I poteri dei colori delle gemme

0
3935
I colori delle gemme
I colori delle gemme

I poteri dei colori delle gemme e nelle pietre preziose hanno stregato l’uomo fino dall’antichità. Ogni colore ha sue caratteristiche distintive sull’umore, sulla salute, sul carattere. Dall’arancione, colore riequilibrante e di riposo fino ad arrivare al viola, stimolante ed armonico. Questo breve articolo di Blog dei Preziosi vuole evidenziare ai curiosi o a chi cerca una pietra preziosa da acquistare, alcune particolarità per ogni colore, al fine di poter facilitare la scelta della propria gemma ideale.

I poteri dei colori principali:

  • ARANCIONE – Stimola l’azione endocrina, riequilibra le disfunzione psichiche e somatiche, riscalda, rallegra, rivitalizza e dà padronanza su se stessi. Cura asma, le depressioni, la gotta, la tosse. Riposa la vista ed equilibra le funzioni circolatorie. Pianeta: Mercurio.
  • BIANCO – Conferisce pace e riposo; calma i cattivi pensieri. Pianeta: Luna.
  • BLU – Colore del cielo e del mare; induce al riposo, alla calma e all’equilibrio; è simbolo di saggezza divina. Cura l’asma, le emicranie e le crisi nervose. E’ astringente, rinfrescante, disinfettante; rilassa, concilia il sonno, abbassa la pressione sanguigna. Pianeta: Giove se tendente al grigio; Mercurio, se chiaro.
  • GIALLO – E’ il colore del sole; esalta e stimola l’organismo, dispone al lavoro e alla concentrazione. Ha relazioni con il sistema nervoso e respiratorio, ha benefici sulle malattie di fegato e intestino. Favorisce gli studi. Rallegra e ristabilizza l’armonia psicofisica; indica socievolezza comunicativa, estroversione nei soggetti che lo prediligono. Pianeta: Sole.
  • GRIGIO – E’ tinta neutra che tende a rallegrare le funzioni organiche e ad intorpidire la psiche. Pianeta: se chiaro Luna, se scuro Saturno.
  • INDACO – Rende passivi, calmi, controllati e tranquilli; cura gli squilibri cerebrali, la malinconia, le turbe del carattere, il pessimismo e le manie di grandezza e di persecuzione; può causare però violenza e vendette.
  • MARRONE – Facilita la comprensione intellettuale. Pianeta: Saturno.
  • NERO – Deprime, fissa i pensieri ma conferisce anche costanza e prudenza. Pianeta: Saturno.
  • ROSA – Ha effetti simili al verde; calma e sviluppa le doti artistiche; combatte gli arrossamenti epidermici. Pianeta: Venere.
  • ROSSO – Colore del sangue, del fuoco e quindi della volontà, della passione, dell’azione. Inclina all’impulso, all’ottimismo e all’attività; cura la timidezza. E’ indicato per le malattie da freddo, l’inappetenza, il linfatismo, l’anemia e l’impotenza. Facilita la digestione ed è ipertensivo e riscaldante. Pianeta: Marte.
  • VERDE – Simboleggia la natura, espleta una funzione riequilibrante e moderatrice della pressione sanguigna; si dice abbia effetti sulle dermatosi e sui tumori. Dona calma, attenzione, spegne la collera, combatte l’arteriosclerosi. Pianeta: Venere.
  • VIOLA – Stimola le qualità intuitive, ispira l’arte, riporta l’armonia in caso di tensione; favorisce il sonno, è anafrodisiaco disintossicante. Cura sciatica, epilessia, anemia. Pianeta: Giove.

Stai cercando una gemma o vuoi realizzare un gioiello amuleto con la tua pietra preziosa preferita? Contattaci.

CONDIVIDI