Anteprima su Longines Heritage Diver 1967

0
4681

hands-on-longines-heritage-diver-1967

Oggi vi presentiamo un nuovo modello Longines presentato al Baselworld 2015, il salone internazionale dell’orologeria, la più importante vetrina a livello mondiale che si tiene ogni anno i primi giorni di marzo a Basilea. L’orologio in questione è il Longines Heritage Diver 1967, una riedizione in chiave moderna della vecchia referenza Diver con il celebre calibro 30ch di manifattura. Prima di addentrarci nelle specifiche della meccanica, che premettiamo sono un vero capolavoro, diamo uno sguardo più ampio a 360° che ne caratterizzi anche l’aspetto estetico, funzionale e costruttivo.

L2.808.4.52.6-longines-heritage-diver-1967-orologio-onlineHands on Longines Heritage Diver

Il Longines Heritage Diver 1967 prende parte alla collezione Heritage che si occupa di riproporre alcuni tra gli orologi più emblematici della Maison, tutti visionabili nella loro versione originale presso il Museo di Saint Imier. Il Longines Heritage Diver 1967 è un cronografo fedele al modello dell’epoca e, come tutti gli orologi subacquei dell’epoca, si ispira agli orologi da aviazione dello stesso periodo. Il Longines Heritage Diver 1967 è caratterizzato dalla cassa di 42 mm di diametro e presenta la lunetta in alluminio color bordeaux con indici della scala tachimetrica argentati. Tra le particolarità che ci riportano indietro negli anni troviamo i nostalgici pulsanti a pompa per la funzionalità cronografica. Il fondello è del tipo avvitato, così come la corona che garantisce l’impemeabilità fino a 300 metri circa. Il quadrante è un vero capolavoro, dal forte sapore vintage, in colore nero opalino con tre contatori e datario ad ore 16:30. Il quadrante presenta nove indici con Super-LumiNova®; sulla rehaut interno è presente la scala tachimetrica.

Le sfere delle ore e dei minuti sono in acciaio lucido rodiato, così come la sfera dei secondi, con Super-LumiNova®. Lo splendido quadrante è protetto da un vetro zaffiro con doppio trattamento anti riflesso sulla parte interna. Il Longines Heritage Diver 1967 viene equipaggiato con la possibilità di scelta tra 3 differenti cinturini/bracciali. Il bracciale, realizzato in acciaio presenta la chiusura déployante a doppia sicurezza con estensione sub integrata. Il cinturino in pelle di alligatore di colore nero presenta la fibbia ad ardiglione di tipo diver. Inoltre il Longines Heritage Diver 1967 può essere equipaggiato con un cinturino in gomma con doppia chiusura di sicurezza ed estensione sub integrata.

the-longines-heritage-diver-1967

Look classico con un cuore moderno

Andiamo ora ad evidenziare le peculiarità della meccanica che troviamo alll’interno del Longines Heritage Diver 1967. Il cuore che batte in questo splendido segnatempo è il calibro Longines L688.2, base ETA A08.231 quindi un movimento meccanico cronografico a carica automatica. Il calibro L688.2 presenta 13¼ lines, 27 rubini, 28,800 alternanze orarie e 54 ore di riserva di carica.

La particolarità di questo movimento cronografico è data dal fatto di essere stato progettato e sviluppato da ETA in esclusiva assoluta per Longines ma soprattuto ciò che lo rende interessante è la ruota a colonne, una ruota di smistamento che entra in funzione in tutte le funzioni del cronografo, partenza, arresto e ritorno allo zero e che quindi aiuta a migliorare la precisione del cronografo stesso. Volendo andare nello specifico del calibro L688.2 possiamo dire che risulta essere un concentrato ETA a tutti gli effetti avendo la base tempo del celeberrimo ETA-Valijoux 7750 con piastra sotto quadrante del 7753 con parte crono e automatica ovviamente rivista nella sua totalità. Oltre a presentare la ruota a colonne, il calibro L688.2 monta anche l’innesto a pignone oscillante, sicuramente una ricercatezza che nel complesso rende questa meccanica ancor più apprezzabile.

Il Longines Heritage Diver 1967 sarà disponibile a breve per tutti gli amanti ed i nostalgici dei modelli vintage che vogliono rivivere, attraverso il proprio segnatempo, la storia dell’orologeria secondo Longines.