Orologi TCM Terra Cielo Mare

0
4267

orologi-tcm-terra-cielo-mare

Terra Cielo Mare è una società italiana indipendente diretta da un gruppo di grandissimi appassionati di orologeria che ormai da molte generazioni operano nell’affascinante mondo dei segnatempo. Nel settore dell’orologeria, ormai caratterizzato dalla presenza di grandissimi brands e da multinazionali, ha perso progressivamente valore il rapporto personale tra le persone. TCM sposa e privilegia invece relazioni e rapporti diretti con tutti i propri interlocutori, e si rivolge ad una clientela molto più evoluta e dinamica alla ricerca di un orologio che sia coerente e sinonimo di personalità. Il tutto ovviamente sempre in linea on un prezzo proporzionale ai contenuti tecnici di ricerca, bellezza e qualità. Ecco svelati gli orologi TCM!

La produzione di orologi TCM

La produzione di orologi TCM è una produzione incentrata su spiccate e ben definite caratteristiche artigianali. L’obiettivo non è la creazione massiva di segnatempo, bensì è in atto una costante ricerca di produzioni limitate e curate nel minimo dettaglio: si ricercano movimenti particolari, materiali esclusivi d’avanguardia; anche la distribuzione sul mercato è estremamente selettiva: i rivenditori sono pochi e scelti secondo standard qualitativi altissimi di specializzazione e di passione per il mondo dell’orologeria. Lo spirito aziendale vede dunque la ricerca costante di distacco dall’uniformità e dalla standardizzazione, andando contro all’ottica di globalizzazione dei prodotti nei mercati. Per questo ogni orologio riporta un riferimento a coloro che, nella storia, sono andati oltre al senso comune compiendo imprese straordinarie. Ecco cosa significa addentrarsi nel mondo degli orologi TCM: Terra Cielo Mare significa essere amanti di qualcosa di unico.

orologio-tcm-orienteering-pvdTCM Orienteering PVD

Tra gli orologi TCM l’orienteering PVD o Tundra è l’orologio dedicato ai grandi esploratori, ai navigatori, ai mercanti ed avventurieri (Marco Polo, Cristoforo Colombo) e a tutti coloro che hanno attraversato deserti e oceani orientandosi con gli astri e con le bussole. Esso permette di determinare il Nord seguendo la posizione del sole ed è utilissimo e fondamentale in caso di malfunzionamento della propria bussola. E’ l’orologio perfetto per chi vuol sempre avere cognizione di dove si trova senza affidarsi alla tecnologia moderna.

orologio-tcm-orienteering-TUNDRATCM Orienteering Tundra

Un’altra versione dell’Orienteering è il Tundra, visibilmente più “militare”. Nasce prevalentemente per gli atleti che praticano l’Orienteering (in italiano orientamento), una disciplina sportiva nata nei paesi nordici il cui scopo è di compiere un percorso prestabilito nel minor tempo possibile passando per svariati punti di controllo detti lanterne. Gli unici strumenti possibili per avere un ausilio? Una cartina geografica, una bussola e ovviamente un orologio. Questo orologio monta un movimento meccanico swiss made a carica automatica ed ha un diametro di 47mm.

orologio-tcm-Avio-MKII-Classic

TCM Avio MKII Classic

L’Avio MKII Classic è l’orologio ispirato ai grandi piloti; nello specifico è dedicato all’idrovolante MC72 pilotato dal Maresciallo Francesco Angello. La “Freccia Rossa” nel 1934 raggiunse la velocità di 709Km/h battendo il precedente primato e realizzando un record mondiale che ancora oggi, nel 2015, risulta imbattuto. Movimento automatico Swiss Made, fondello serrato con viti, impermeabile 5atm, vetro minerali zaffiro e cinturino Made in Italy artigianale; un orologio in serie numerata interamente da scoprire.

orologio-tcm-Avio-MKII-tropical

TCM Avio MKII Tropical

L’orologio TCM Avio MKII Tropical è una gradevolissima variante estetica del modello Classic. Al polso riesce a sposarsi perfettamente anche su look eleganti nonostante la sua sportività ed aggressività che lo contraddistinguono dagli altri 3 fratellini (ricordiamo che l’Avio MKII è anche disponibile nei modelli Classic, White e Gun, ognuno estremamente particolare e reso unico dalle finiture e dai colori). Un must have per ogni amante di orologi dalla forte personalità!

orologio-tcm-artiglioTCM Artiglio

Artiglio e Artiglio II furono due piroscafi tra i più importanti negli anni ’20 e ’30 per la loro capacità di recuperare relitti marini ed vedevano a bordo la presenza del palombaro Alberto Gianni, creatore di invenzioni che rivoluzionarono il mondo della nautica dell’epoca: la camera di decompressione e la torretta butoscopica. Queste  invenzioni consentirono il raggiungimento di profondità all’epoca incredibili, e le avventure degli Artiglio divennero perciò famose ed acclamate in tutto il mondo.

orologio-tcm-ferrarinTCM Ferrarin Roma-Tokyo 1920

Il Ferrarin è un orologio dedicato ad un’impresa realizzata dal un pilota dell’aviazione italiana: Arturo Ferrarin. Egli fu il primo a sorvolare i cieli di molti paesi asiatici atterrando in luoghi proibitivi come campi coltivati e risaie. Di 11 equipaggi partiti da Roma il Ferrarin fu l’unico a compiere tutte le 25 tappe del piano e ad atterrare proprio a Tokyo, davanti ad una folla grandiosa ed all’imperatore. Una coincidenza? Marco Polo e Ferrarin, due italiani, furono i primi a raggiungere Tokyo, uno via terra e uno via aria.

orologio-tcm-sorci-verdiTCM Sorci Verdi

Tra gli orologi TCM il Sorci Verdi è quello che tra tutti ha catturato il nostro interesse per tante particolarità, prima tra tutte il fatto che è un crono mancino. Esso rende omaggio alla 205^ squadriglia da bombardamento della Regia Aeronautica, al loro coraggio ed alle loro imprese. Tutti gli aerei della squadriglia erano contraddistinti dal disegno sulla fusoliera di 3 topi verdi, riferimento storico allo stemma dei Sorci Verdi dell’Impero Romani. Da qui il detto “Gli faremo vedere i Sorci Verdi”.

orologio-tcm-tazzoli-marinis-aes

TCM Tazzoli

L’orologio TCM Tazzoli Marinis AES è un altro omaggio al “Corsaro dell’Atlantico”, uno dei sottomarini simbolo della seconda guerra mondiale. Esso è entrato nella storia non solo per il maggior numero di affondamenti di navi ma per le innumerevoli missioni di salvataggio di naufraghi, cosa assolutamente unica ed eccezionale nella storia della marina. Riconvertito al trasporto speciale si inabissò nell’oceano nel ’43 senza lasciar più alcuna traccia. Molti dettagli di questo orologio riportano alla storia del sommergibile…

 

CONDIVIDI