Opinione su Longines Single Push chronograph Column-Wheel

0
3960

longines-single-push-chronograph-column-wheel-online

Oggi vi presentiamo un assoluto capolavoro, una vera e propria opera d’arte di Longines espressa sotto forma di un modello dalle forme senza tempo e dalle caratteriscche eccezionali, sia a livello meccanico che estetico: il Longines Single Push chronograph (column-wheel).

Questo magnifico segnatempo della Maison svizzera viene realizzato in tre differenti versioni e materiali mantenendo immutate le dimensioni della cassa. Due dei modelli Longines Single Push cronograph Column-Wheel sono realizzati in acciaio e distinti unicamente dall’attacco ansa; un modello presenta l’attacco standard mentre il gemello presenta l’attacco ansa “Van Cleef” dal puro e tipico stile retrò. Ultimo ma non per importanza è il modello realizzato in oro rosa 18kt, una vera perla di eleganza e raffinatezza. Prenderemo in esame il modello con referenza L2.776.4.21.3 con attacco ansa “Van Cleef”, dalle inieguagliabili carattersitche vintage.

Longines Single Push Chronograph – Column Wheel

Veniamo ora ad esemplificare le caratteristiche del movimento meccanico a carica automatica che danno vita a questo capolavoro di orologeria Swiss Made.Il calibro montanto da Longines su questo segnatempo è il L.788.2, con movimento cronografico meccanico a carica automatica con ruota a colonne (column wheel) e frequenza di 28.800 alternanze orarie che garantisce una riserva di carica di 54 ore. Caratteristica particolare del cronografo è il suo azionamento e funzionamento tramite il solo ed unico pulsante, parte integrante della corona di carica.  Prima di proseguire con le caratteristiche del modello è necessario dare una infarinatura basilare sulla caratteristica imprescindibile della meccanica presente sui cronografi di casa Longines: il sistema di smistamento con ruota a colonne. Questo sistema, presente su ogni modello dotato di cronografo Longines, consente la maggiore dolcezza di azionamento dei pulsanti di funzionamento e la maggiore precisione degli azionamenti del complesso meccanismo del cronografo. La “ruota a colonne” è costituita da un singolo elemento, evidenziato da Longines, sui fondelli a vista, con il classico processo di ossidazione in colore blu; la ruota a colonne è ricavata dal pieno, caratterizzata da un cilindro con una base dentellata ed un corpo nel quale sono state ricavate delle colonne verticali di sezione trapezia,  atte a smistare il movimento dei leveraggi che comandano le funzioni del cronografo. Questo elemento, dal punto di vista realizzativo è molto più complesso rispetto alla componentistica classica del metodo a “Smistamento a Leve”, di più semplice costruzione. Ovviamente ciò si traduce in una maggiore apprezzabilità da parte degli appassionati di meccanica orologiera.

La cassa dell’orologio

Passiamo ora a presentare la cassa, ciò che rappresenta l’involucro che custodisce il magnifico movimento meccanico, realizzato interamente in acciaio inossdabile, di forma rotonda e con un diametro di 40 mm. La cassa presenta a protezione del quadrante un vetro zaffiro antigraffio bombato con trattamento antiriflesso multistrato sul lato interno e a protezione del movimento un fondello trasparente, anch’esso in vetro zaffiro che ne permette la superba visione. Longines garantisce l’impermeabilità fino a 3 bar.

Ora evidenziamo il quadrante in ogni sua particolarità, magnifico in ogni suo aspetto e caratteristica cromatica, pulito e ispirato allo stile retrò che la collezione Heritage mantiene nel tempo e a cui il Longines Single Push chronograph prende parte. Il quadrante di colore bianco laccato lucido con indici e numeri romani dipinti presenta due contatori, rispettivamente ad ore 3 e ad ore 9 che indicano i trenta minuti ed i secondi trascorsi; ovviamente è presente la lancetta centrale dei sessanta secondi azionata tramite il pulsante di avvio cronografo.

Un segnatempo del genere non poteva che essere corredato se non con un magnifico cinturino in alligatore color marrone cioccolata con chiusura a fibbia ad ardiglione.

Un orologio di eccezionale carattere che si ispira allo stile retrò adoperando le migliori soluzioni in campo orologiero, sia a livello meccanico sia a livello costruttivo come chiunque possegga un Longines conosce.

Longines Column-Wheel Single Push chronograph Heritage Collection, un assaggio dello stile vintage con miglior arte orologiera contemporanea.