Settimana della Moda di Milano, largo ai gioielli

0
3409
Models wear creations for Etro women's Fall-Winter 2013-14 collection, part of the Milan Fashion Week, unveiled in Milan, Italy, Friday, Feb. 22, 2013. (AP Photo/Luca Bruno)
Models wear creations for Etro women’s Fall-Winter 2013-14 collection, part of the Milan Fashion Week, unveiled in Milan, Italy, Friday, Feb. 22, 2013. (AP Photo/Luca Bruno)

#MFW IS OVER See you next season

Dal 25 Febbraio al 3 Marzo ha avuto luogo a Milano la Settimana della Moda, dove accanto ai grandi nomi che hanno reso famoso il Made in Italy come Gucci, Prada, Roberto Cavalli, Dolce & Gabbana, Versace, Giorgio Armani, hanno sfilato anche le collezioni di giovani stilisti. Collezioni di gioielli, borse, accessori, abiti e scarpe hanno mostrato al mondo i nuovi trend e i must have per la prossima stagione. La moda è femmina, dunque capricciosa, e volubile!

Insieme alla nebbia, al traffico cittadino e al panettone, la settimana della moda è uno degli stereotipi della cittàsettimana-della-moda-di-milano-largo-ai-gioielli1 di Milano, che in questo momento dell’anno si trasforma in una grande passerella en plein air. Il glamour si espande in città come un virus: è la moda che si esprime e che da la possibilità ad ognuno di esprimersi. Abiti stravaganti, makeup eccessivo, gioielli di design e pettinature rock diventano protagonisti della strada. Il colore esplode dappertutto! Tiriamo insieme le somme di quali saranno le tendenze per la nuova stagione, ricordando il ruolo importantissimo che ogni stilista della Fashion Week ha dato ai gioielli: accessori importanti, dalla forte personalità che scompongono l’equilibrio e la simmetria di ogni outfit proposto sulla passerella.

“Il più bell’abito che possa abbigliare una donna sono le braccia dell’uomo che ama. Ma, per chi non ha la possibilità di trovare questa felicità, io sono qui.”
Yves Saint Laurent

Colori Spring Summer 2015

settimana-della-moda-di-milano-largo-ai-gioielli2colori più di tendenza della prossima estate sono stati ormai rivelati: la tavolozza è composta da nuance rubate alla natura, con azzurri e acquamarina, giallo limone ma anche ocra e rosa lampone da abbinare al più classico dei blu, che è il “nuovo nero” della Spring Summer 2015. Ma perché aspettare ancora per essere glamour? Le fashioniste e le icone dello street style infatti anticipano il trend indossando già adesso capi e accessori della top 10 dei colori più forti della stagione calda: giallo e blu nelle loro nuance dominano indiscutibilmente la scena!

Settimana della Moda di Milano, largo ai gioielli!

Anche per questa stagione Primavera Estate 2015 l’accessorio assume un ruolo incisivo. I grandisettimana-della-moda-di-milano-largo-ai-gioielli5 stilisti propongono gioielli estrosi e dal forte carattere ed impatto visivo, tendenti a scomporre l’equilibro delle linee razionali, sobrie e monocrome degli outfit generalmente in colore pastello o vernice accesso. Largo quindi ai gioielli che diventano protagonisti sulla scena, arrivando addirittura a sistemarsi tra i capelli: l’ultima moda suggerita dagli stilisti a Milano è infatti quella dei preziosi per i capelli, mollette con diamanti, cerchietti con pietre preziose colorate, nastri con gemme, perle, fiocchi. Pietre predilette: zaffiro, ambra e rubino. Le linee che sono state selezionate per la settimana-della-moda-di-milano-largo-ai-gioielli6stagione calda seguono le forme dell’art déco che rivisita lo splendore degli anni ’20, le forme gotiche di uno stile profondamente segnato da un’anima dark, rock-glamour, aggressiva e piena di energia e infine le forme lineari, razionali di uno stile di ispirazione geometrica e minimalista con colori pastello. La chiave è il feticcio jewelled per la Primavera e per l’Estate: anelli, collane, orecchini riprendono la forma della chiave in tutte le sue possibili varianti: arabescata, geometrica o iperdecorata.

“La moda non deve mai decidere chi sei. È lo stile a decidere chi sei. E a perpetuarlo.”
Quentin Crisp

Main photo: Models wear creations for Etro women’s Fall-Winter 2013-14 collection, part of the Milan Fashion Week, unveiled in Milan, Italy, Friday, Feb. 22, 2013. (AP Photo/Luca Bruno)
CONDIVIDI