Terra Cielo Mare Orienteering BP – Preview BaselWorld 2015

0
2713

terra-cielo-mare-pvd-orienteering-bp-automatico-bussola-mappa-solare

Ritorniamo proprio oggi dal salone di Basilea, il Baselworld 2015, dove abbiamo avuto modo di studiare nel dettaglio i nuovi modelli in tutte le loro caratteristiche. Terra Cielo Mare, un marchio di orologeria italiana che si è fatto spazio negli anni nel settore dei segnatempo regalandoci capolavori unici nello stile, nel design, nell’utilizzo di materiali innovativi e dalla grande qualità costruttiva. Terra Cielo Mare prende l’ispirazione dalla storia italiana, raccontandone episodi della motoristica, dell’aviazione e della nautica attraverso l’alta orologeria esprimendo il proprio carattere.

“Vogliamo darvi un’anticipazione di un modello TCM molto apprezzato nella sua prima versione ovvero l’Orienteering. Terra Cielo Mare ha evoluto il suo Orienteering, reso famoso anche da Brad Pitt che lo ha indossato nel colossal World War Z riproponendolo in una nuova veste grafica, sia per la cassa che per il quadrante introducendo anche funzionalità differenti.”

Orienteering BP? L’orologio degli esploratori

orienteering-bp-terra-cielo-mare-pvd-automatico-recensione

Il nuovo Terra Cielo Mare Orienteering BP è dedicato ai grandi esploratori che hanno sempre avuto bisogno di uno strumento per orientarsi su terra e mare, anche in condizioni avverse. La funzionalità che lo caratterizza e contraddistingue è quella di bussola solare che permette di determinare la propria posizione senza l’ausilio di magneti o strumenti elettronici, affidandosi alla posizione del sole o a quella delle stelle, sia nell’ Emisfero Boreale sia in quello Australe. Quest’operazione è resa possibile dal quadrante con ghiera girevole, orientabile in base all’ora, per indicare il Nord e dalla mappa stellare sul fondello, utile a riconoscere la stella polare o la croce del Sud ed orientarsi così più facilmente anche nell’oscurità della notte.

terra-cielo-mare-orienteering-mappa-stellare-pvd-automatico-bussola

La particolare costruzione della cassa, in Titanio con rivestimento PVD nero con viti passanti, garantisce leggerezza e resistenza, sia agli urti sia ai campi magnetici, che potrebbero ridurre la precisione dell’orologio. Inoltre la sua leggerezza e la dimensione contenuta rispetto al passato lo rendono confortevole e poco ingombrante anche durante gli sport estremi. La particolare conformazione della cassa e la colorazione del quadrante lo fanno apparire più snello al polso donando un appeal davvero appagante agli occhi di chi lo osserva.

Il cuore di Terra Cielo Mare Orienteering BP

Il movimento custodito nella splendida cassa in titanio grado 2 PVD ha una base ETA 2824-2, un calibro a carica automatica Swiss Made ultra collaudato, resistenze e sempre efficiente, rifinito ed impreziosito da Terra Cielo Mare. Una delle particolarità della meccanica è di essere completamente antimagnetica in modo tale da adempiere alle proprie funzionalità di bussola solare senza alcuna interferenza elettromagnetica.

Tornando ad evidenziare l’aspetto della cassa in Titanio si può notare come ogni dettaglio venga impreziosito da TCM, le finiture sono estremamente curate, ogni aspetto tecnico ed estetico non è lasciato al caso; ciò si evidenzia anche sul fondello della cassa dove è presente un medaglione in titanio con trattamento PVD in colore blu dove è presente la mappa stellare che esalta le caratteristiche estetiche dell’Orienteering rendendolo ancora più attraente. Il vetro che protegge lo splendido quadrante è di tipo zaffiro, quindi antigraffio con trattamento antiriflesso sull’intera superficie. Un’altro particolare da non sottovalutare è il rehaut interno, la ghiera girevole regolabile per mezzo di una corona dedicata. La corona delle ore è posta invece sulla sinistra della cassa a ore 9. L’orologio è quindi un mancino. Questo particolare design lo rende confortevole ed aiuta ad impedire distorsioni articolari anche in caso di cadute. Da non trascurare anche il lato estetico del cinturino, lavorato artigianalmente in Italia e realizzato in cuoio di colore blu con cuciture in ecru di colore arancio, un contrasto che si sposa splendidamente nel suo insieme e che riprende la colorazione del quadrante.

Il funzionamento della bussola

Ora cerchiamo di comprende il funzionamento della bussola, la funzionalità che caratterizza il nuovo TCM Orienteering anche grazie all’immagine presente qui di seguito. Innanzitutto è necessario specificare che la bussola solare è uno strumento sempre affidabile, mentre il magnete può subire l’influenza dei campi magnetici (come spesso avviene nei deserti ed in alcune zone oceaniche) e il navigatore GPS necessita di una fonte di energia elettronica. Per orientarsi occorre puntare la lancetta dell’ora (esatta) in direzione del sole (fig. 1), a questo punto far corrispondere le ore indicate sulla ghiera 24 ore girando quest’ultima (esempio: le ore 14.00 sulla ghiera 24 con le ore 2) (fig. 2). Tenendo l’orologio nella stessa posizione individuare i punti cardinali indicati con le lettere rosse. (fig. 3)

terra-cielo-mare-orienteering-bp-orologio-recensione

Prova al polso del TCM Orienteering BP

Ed ora lasciamo che parli dal vivo il Terra Cielo Mare Orienteering BP attraverso qualche foto direttamente dallo stand TCM al Baselworld 2015 dove siamo stati ospiti. Abbiamo avuto la possibilità di provarlo direttamente sul nostro outfit… Lasciamo giudicare a voi il risultato!

terra-cielo-mare-articolo-orienteering-bp-pvd-bussola-mappa-stellare

Si ringrazia www.cicala.it per il materiale fotografico.