Terra Cielo Mare Zero Sen: un omaggio al Sol Levante

0
2383

terra-cielo-mare-zero-sen-online-orologio-prezzo

Oggi presentiamo un nuovo capolavoro di Terra Cielo Mare, il modello Zero Sen, un segnatempo dedicato al Mitsubishi A6M, forse il più importante aereo da guerra giapponese nella storia dell’aviazione.

Terra Cielo Mare Zero Sen

Zero-sen fu il soprannome dato dagli americani, durante la Seconda Guerra Mondiale, al Mitsubishi A6M, fiore all’occhiello della Marina Giapponese. Fu protagonista della maggior parte delle operazioni di guerra nipponiche durante la Seconda Guerra Mondiale, tra le quali Pearl Harbour. Leggero, maneggevole e veloce, si trattava di un modello di vera avanguardia tecnologica, in particolare per la sua natura ibrida tra mezzo per portaerei e mezzo d’aria.

zero-sen-orologio-online-dove-comprareTCM, con l’ausilio dell’associazione Ali Storiche, ha progettato questo orologio celebrativo, da aviazione, ma con caratteristiche nautiche, come si evince dal quadrante dello Zero-Sen, fedele all’ originale, con le 12 ore esterne all’ interno delle 24 ore, ma anche dotato, sul fondello, di in inclinometro “slip and skid” con indicazioni in ideogrammi giapponesi. La vera particolarità dello Zero-Sen è, inoltre, la presenza di una placchetta in alluminio dei un Mitsubishi A6M originale applicata sulla carrure. Il TCM Zero Sen è realizzato in edizione limitata a soli 88 pezzi con numero di serie indicato sul quadrante.

Entriamo nello specifico delle caratteristiche costruttive e qualitative del TCM Zero Sen, scoprendo una manifattura eccezionale in ogni aspetto. Andiamo in ordine evidenziando le caratteristiche costruttive partendo dalla cassa: la sua manifattura è assolutamente Made in Italy come tutta la produzione TCM. La cassa è realizzata in titanio sabbiato con trattamento PVD in colore nero. Il fondello, parte integrante della cassa, è realizzato su due livelli, in vetro zaffiro e titanio ed è serrato con viti. La cassa presenta un sistema di ricarica dell’orologio e della regolazione oraria innovativo ed unico nel suo genere che tramite la rotazione della ghiera può ricaricare e mettere a segno l’ora. Il sistema leva a sgancio per la ricarica e la regolazione dell’ora è brevettato da Terra Cielo Mare. Completa l’estetica della cassa una placchetta originale di un Mitsubishi A6M fissata sulla carrure con due viti.

zero-sen-orologio-rivenditore-tcm-online-genovaIl movimento custodito all’interno della cassa è stato studiato e progettato su commissione da Concepto, maison Swiss Made con sede a Chaux-De-Fonds, capace di sviluppare calibri di eccezionale qualità sia a livello di performance sia a livello qualitativo ed estetico. Il calibro in questione è il TCM-3900 con movimento meccanico a carica automatica, solo tempo con piccolo secondi, 28.800 alternanze orarie e 23 rubini. La riserva di carica di 48 ore garantisce una ottima autonomia e lo scarto di massimo 6 secondi al giorno rende questo calibro molto preciso. Sono presenti finiture a perlage e lucide sulla massa oscillante ed i ponti a rendere il calibro TCM-3900 ancor più prezioso.

Andiamo ora ad evidenziare le caratteristiche del quadrante del TCM Zero Sen, un vero concentrato dallo stile vintage che riprende perfettamente l’idea, il design complessivo dell’orologio. Il quadrante è in colore nero opaco con indici applicati in Luminova dalla colorazione “vintage” che perfettamente si sposa con l’anima del TCM Zero Sen. Sul quadrante troviamo la lancetta delle ore e dei minuti ed i piccoli secondi ad ore 3. E’ inoltre riportata la numerazione del segnatempo essendo limitata a soli 88 pezzi.

orologio-zero-sen-terra-cielo-mare-onlineNelle caratteristiche che rendono unico questo segnatempo Made in Italy con cuore pulsante Swiss Made non bisogna dimenticarsi di alcune chicche tra le quali il fondello, serrato con viti e su due livelli in vetro zaffiro e titanio, il quale assicura una impermeabilità di 5 atmosfere, circa 50 metri. La vera particolarità del fondello è data dal fatto che “nasconde” ed integra la funzione di inclinometro brevettato denominato “Slip and Skid” per permettere al pilota di orientare la virata dell’aereo. Sui due lati si trovano, invece, gli ideogrammi giapponesi per indicare la destra e la sinistra. Come spiegato in precedenza, al lato della cassa del TCM Zero Sen si trova una placchetta originale di un Mitsubishi A6M, numero di matricola A6M3MK3, modello 32, numero di serie 3148, abbandonato dai giapponesi sull’isola di Taroa, nel Sud del Pacifico. La placchetta è di colore rosso poichè parte della bandiera del Sol Levante. A completare il TCM Zero Sen troviamo, a protezione del quadrante e del sottostante movimento TCM-3900, un vetro zaffiro con trattamento antiriflesso e antigraffio sull’intera superficie. Completa il corredo lo splendido cinturino lavorato artigianalmente in Italia con impunture TCM realizzate in écru.

Tutti questi elementi contribuiscono a rendere il TCM Zero Sen un capolavoro dell’orologeria assolutamente unico nel suo genere con contenuti meccanici e tecnici all’avanguardia. Il TCM Zero Sen è un omaggio al Giappone, alla storia della sua aviazione, ad una terra ricca di cultura. Un segnatempo straordinario per chi desidera portare con se, non solo un orologio all’avanguardia, dalla meccanica ed estetica uniche ma anche un elemento che ci ricordi a storia dello scorso secolo.

Per maggiori informazioni CONTATTACI.

CONDIVIDI