Speciale BaselWorld 2017: Bell&Ross HOROGRAPH e HOROLUM

0
6927

BR03-92-HOROGRAPH-BR03-92-HOROLUM-bell-ross-baselworld-2017

A poche settimane da BaselWorld 2017, Bell&Ross anticipa a Blog dei Preziosi due novità esclusive da assaporare per il carattere minimalista, chiaro, ed ovviamente preciso. Vediamo insieme nel dettaglio i due nuovi orologi della Maison, il BR 03-92 Horograph ed il BR 03-92 Horolum.

BR 03-92 Horograph e BR 03-92 Horolum, un invito al viaggio

La Maison orologiera Bell & Ross rappresenta un punto di riferimento essenziale nel campo degli orologi da aviazione professionali. Il suo iconico orologio con quadrante quadrato e linee grafiche è stato lanciato nel 2005. Oggi il marchio compie un ulteriore passo con il lancio del BR03-92 Horograph e del BR03-92 Horolum, due modelli che invitano a viaggiare La loro linea funzionale compie la missione di visualizzare il tempo con la massima efficienza.

orologi-bell-ross-baselworld-2017

La semplicità a servizio dell’utilità

Il BR03-92 Horograph e BR03-92 Horolum sono stati progettati seguendo i principi di estetica industriale. Le loro linee semplici, basate su una cassa quadrata, sottolineano l’essenziale. Ognuno di questi orologi contemporanei ha un carattere estremamente deciso ed entrambi evocano il mondo del trasporto aereo. Il BR03-92 Horograph ricorda gli orologi nel terminal dell’aeroporto. Come loro questi, il suo display è semplice e ordinato, dotato di un quadrante grafico con indicazioni chiare. Il BR03-92 Horolum invece riproduce i codici di illuminazione della pista, utilizzati per guidare i piloti notte e giorno.

Una curiosità: Il loro nome è costituito dalla radice comune “Horo”, dal latino “Hora” (ora), seguita da “Graph” (gra ca) o “Lum”, dal latino “lumen” (luce).

bell-ross-horograph-horolum-quadrante

CARATTERISTICHE DELL’HOROGRAPH

Questo modello ha lo scopo di informare il viaggiatore con la massima chiarezza e precisione. La sua grafica è molto elaborata e il display rigoroso come quello degli orologi aeroportuali.

LA CASSA – Riprende l’iconica forma Bell & Ross ed è in acciaio micro-sabbiato con una finitura opaca. La tecnica consiste nello spruzzare delle microsfere in vetro ad alta pressione sulla superficie del metallo. Questo processo ha l’effetto di irruvidimento della superficie del materiale, conferendo un aspetto uniforme e un tono di grigio di elevata purezza. Per la prima volta in una cassa in acciaio quadrata, la finitura è opaca e quindi anti-riflesso, per evitare i riverberi di luce del sole. Questo processo rafforza il suo aspetto estremamente grafico e ricorda la vocazione utilitaristica di questo orologio.

IL QUADRANTE – Il suo design è semplice. Gli indici e le lancette a bastone permettono una lettura estremamente facile. Questo tipo di display è ormai un classico nel mondo dell’orologeria. La sua efficacia non ha più bisogno di essere dimostrata. Indici e lancette giocano con il contrasto di bianco e nero, che garantisce anche una leggibilità ottimale.

horolum-bell-ross-baselworld-2017

CARATTERISTICHE DELL’HOROLUM

Questo modello evoca la luce (“Lumen”) e la leggibilità. Il trattamento Superluminova® facilita la lettura di giorno e di notte. Sul quadrante di questo orologio si ritrova Il colore utilizzato per illuminare le piste dell’aeroporto. Questa intensa luce verde illumina le piste nel buio e offre un’eccellente luminosità e una straordinaria leggibilità di notte. Un orologio molto adatto per i “nottambuli”…

LA CASSA – La sua forma ricorda il BR-01 dell’esordio. L’acciaio microbigliato è utilizzato anche per la cassa e conferisce a questo modello una purezza unica.

IL QUADRANTE – In ottone rodiato microbigliato presenta lo stesso aspetto della cassa. Dotati di identica finitura, questi due elementi costituiscono un blocco omogeneo dello stesso colore. Con la sua struttura a “sandwich” il quadrante è formato da due piastre metalliche sovrapposte. La parte superiore di color grigio, è intagliata dove si collocano i numeri e gli indici, mettendo così in risalto il rivestimento fotoluminescente che ricopre la piastra inferiore. Con la sua ineguagliabile brillantezza, il Superluminova® C3 colorato di verde è ultra- fosforescente e dura a lungo al buio. Permette anche la lettura assidua del tempo, anche di notte. Il quadrante mostra solo quattro numeri: 12, 3, 6, e 9. La loro forma e il posizionamento ricordano la grafica tradizionalmente usata da Bell & Ross.

©Foto: Bell&Ross.