I migliori brand di orologeria Swiss Made

0
7569

orologi-swiss-made-online-prezzi-migliori

Spesso sentiamo parlare dell’orologeria senza aver ben chiaro cosa questo “universo” rappresenti; l’orologeria può essere definita come un culto per molti appassionati, persone che amano i segnatempo in tutte le loro caratteristiche e sotto tutti i punti di vista riuscendone a cogliere ogni particolarità.

Compagni o semplici segnatempo?

Per molti l’orologio è semplice un mezzo atto a indicare l’ora e ben poco importa come e da chi sia costruito. Come per tutte le cose c’è chi invece dell’orologeria ne fa una passione, una passione che parte non solo dall’estetica ma dalla meccanica che si cela al suo interno, un piccolo concentrato di tecnologia, micro ingegneria, tecniche e qualità costruttive sopraffine che fanno dell’orologio un vero e proprio gioiello. Ricordiamo che l’orologio è uno dei pochissimi “gioielli” e vezzi dedicati all’uomo, dedicati e progettati per molteplici usi e per tante occasioni, dalla cena di gala al campo da golf, dalle scalate più temerarie alle immersioni più profonde ed ovviamente adatti alla vita e all’utilizzo quotidiano.

Ed è così che ci si affaccia in un universo immenso che rischia, a seconda della passione trasmessa, di risucchiarci in un buco nero grazie alla moltitudine di brand e alle infinite varianti, scelte stilistiche, tipologie e meccaniche differenti che però alla base non hanno solo la capacità di segnare l’ora esatta ma trasmettono molto altro; un segnatempo è qualcosa di più, è poesia, è la ricerca della perfezione, è la pura espressione della nostra immagine riflessa su un vetro zaffiro che appaga il nostro io e sa far innamorare a colpo d’occhio anche dopo tanti anni, come una bella donna amata in giovinezza.

Diamo uno sguardo, senza entrare troppo nello specifico della materia meccanica, meriterebbe ore ed ore, concentrandoci sui vari brand Swiss Made e non solo che hanno fatto la storia dell’orologeria mondiale, con la capacità di sapersi rinnovare ed innovare negli anni creando assoluti capolavori. Le maison storiche dell’orologeria sono molte ma partiamo dagli antipodi: la più anziana in assoluto, con però ha subito interruzioni nel corso degli anni anche molto lunghe, è Blancpain, fondata nel 1935, un brand decisamente accattivante che, grazie anche all’aiuto di Swatch Group,  è riuscita negli anni a creare segnatempo degni di nota. blancpain-fifty-fathoms-1953-swiss-made-online-orologio-recensioneTra i modelli più famosi troviamo il “Fifty Fathoms”, e le collezioni “Le Brassus” e “Villeret”. La maison con la la più grande storicità e continuità nel tempo è però Vacheron Constantin, fondata nel 1955; una maison straordinaria che porta con se anni di innovazioni, combinazioni stilistiche, eleganza e raffinatezza che la contraddistinguono nel panorama internazionale come un dei brand più importanti in assoluto. Tra le collezioni più famose troviamo l’eleganza della linea “Patrimony”, la collezione “Overseas”, “Historiques” e “Métiers d’art”. Non possiamo, a questo punto, non parlare di una maison che ha segnato in modo indelebile la storia dell’orologeria mondiale: Patek Philippe, nasce con l’attuale denominazione nel 1951 anno, in cui espone all’Esposizione Universale di Londra, e da allora ha introdotto o perfezionato molte innovazioni nel suo campo tra cui il calendario perpetuo (brevettato nel 1889 e applicato per la prima volta a un orologio da polso nel 1925) e il Cronografo rattrapante (brevettato nel 1902 e applicato per la prima volta a un orologio da polso nel 1922).

Tra le collezioni più famose di Patek Philippe troviamo la “Ellisse”, “Calatrava”, “Nautilus”, “Acquanaut”, “Gondolo” e “Grandi Complicazioni”. Un’ altra maison assolutamente degna di nota e con una storicità incredibile è Breguet, fondata nel 1775. Tra le collezioni di maggior successo e storicamente importanti troviamo la “Tradition”Classique”, “Marine” e “Classique Complications”. 

Andando avanti negli anni, anche se non di molto, troviamo Longines, fondata a Saint Imier nel 1932; una maison straordinaria che ha fatto la storia dell’orologeria mondiale con innovazioni meccaniche di tutto riguardo che hanno reso la casa alata uno dei brand di maggior successo in assoluto. Le collezioni Longines sono architettate con diversi stili, a partire dalla “Heritage Collection”, collezione storica che reinterpreta in chiave moderna alcune vecchie glorie e modelli divenuti famosi a partire dagli anni ’30.

Rimanendo sempre sul classico ma con una eleganza più marcata troviamo le collezioni che appartenfono alla tradizione orologiera tra cui la “Master Collection”“Conquest Classic”“Saint Imier”, “Elegant Collection” ed “Evidenza”. Per quanto riguarda i modelli sportivi troviamo la collezione “Conquest” e la la collezione diver “Hydroconquest”orologi-longines-swiss-made-online-rivenditore-ufficiale-cicalaLongines è anche una delle poche Maison ad avere una collezione dedicata alla donna, sia con modelli di particolare raffinatezza come la famosa “DolceVita”, “PrimaLuna”, “La Grande Classique de Longines” che con modelli più sportivi con la collezione “Conquest”.  Longines, una maison che riesce a coniugare in maniera esemplare la tradizione orologiera con la meccanica più moderna ed innovativa. Rimanendo sempre nello sterminato universo dell’orologeria Swiss Made come non parlare di un’altra maison simbolo della orologeria tra le più amate e avezze: Rolex, fondata nel 1908 e capace di una innovazione all’avanguardia nella sua storia, riuscendo a creare segnatempo straordinari che rivivono ancora oggi con le nuove referenze e con innovazioni tecniche uniche . Tra i modelli celebri e tutto’ora più desiderati troviamo il celebre “Oyster Perpetual”, il “DateJust”, il “Day-Date”, il “Submariner”, “l’Explorer”, il “GMT Master” I e II ed il “Daytona”. Rolex rimane tutt’ora una maison molto apprezzata ed amata dal pubblico di tutto il mondo.

Non possiamo dimenticarci anche di un’altra maison storica, fondata nel 1865 e sinonimo di alta orologeria: Zenith. La maison Zenith ha scritto la storia dei calibri automatici creando capolavori di meccanica e servendo anche altre case orologiere, tra le quali la stessa Rolex con il famosissimo “Daytona” con movimento “El Primero”, un cronografo a carica automatica definito, nel corso degli anni e tutt’ora come il cronografo più preciso mai realizzato al mondo. Zenith ha saputo creare segnatempo unici, eleganti, raffinati come i modelli “Elite”, i modelli “El Primero” e “Pilot”. Altro marchio di rilevanza storica e che ha portato i primi astronauti sulla luna con l’Apollo 11 nel 1969 è Omega, maison fondata nel 1848 a Chaux de Fonds, capace di innovare nella meccanica e tecnica orologiera arrivando a costruire modelli specifici per l’utilizzo nello spazio, come l’ultimo Omega Speedmaster Professional X33, indossato dalla nostra Samantha Cristoforetti. omega-speedmaster-Moonwatch-swiss-made-orologio-onlineInoltre, i segnatempo storici di Omega che rivivono tutt’ora con le nuove referenze, senza perdere quel savoir faire che contraddistingueva i vecchi modelli. Tra le collezioni più famose troviamo la “Seamaster”, la “Speedmaster”, “Constellation” e “De Ville”. Le maison orologiere degne di nota sono ancora molte e tante altre meriterebbero un approfondimento che purtroppo ci dilungherebbe all’infinito. Citiamo dunque altri brand degni di nota con la cognizione di portare all’occhio del lettore il non plus ultra della miglior arte orologiera Swiss Made. Tra le migliori realizzazioni Swiss Made e non troviamo maison come Jacquet Droz, Vulcain, Baume & Mercier, Glashütte OriginalLéon Hatot, Tag Heuer, Hublot, Audemars Piguet, Eberhard, Jaeger Le Coultre, Tudor, Breitling, Frank Muller, Girard Perregaux, IWC, Officine Panerai, F.P. Journe,  A.Lange & Sohne, Parmigiani. Piaget, Corum, Ulysse Nardin. Esistono anche marchi di altissima orologeria, dedicati ad una clientela che ama collezionare segnatempo unici nel loro genere e dalle caratteristiche meccaniche ed estetiche estreme come MB&F, Richard Mille, Harry Winston, Urwerk ed altri.

In un mondo così sterminato di referenze ciò che affascina maggiormente un appassionato, come il sottoscritto, è la meccanica, il vero capolavoro, il cuore pulsante di un segnatempo la cui unicità è poi trasmessa attraverso la cassa, il suo bracciale o il cinturino, il quadrante. L’insieme degli elementi che costituisce un segnatempo crea un capolavoro unico che, se tenuto con cura, durerà nelle generazioni a venire lasciando un ricordo indelebile della nostra storia e della capacità di realizzare alcune tra le più splendide opere d’arte del mondo.