Presentazione orologio TCM Terra Cielo Mare Tazzoli

0
4774

Terra Cielo Mare, un marchio nato agli inizi degli anni 2000, sinonimo di assoluta qualità Made in Italy che si fa spazio nel settore dei segnatempo di un certo livello introducendo una gamma di modelli dal design molto ricercato, dalle ottime finiture, dalla meccanica Swiss Made e dall’utilizzo di materiali di pregio creando orologi unici nel loro genere.

Oggi prendiamo in esame una delle punte di diamante della TCM (Terra Cielo Mare), il Tazzoli Marinis Aes, vero e proprio omaggio ad uno dei sommergibili che hanno fatto la storia degli anni ’30 e ‘40 del secolo scorso. E’ doveroso dare una “rinfrescata” alla storia che questo eccezionale sommergibile porta con sè: varato nell’ottobre del 1935, il Tazzoli entra in servizio il 18 aprile 1936, senza grandi onori, con la Guerra di Spagna, ma successivamente, sotto il comando di Carlo Fecia di Cossato, soprannominato “Corsaro dell’Atlantico”, diventa uno dei sottomarini simbolo della Seconda Guerra Mondiale. Entrato nella storia per il maggior numero di affondamenti di navi, il Tazzoli si è altresì distinto con missioni di salvataggio dei naufraghi, uniche ed eccezionali nella storia della marina. Riconvertito al trasporto speciale con l’Estremo Oriente, nel maggio del ’43, si inabissa nell’Oceano senza lasciar più alcuna traccia di sé.

orologio-tcm-tazzoli-informazioni

Dopo questa doverosa introduzione che ripercorre i cenni storici del sommergibile Tazzoli andiamo a prendere in esame questo splendido segnatempo evidenziandone ogni peculiarità e caratteristica partendo dalla cassa, un vero e proprio capolavoro; la stessa è realizzata in bronzo marino da 44mm di diametro (altamente anallergico con una percentuale dello 0,3% di nickel rispetto al bronzo tradizionale) con rivestimento in Protox, nome commerciale per il protossido di silicio, che serve a preservare il bronzo da fenomeni di ossidazione naturale cui questo metallo è facilmente esposto. Il fondello dell’orologio è realizzato in Titanio grado 5, una tipologia di titanio che consente una lucidatura molto simile a quella realizzata con l’acciaio, ed alla metà del suo peso. Lo stesso è avvitato con 6 viti e riporta, nella parte inferiore, un inclinometro, strumento utile a rilevare l’inclinazione del sommergibile durante la sua navigazione. I richiami e gli spunti di originalità non finiscono qui perchè la corona è realizzata anch’essa in Titanio grado 5 e può essere completamente svitata dal momento che un sistema di ritenuta la trattiene e la guida nella fase dei serraggi e questo grazie ad un pistone che riprende, nella forma, un siluro a sgancio.

inclinometro-tcm-tazzoli-terra-cielo-mare

Andiamo ora ad ammirare il quadrante, vera e propria opera d’arte che con le sue peculiarità dona un impatto estetico notevole al segnatempo, di colore blu oceanico in memoria delle missioni nei mari più profondi, dove i sommergibili venivano dipinti appositamente di blu scuro, a differenza di quelli in forza nel Mediterraneo, che presentavano tonalità più chiare per uniformarsi al fondale; le sfere sono realizzate ad hoc per richiamare gli strumenti di navigazione e sul quadrante sono riportate le 24 ore, indispensabili in immersione per distinguere il giorno dalla notte. Il quadrante è protetto da un vetro zaffiro con trattamento antiriflesso nella parte inferiore.

Andiamo ora a prendere in esame il cuore pulsante di questo splendido segnatempo che monta il calibro Swiss Made ETA 2824-2, 25 rubini, 28.800 alternanze orarie e 44 ore di riserva di carica con movimento meccanico a carica automatica, sinonimo di assoluta qualità ed affidabilità. Il cinturino, con fibbia ad ardiglione in titanio rifinita a mano, è proposto in due varianti: in cuoio rullato con impunture blu oceanico e in lorica blu con impunture color bronzo.

Il TCM Tazzoli è un modello in edizione limitata di 88 esemplari e ciò viene identificato sul segnatempo attraverso una placchetta posizionata sulla carrure in corrispondenza delle ore 9.

Un segnatempo assolutamente unico nel suo genere che incontra l’utlizzo di materiali e finiture innovativi nei segnatempo e che rende Terra Cielo Mare un maison assolutamente da seguire nella sua evoluzione.

tcm-terra-cielo-mare-tazzoli-orologio-online

CONDIVIDI