Regali aziendali di prestigio

0
5619

regali-aziendali-di-prestigio

Regali aziendali di prestigio, o gadget preziosi, sono tutti quegli oggetti di gioielleria, orologeria, lusso, ed ultimamente food che, per tradizione, venivano e vengono omaggiati a clienti, collaboratori e fornitori, principalmente a fine anno, per ringraziare del lavoro svolto e per augurare una felice prosecuzione del rapporto in futuro. Questa tradizione, che si potrebbe definire ormai un “vecchio uso”, è purtroppo in calo nonostante sia vista dagli esperti come una delle metodologie di marketing più dirette ed efficaci.

La coerenza del regalo

Nel mondo aziendale sono tante le occasioni per regalare e suggellare un momento importante: il Natale, il pensionamento di un dipendente, la premiazione di collaboratori e la fidelizzazione i clienti, ma anche come premio per il raggiungimento di un obiettivo, per motivare lo staff o per festeggiare una promozione. Perché funzioni un regalo aziendale é fondamentale che questo sia in linea con i valori, le idee e la qualità dell’azienda, per design, materiali e anche valore.

Curiosità sui regali aziendali

Proprio il termine “gadget” venne coniato in seguito alla popolarità avuta da un “primordiale” regalo aziendale. Infatti nel 1886 per l’inaugurazione della Statua della Libertà, la Gaget, Gauthier & Ciela società francese che si era occupata della fusione della statua, realizzò un modellino in bronzo da regalare il giorno dell’evento, il 28 ottobre. La popolarità di questo dono fu esponenziale, ed i newyorkesi iniziarono a chiamarlo con lo stesso nome dei loro creatori, Gaget. Il termine arrivò in tutto il mondo grazie anche alla somiglianza con il termine francese “gagèe”, piccolo oggetto.

Le piccole matite Ikea invece ricordano le origini dell’azienda, in origine infatti si producevano piccole matite intagliate artigianalmente, tutt’oggi presenti negli store e anche strumento di marketing

Piccoli gadget come arma pubblicitaria di successo ne abbiamo anche in Italia, un esempio sono i Bomberini Azzurri creati in occasione dei Mondiali di Calcio del 1990, piccole miniature grottesche dei giocatori, contesi ad oggi dai collezionisti. Coca-Cola è un altro brand che da anni utilizza i gadget promozionali, come le lattine in edizione limitata per celebrare con i propri clienti partnership ed eventi.

Esempi di regali aziendali

Sul mercato si trovano davvero tantissime idee per regali aziendali idonei a qualsiasi azienda di piccole, medie e grandi dimensioni; ma soffermiamoci su marchi illustri che mettono a disposizione creazioni di pregio per questa categoria di regali:

Baume & Mercier propone orologi destinati a diventare l’emblema di grandi successi, in una sezione ad hoc del proprio sito troverete alcuni degli esempi proposti. Alta qualità a prezzi accessibili per orologi classici ed eleganti, dal design contemporaneo e senza tempo. Modelli per uomo e per donna disponibili su movimenti al quarzo o automatici di fattura svizzera. Inoltre flessibilità per quanto riguarda le vostre richieste; garanzia di due anni ed un servizio di assistenza a livello mondiale completano un’offerta eccellente e di classe.

baume-mercier-regali-aziendali

Montblanc è un brand che non necessita di presentazioni, ed è attento ai regali di tipo aziendale: “Questi compagni di vita, forte simbolo di fiducia e rispetto reciproci, renderanno ancora più forti i legami con clienti importanti, colleghi stimati o partner commerciali prestigiosi“. Una vasta gamma di strumenti per la scrittura, articoli di pelletteria e gioielleria, e non mancano personalizzazioni e regali unici.
montblanc-penne-regalo-aziendale

Longines è un brand svizzero di orologeria che vanta svariate migliaia di differenti declinazioni di segnatempo. Questa vastità di materiali e personalizzazioni li rende orologi perfetti per i regali aziendali. Se si cerca un orologio in oro, oppure in acciaio, Longines è una scelta da tenere davvero in considerazione. Sulla fibbia deployante, sulla parte laterale della cassa o sul fondello si potrà incidere un breve messaggio o personalizzare l’orologio con un nome. Negli anni è stato un best seller.

longines-regali-aziendali

Ab Aeterno è un nuovo marchio italiano che nasce dall’idea di realizzare orologi interamente con materie prime naturali come il legno, punta molto sulla personalizzazione dei regali aziendali, dal packaging al modello stesso di orologio. Fondello dell’orologio, cinturino con iniziali dell’azienda, timbro sulla confezione in legno e cofanetto, tutto risulterà “a tema” con il vostro brand.

ab-aeterno-orologi-legno

Regali aziendali di prestigio

Queste sono solo poche delle proposte di regali aziendali di prestigio che sarebbe possibile fare. Esistono molti altri brand di orologeria sicuro successo, come per esempio Patek Philippe, Zenith e Rolex, e di gioielleria o argenteria, come Saturno o Italo Gori per gli argenti da casa e ufficio. Le proposte dei vari marchi che hai visto aiutano a stimolare la fantasia, ma non c’è davvero limite a ciò che si potrebbe regalare. L’importante è sempre personalizzare il prodotto, magari con l’incisione di due iniziali, di un logo o di una data.

Affidati al tuo gioielliere

Per i motivi appena citati ti consigliamo di affidarti al tuo gioielliere di fiducia: egli saprà suggerirti certamente opzioni idonee al tuo bisogno. Il successo sarà assicurato, sia che che tu voglia ringraziare collaboratori, clienti o fornitori.

I gadget aziendali sono un’abitudine da coltivare, di anno in anno, per dimostrare riconoscenza, gratitudine, rispetto o amicizia. Non scordartene!

© Foto: Mont Blanc, Baume & Mercier, Longines, Ab Aeterno.