Opinione su Longines Heritage Military 1938

0
3425

aquamarine

Un classico attuale

Longines ha aggiunto da pochissimo tempo un nuovo orologio alla collezione Heritage e subito questo capolavoro è entrato nella top list dei segnatempo più ricercati e desiderati. Si chiama Longines Heritage Military 1938 e proprio come dice il suo nome la linea ed il fascino che lo contraddistinguono sono “datati”. Il suo successo è probabilmente imputabile alla sua aria retrò unita al vetro bombato come gli orologi più antichi: un binomio che ha fatto di lui uno tra i best-wishes di questo Natale 2013. Indiscusso protagonista di molti discorsi tra gli amanti degli orologi, il Military necessita di una spiegazione dettagliata. Questo è l’unico modo per farvi apprezzare a dovere tutte le sue innumerevoli caratteristiche.

Unione tra vecchio e nuovo

E’ difficile che due stili diversi riescano a coesistere in armonia, eppure in questo magnifico orologio l’antico e il moderno creano una sinergia davvero affascinante. Lo stile vintage dei segnatempo della grande guerra, seguito fedelmente, diventa contenitore delle più moderne tecniche orologiere svizzere; viceversa il preciso  Swiss Made di Longines Calibro L619 con movimento a carica automatica rende il già bellissimo involucro in stile vintage ancora più prezioso ed importante. Si impreziosiscono a vicenda, esaltano l’uno con l’altro le rispettive caratteristiche.

Presentazione del segnatempo

Il modello che prenderemo in considerazione è quello con referenza L2.788.4.53.0 (o L27884530), ossia il Longines Heritage Military 1938 solo tempo, il modello base, semplice ed estremamente pulito. Una piccola ma doverosa parentesi, solo a titolo di curiosità e per completezza di informazione, circa questo orologio è che esistono numerose varianti sia per quanto riguarda il movimento (è disponibile anche il cronografico ed il cronografico con ruota a colonne), sia per quanto riguarda l’estetica (diversi cinturini, diversi dettagli nel quadrante, lunetta girevole bidirezionale).

Precisione militare

Il Longines Heritage Military 1938, seguendo uno stile ed una precisione militare, come già detto monta un affidabile calibro L619 con movimento a carica automatica e frequenza di 28.800 alternanze orarie. La sua riserva di carica è di 42 ore ed è dotato delle funzioni di ore, minuti, secondi e data ad ore 3. Il movimento, cuore pulsante di questo capolavoro, è protetto e custodito dalla bellissima cassa in acciaio inossidabile lucido, dal vetro zaffiro antigraffio bombato tipico dei modelli vintage con trattamento antiriflesso multistrato sul lato interno. Il risultato finale è un orologio resistente agli urti, solido ed impermeabile all’acqua fino a 3 bar (30 metri).

Parlando poi del quadrante di colore nero opaco con numeri arabi dipinti, possiamo dire che ci colpisce la sua chiarezza, la facilità di consultazione dell’orario e la perfetta visibilità nonostante il colore scuro. La SuperLumiNova ® applicata sia ai numeri, sia alle lancette color argento satinato è un “faro nella notte” e ne consegue che anche di notte o al buio potrete sempre verificare l’orario in maniera agevole. Infine il cinturino è un’altro dettaglio da non sottovalutare: di tipo tecnico con chiusura ad ardiglione e fibbia in acciaio  è estremamente resistente e salda. Immancabile è poi il logo Longines, applicato sia alla fibbia, sia alla corona.

“Giudizio? Un orologio da 10. E solo perchè non si può dare un 11. Il Longines Heritage Military 1938 è il compagno ideale per ogni uomo su ogni genere di look e per ogni tipo di stile di vita”

E’ un modello nato per chi vuole assaporare pienamente lo stile vintage unendo l’affidabilissima e splendida tecnologia dei movimenti dei nostri giorni ad un design volutamente storico e retro. Un connubio perfetto che non finirà mai di affascinarvi. Sia che siate giovani ventenni, sia che siate uomini adulti; sia che siate eleganti e raffinati uomini di classe, sia che prediligiate uno stile di vita frenetico, attivo e dinamico, il Military 1938 saprà accompagnarvi in maniera fedele e non vi stancherà.

Scatti fotografici con il Military

Alcuni scatti con il Military, per capire quanto fantastica sia la sua resa anche su un look casual. Per maggiori informazioni su questo orologio visita la scheda analitica con tutti i suoi dettagli sul nostro sito internet a questo LINK oppure chiamaci al numero verde 800 865 648.