Seiko Red Special, prova al polso

Presentazione e prova al polso del Seiko Red Special, una nuova limited edition di Seiko dedicata alla chitarra elettrica con cui la leggenda del rock Brian May dei Queen ha reso la band famosa nel mondo.

0
1250
Brian May indossa il Seiko Red Special

Seiko Red Special 2022 è un orologio realizzato da Seiko in Edizione Limitata. Come anticipato nell’introduzione, “Red Special” è il nome della famosa chitarra elettrica di Brian May, all’anagrafe Brian Harold May, compositore, chitarrista e cantautore britannico. May, per chi non lo sapesse è il chitarrista dei Queen, band da lui fondata insieme a Roger Taylor e Freddie Mercury, ed è l’autore di alcuni tra i più celebri pezzi del gruppo: We will rock you, Who wants to live forever e The show must go on, per citarne alcuni.

Ma torniamo ora all’orologio: con il procedere del 2022, insieme alle tante novità presentate da Seiko, siamo finalmente riusciti a mettere le mani su una delle Limited Edition più ambite dagli appassionati e dai chitarristi, la Seiko Red Special. Questa nuova versione ha tratto ispirazione da un popolare orologio subacqueo Seiko che Brian May ha indossato per oltre 40 anni e che aveva acquistato durante il suo primo tour in Giappone negli anni ’70, segnando i momenti più indimenticabili della sua vita.

Cassa del Seiko Red Special con dettaglio della corona

Descrizione e analisi dell’orologio

Partiamo da una facile analisi estetica: l’orologio Seiko Red Special SRPH80K1, come è facile intuire, non prende solo il nome dalla chitarra a cui si ispira ma richiama le linee estetiche della stessa. La cassa dell’orologio è in acciaio dorato; sul quadrante, prevalentemente di colore rosso (con un motivo pressato che ricorda la trama del legno), un’elegante onda nera separa gli indici a partire da ore 8 fino ad ore 11. Indici e lancette sono facilmente visibili grazie alla loro grande dimensione. Anche di notte e al buio la leggibilità è massima per la presenza di LumiBrite. Al centro del quadrante, sotto alla sfera di ore, minuti e secondi, spicca in colore bianco la scritta in corsivo “Red Special” e poco sotto “Automatic“.

La dicitura Automatic ci porta perciò al movimento, che naturalmente è automatico come per tutti gli orologi della collezione Seiko 5 Sport. Il Seiko 4R36 è un movimento meccanico a carica automatica molto interessante, apprezzato per la sua precisione e per la sua affidabilità; è un movimento che prevede un datario, elemento che è quindi presente sul quadrante di tutti i modelli del brand che ne sono dotati. Esso lavora ad una frequenza di 21.600 oscillazioni orarie e possiede 24 rubini, per garantirne maggiore longevità. Si stima una precisione di circa di +/- 35 secondi al giorno. La riserva di carica è di circa 48 ore.

Il cinturino, infine, è realizzato in nylon ed è decorato con strisce verticali progettate per assomigliare alle corde di una chitarra.

Cofanetto speciale del Seiko Red Special

Seiko Red Special SRPH80K1 unboxing e prova al polso

Sperando di farvi cosa gradita, vi mostriamo qualche fotografia del cofanetto così come vi verrà consegnato in caso di acquisto. E’ presente una scatola di colore bianco, alcuni fogli di imballaggio a copertura del vero cofanetto che è anch’esso un vero capolavoro, il cofanetto in stile “rock” in pelle nera con borchie in acciaio… E naturalmente l’orologio e una moneta celebrativa, tutelati anche loro con un extra imballaggio interno affinchè non subiscano urti e danneggiamenti nel trasporto.

Di seguito vi mostriamo una foto del Red Special provato al polso. Nella fotografia potete vedere l’orologio su un polso di 19,5cm. Grazie alla forma della cassa e alla presenza del cinturino in nylon risulta piacevole da indossare: è leggero, non troppo ingombrante e facile da consultare per l’orario. Ottima scelta per un utilizzo quotidiano, in quanto non avendo il bracciale il peso è davvero minimo e ci si dimentica di averlo addosso.

Seiko Red Special indossato ad un polso di 19,5cm

Per specifiche tecniche o per acquistare Seiko Red Special SRPH80K1 visita questo link.