Iscrizione all’OAM: a cosa serve in ambito dei Compro Oro

0
122

L’OAM è l’organismo competente, in via esclusiva ed autonoma, per la gestione degli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi. In una Sezione speciale dell’Elenco, dedicato agli Agenti in attività finanziaria, sono iscritti anche gli Agenti che prestano esclusivamente i servizi di pagamento. Istituito, ai sensi del Decreto Legislativo 13 agosto 2010, n. 141, l’OAM ha personalità giuridica di diritto privato, nella forma di associazione senza finalità di lucro. È dotata di autonomia organizzativa, statutaria e finanziaria.

Scopriamo, dunque, come sia diventata essenziale l’iscrizione all’OAM per alcune attività ed il collegamento tra quest’organismo e tutti i Compro Oro presenti in Italia.

OAM: il suo ruolo

Il ruolo dell’OAM è quello di tutelare i consumatori facendosi garante:

  • Della professionalità degli iscritti e del loro mantenimento di tutti i requisiti indispensabili allo svolgimento della loro attività;
  • Del controllo e della vigilanza sulle attività degli operatori in modo da verificare che rispettino ogni aspetto della normativa in vigore;
  • Dell’affidabilità di tutte le informazioni che riguardano ciascun singolo iscritto;
  • Del contributo al riconoscimento della professionalità di ciascun singolo iscritto al registro;
  • Della regolamentazione, insieme alle altre attività competenti, del mercato di riferimento;

Iscrizione all’OAM: a cosa serve per i Compro oro

Fino a tempi recenti, non esisteva una regolamentazione esclusiva per i Compro oro. Tuttavia, data la capillare diffusione di questa attività, si sono rese necessarie delle normative che potessero non solo regolamentare la professione ma anche tutelare, in egual misura, i consumatori, fruitori effettivi di tale professionalità. 

Viene emanato, così, il Decreto legislativo 92/2017 con cui vengono definiti gli obblighi cui gli operatori Compro Oro devono attenersi per esercitare la loro attività.

La principale esigenza è stata quella di rendere disponibile ogni informazione concernente i predetti operatori, presso le competenti autorità amministrative e giudiziarie, nonché al Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’interno ed alle ulteriori amministrazioni interessate.

Il perché di tale normativa è facilmente intuibile: contrastare sia le attività criminali, sia i rischi di riciclaggio derivanti dalle attività di compravendita di oro e oggetti preziosi non svolte da operatori certificati. 

Proprio per questo motivo è stata resa obbligatoria, da parte di ciascun operatore, l’iscrizione all’OAM.

Cos’è cambiato da quando è obbligatoria l’scrizione all’OAM

Uno dei principali cambiamenti, introdotti dall’obbligo di iscrizione all’OAM, è stata l’istituzione di un registro degli operatori professionali Compro Oro, tenuti ora per legge a possedere una licenza di pubblica sicurezza. 

L’iscrizione all’OAM obbliga, altresì, ciascun operatore Compro oro a:

  • identificare il cliente;
  • documentare lo scambio di ori e preziosi;
  • dimostrare la tracciabilità delle varie operazioni relative all’acquisto e alla vendita;
  • aprire un conto corrente dedicato alla professione.

Come ci si iscrive all’OAM

Per iscriversi all’OAM, gli operatori devono presentare apposita istanza telematica all’OAM, utilizzando il servizio presente nell’area privata, dedicata del portale dell’Organismo.

L’OAM stabilisce gli standard dei corsi di formazione professionale, nelle materie rilevanti l’esercizio dell’agenzia, in attività finanziaria e nella mediazione creditizia richiesti ai fini della prova di esame, della prova valutativa e dell’aggiornamento professionale.

Gli operatori, a loro volta, si impegnano a rispettare le modalità di svolgimento della prova valutativa cui si sottopongono, rispettando il conseguente dovere di aggiornamento professionale.

Grazie all’iscrizione a questo organismo, tutti i Compro Oro presenti in Italia, sono dunque “controllati” al fine di tutelare la correttezza e la legalità di questa attività. Trovare un buon ed affidabile Compro Oro a Roma, a Milano o in qualsiasi altra grande metropoli italiana, sarà quindi estremamente facile.


CONDIVIDI