici, riuscendo a risalire ad ogni dettaglio che caratterizza il gioiello o, ancora più spesso, l’orologio. Per i segnatempo si analizza il movimento, il calibro, il tipo di lavorazione che il materiale ha subito e tutte le particolarità caratterizzanti che lo compongono. Per i gioielli si verificano invece lavorazioni estetiche, taglio delle pietre, timbri e punzoni, vere e proprie firme che spesso identificano una tipologia di produzione e l’epoca di appartenenza.

argenti-torretta-genova-epoca-timbri
Alcuni timbri e punzoni del produttore di argenti Torretta di Genova suddivisi per periodo storico. 

Riparazione e restauri di gioielli e orologi storici

Non tutti i laboratori sono in grado di eseguire riparazioni e restauri di gioielli ed orologi storici, vintage o di pregiata fattura. Questo perchè la lavorazione, affinchè un oggetto torni al suo splendore naturale, deve esser effettuata con metodologie spesso non più in uso ai nostri tempi. Per questo sono davvero pochi, nel panorama nazionale, le gioiellerie e gli orafi in grado di rispondere a questa necessità.

Se sei in possesso di un gioiello o un orologio antico e sei interessato, oltre alla valutazione, anche alla riparazione, scrivici per esser messo in contatto con orafi ed orologiai in grado di utilizzare con cura e maestria tutte le antiche tecniche di creazione e riparazione delle varie componenti. Riporta in vita, ai fasti di una volta, queste tue preziose opere d’arte.

Salvaguardiamo la storia attraverso i preziosi.

© Foto punzoni: www.cicala.it