Il 17 Febbraio si celebra la Giornata del Gatto: amato animale domestico reso divinità dagli Egizi. Ecco i gioielli di ispirazione felina selezionati per te da Blog dei Preziosi.
Il gatto e la tradizione
Il gatto è legato a tradizioni millenarie, superstizioni ma anche a studi scientifici che ne hanno dimostrato la grande capacità curativa sull’uomo. Infatti è in grado di alleviare stress, ansia, attacchi di panico ed aiuta le persone nei processi di guarigione fisica. I gioielli di ispirazione felina possono ricordarci il grande amore che ci lega a loro. Un simbolo di riconoscenza in onore della Gionata del gatto.
I gioielli di ispirazione felina più belli e preziosi
Sono davvero infiniti i gioielli di ispirazione felina in commercio, bijoux semplici ed economici ma anche veri esemplari da collezione e pezzi d’autore molto preziosi. Ecco una selezione di quelli più belli, preziosi e carismatici da esibire tutto l’anno.

Rosato rappresenta il gatto in un charm portafortuna, divertente e poco impegnativo in argento con dettagli in smalto, in stile molto orientale (tipico della cultura cinese e giapponese).

Nach bijoux, azienda fondata da due sorelle francesi che hanno fatto della loro esperienza ceramica dei gioielli di ispirazione felina ed animalier in generale. L’esperienza nella lavorazione della ceramica è tramandata dal padre, il famoso Christian Koch, leader mondiale nella creazione di miniature di animali in porcellana.
Orecchini e bracciali con teneri musetti di gatti dai vari colori e razze, come persiani e siamesi. Anelli, anche totalmente in ceramica abbinabili anche ad accessori maschili come gemelli, fermacravatta o spille. Un perfetto esempio di gioielli di ispirazione felina capaci di sdrammatizzare un look, anche maschile, molto elegante e raffinato.

Forzieri include tra le sue proposte AZ COLLECTION una superba spilla a forma di gatto, con cristalli e perla totalmente Made in Italy.




Gioielli altrettanto eleganti e raffinati sono quelli artigianali e sempre Made in Italy di Mossa, storica gioielleria di Firenze. Orecchini Gatto in oro bianco satinato con occhi di diamanti taglio navette, tra i gioielli più conosciuti delle collezioni firmate Mossa, disponibili anche in oro giallo o rosa con magnetici smeraldi, rubini o diamanti.
Di straordinaria bellezza ed eleganza sono gli anelli, molteplici le proposte in oro, sia con diamanti, anche neri, sia smaltati, perfetti esempi di gioielli di ispirazione felina e di alta fascia e qualità certificate.


Spiritosi ma anche di gusto gli anelli firmati etrArte in argento 925, presenti anche orecchini e ciondoli di ispirazione felina.


Gemperles rende i gioielli di ispirazione felina veramente lussuosi ed eleganti, tre sono i ciondoli presentati, in oro bianco o giallo 18 ct e rubino 0,350 ct, o in oro bianco 18 ct decorato con 181 diamanti mentre gli occhi del gatto sono due zaffiri, questo gatto è montato su di una perla bianca d’Australia.

Gabriella Rivalta esprime l’amore verso i gatti con una collezione di suoi charm delicati e sognanti, realizzati in oro 18 ct, rame e smaltati, dai differenti colori, pose e caratteristiche.

L’artista Michael Tatom ha fatto della sua bravura scultore non solo rappresentazioni di gatti, ma anche gioielli di impareggiabile contemporaneità e dalle linee pulite e geometriche. Ideali per uomo e per donna, adatte ad ogni look ed indomabili quotidianamente.

Cicala presenta invece Saturno, soprammobili di ispirazione felina in veste di soprammobili. Gatti dalle differenti caratteristiche e pose in argento e dettagli smaltati. Di straordinaria finezza sono un’ottima idea regalo per festeggiare la Giornata del gatto.
Stupendi esempi di gioielli di ispirazione felina per rendere il gatto una presenza anche iconica e preziosa.
Photo ©: Rosato, Nach bijoux, Forzieri, Mossa Firenze, etrArte laboratorio orafo, Gemperles, Michael Tatom, etsy.com Michael Tatom, Cicala, Gabriella Rivalta, My Primary WeBlog.