Terra Cielo Mare presenta il nuovo 88 Flak “Proiettile”

0
5857

88-flak-terra-cielo-mare-orologio-tcm

Blog dei Preziosi presenta in anteprima il “Proiettile” di Terra Cielo Mare, azienda familiare che dal 1999 produce orologi rari per appassionati e collezionisti. Il nuovo modello dell’orologio 88 FLAK è dedicato al celebre cannone contraerei 8,8cm Fliegabwehrkanone, soprannominato appunto Flak 88. Ecco svelati per noi tutti i dettagli.

Un nuovo omaggio alla storia

Il Fliegabwehrkanone fu uno dei cannoni di maggior successo della Seconda Guerra Mondiale. Esso venne utilizzato anche nel dopoguerra per le sue incredibili qualità di precisione e velocità. Fu inventato e prodotto in Germania durante la Prima Guerra Mondiale come mezzo di difesa delle città al confine con la Francia, e venne poi utilizzato anche da numerosi eserciti come il Regio Esercito Italiano.

Il Flak 88 era un cannone particolarmente versatile, ma trovò la sua massima espressione come arma contraerea. E’ a questo utilizzo che Terra Cielo Mare si è ispirata per il design del suo ultimo orologio: il quadrante è ricavato da un proiettile originale di un Calibro 88mm. Inoltre, esso riproduce fedelmente gli strumenti utilizzati per il calcolo del tiro degli oggetti in volo. La spirale infatti veniva utilizzata per misurare, su base 18 secondi, il tempo, la velocità, l’altezza e la distanza impiegata per questa operazione.

88flak-orologio-terra-cielo-mare88 Flak: le particolarità

Come già detto, la principale e rara particolarità dell’orologio è appunto il quadrante realizzato con un proiettile originale recuperato da Terra Cielo Mare a seguito di una lunga ricerca, trattandosi, secondo gli esperti, di un pezzo introvabile.

Edizione limitata 88 pezzi: sono solo 88 gli unici esemplari prodotti proprio in onore al nome del mezzo a cui si ispirano. Realizzare orologi in serie limitata è una caratteristica distintiva di Terra Cielo Mare che non deriva da scelte imposte e già stabilite, ma da variabili che, come in questa circostanza, rinsaldano il legame con i modelli prodotti.

L’88 FLAK presenta una cassa in acciaio 316L con trattamento PVD e pulsantiera a destra, lunetta e fondello serrato con 8 viti, in bronzo marino fosforoso.

Sul fondello è applicato un medaglione che riproduce le scanalature che si trovano all’interno della canna del cannone. Nulla è lasciato al caso: ogni particolare dell’orologio è stato studiato per essere più fedele possibile allo strumento a cui è ispirato.

Un cronografo Water Resistant 5 atm, dotato di un vetro antigraffio e antiriflesso ad alta resistenza, che racchiude un movimento rigorosamente Swiss Made. L’88 FLAK è corredato da un cinturino in pelle inglese lavorato a mano con impunture.

88flak-fondello-cassa

Un altro esemplare unico ed esclusivo che va ad arricchire la collezione del brand, dove ogni prodotto rappresenta una storia, un tributo ad una persona o impresa che abbia lasciato il segno nel passato.

© Foto: Terra Cielo Mare.