Ideal Square, l’unico diamante ideal cut quadrato

0
2810

IL RITORNO DI CUORI E FRECCE

Si è tenuta lunedì 23 febbraio 2015 a Milano la presentazione di Ideal Square, l’unico diamante ideal cut cuori e frecce al mondo. Cicala.it e Blog dei Preziosi sono stati selezionati per partecipare a questo prestigioso evento tenutosi al “The Westin Palace”, e vi informeranno oggi su una fantastica proposta che sarà presto disponibile in esclusiva sui gioielli Forever Unique. Saranno pochissime le gioiellerie sul territorio nazionale ad esser messe nella possibilità di vendere questa tipologia di diamante montato su gioielli esclusivi e brevettati. Ma scopriamo ora che cosa è il nuovo taglio Ideal Square, e perchè prende il misterioso nome di “Diamante Cuori e Frecce”.

8 Lati… 8 Cuori… 8 Frecce!

In Italia non si era mai vista prima questa tipologia di diamante frutto di studi e lunghi anni di ricerca. Ideal Square rappresenta un’innovazione: esso è l’unico diamante Ideal Cut cuori e frecce quadrato al mondo; il solo ed unico taglio brillante di forma quadrata e proporzioni e simmetrie perfette. Ogni diamante Ideal Square è tagliato per massimizzare tutti i classici elementi di bellezza della pietra: lucentezza, fuoco, brillantezza… Una doppia riflessione di luce è garantita dall’allineamento simmetrico delle faccette ed esalta dunque tutte le caratteristiche della gemma. La dicitura 8 cuori ed 8 frecce è dovuta al fatto che a seconda di come si guarda la gemma (dalla tavola o dal padiglione) essa mostrerà cuori oppure frecce; una magnifica particolarità in grado di stupire per romanticismo e valore simbolico.

diamante-ideal-square-cuori-frecce

Lo standard etico Ideal Square

Ogni anno in tutto il mondo vengono tagliati e lucidati oltre 1 milione di diamanti, ma solo 80’000 rispettano gli standard di Ideal Square. Il taglio di tutti questi diamanti è stato perfezionato in oltre 3 anni di studi ed attualmente solo 600 tagliatori in tutto il mondo sono in grado di realizzarlo. L’ideal Cut Cuori e Frecce richiede molto tempo di realizzazione (circa 4-5 volte un taglio tradizionale) unito ad esperienza, abilità ed una tecnologia specifica. Ogni diamante Ideal Square è estratto, tagliato e levigato in Canada, sotto un altissimo standard di rispetto ambientale e sociale: dall’estrazione alla vendita essi garantiscono etica e trasparenza grazie anche al certificato di origine che accompagna ogni diamante.

certificato-ideal-square-diamanti-iidgr-de-beersLa certificazione è effettuata dall’International Institute of Diamond Grading and Research, istituto del prestigioso e noto gruppo De Beers gestito dai migliori esperti di diamanti al mondo e garantendo dunque una assoluta serietà e precisione di analisi. E non è tutto: ogni diamante riporta sulla sua cintura una iscrizione a laser con il numero di certificato e una foglia d’acero, a testimoniare la sua provenienza canadese. I diamanti Ideal Square non sono dunque solo rari e preziosi, ma anche etici, e garantiscono una provenienza rispettosa delle migliori condizioni socio-ambientali.

La quinta C dei diamanti Ideal Square

Solitamente nella valutazione dei diamanti vengono prese in considerazione le famose 4 C (per una guida approfondita consigliamo di leggere la guida Come Valutare un Diamante). Esse corrispondono ai criteri principali di analisi che differenziano i vari diamanti e che rendono un diamante più o meno “bello”: Cut (taglio), Colour (colore), Clarity (purezza) e Carat (peso).

I diamanti Ideal Square si fregiano di una quinta C, ossia Confidence (certezza). Per certezza si intende la garanzia della provenienza, naturalità ed eticità del diamante. Dall’introduzione nel 2003 del programma di certificazione Kimberly Process, la provenienza etica dei diamanti è garantita, e lo è oggi ancora di più per gli Ideal Square, estratti e tagliati, come detto poc’anzi, in Canada, paese famoso per la propria rigidità circa tutte le possibili ed innumerevoli condizioni socio-ambientali.

diamante-ideal-square-cut-online

 

CONDIVIDI