Prova al polso del Terra Cielo Mare Artiglio

0
6914

opinione-su-tcm-artiglio-lighting

Oggi vi presentiamo un nuovo modello della casa orologiera italiana Terra Cielo Mare: l’Artiglio, un segnatempo diver professionale dalle caratteristiche innovative e dalle ottime finiture. Prima di immergerci nelle caratteristiche di questo splendido segnatempo è necessario andare ad evidenziare la storia che questo orologio porta con sé e a cui si isipira, così come Terra Cielo Mare ci ha abituati con ogni suo modello.

Il Terra Cielo Mare Artiglio prende il nome dal famoso piroscafo, appunto, Artiglio ed il suo successore, l’Artiglio II; essi furono le più importanti navi da recupero di relitti marini degli anni ‘20 e ‘30. Grazie alle invenzioni degne di un libro di Verne del palombaro Alberto Gianni, come la camera di decompressione e la torretta butoscopica, l’equipaggio poteva operare a profondità ritenute sino ad allora impossibili. Le avventure e i successi dell’Artiglio furono celebrati e acclamati in tutto il mondo, come il recupero del tesoro dell’Egypt, commissionato dai Lloyd’s di Londra interessati ai preziosi che giacevano, per quell’epoca irrecuperabili, sul fondo delle acque burrascose del Golfo di Brest. TCM dedica al genio e al coraggio di quegli equipaggi un nuovo Artiglio in grado di accompagnare i più temerari laggiù dove, ancora oggi, pochissimi osano.

Le caratteristiche del Terra Cielo Mare Artiglio

Andiamo ora ad evidenziare nello specifico le caratteristiche che rendono questo Terra Cielo Mare Artiglio un diver professionale: la cassa è realizzata in acciaio e titanio rendendo il segnatempo forte ed imponente, anche per via delle sue imponenti dimensioni di 52 mm. La splendida cassa, dotata di due corone a vite, uno ad ore 14 ed uno ad ore 16, protegge e custodisce il movimento meccanico Swiss Made, precisamente un calibro 2824-2 di derivazione ETA opportunamente modificato da Terra Cielo Mare per le specifiche dell’orologio stesso. Il vetro è di tipo minerale, particolare nella forma ad occhio di bue, simile come forme ad un oblò e che, insieme alla valvola per lo scarico dell’elio ed al fondello avvitato garantiscono al Terra Cielo Mare Artiglio una impermeabilità di 100 atm, circa 1000 metri. La valvola per lo scarico dell’elio è un elemento molto importante se non fondamentale per le immersioni a certe profondità e quindi per un diver professionale in quanto fu un sistema di decompressione nato per sopperire alle criticità che subivano i segnatempo nelle camere di immersione poichè i gas respirati nelle campane subacquee potevano contenere elio. Quando il sub ritornava in superficie, la differenza di pressione tra i gas intrappolati e l’ambiente esterno avrebbero potuto danneggiare l’orologio. La mancata fuoriuscita delle microparticelle di questo gas, che sono decisamente più leggere dell’aria, possono penetrare nell’orologio in quantità sufficiente a premere sul vetro alla pressione atmosferica. Questo problema può essere risolto aprendo la valvola al momento della risalita in superficie e consentendo quindi all’elio di fuoriuscire senza che l’acqua penetri nell’orologio. Inoltre, Il Terra Cielo Mare Artiglio per completare il corredo da ottimo Diver monta un cinturino in poliuretano di colore nero, pensato anche per l’utilizzo in mare.

Andando a scrutare con attenzione il quadrante del modello di Terra Cielo Mare Artiglio indossato e provato per voi, si evidenzia la presenza degli indici e dei numeri romani applicati in colore nero sullo sfondo del quadrante beige denominato Lightning, completamente in SuperLuminova® che illuminando tutto il quadrante, migliora ulteriormente la visibilità, già ottimale, del tempo durante l’immersione.

Quale miglior frase può spiegare e far comprendere l’essenza di un segnatempo che trova nel perfetto connubio di realizzazione e costruzione Made in Italy e meccanica Swiss Made la miglior esperienza professionale se non la frase stessa  che Terra Cielo Mare dedica ai suoi segnatempo: “TCM, l’orologio dei temerari”.

Dove acquistare il Terra Cielo Mare Artiglio

Cicala.it offre la possibilità, a tutti gli interessati, di incrementare ulteriormente la conoscenza di questo fantastico segnatempo sul proprio sito internet e riserva inoltre a tutti gli utenti registrati un prezzo di favore per l’acquisto del TCM Artiglio ad un prezzo di favore. Nel caso si volessero maggiori informazioni è inoltre attivo il Numero Verde 800865648, gratuito ed attivo tutti i giorni della settimana (domenica esclusa). Al seguente link sarà invece  possibile visionare quest’orologio in tutti i suoi dettagli, con fotografie HD e specifiche delle dimensioni. Scopri Terra Cielo Mare Artiglio.