Siamo alle porte di San Valentino e come non parlare di Venus, il più grande e incantevole diamante a forma di cuore. Il diamante si chiama Venus in onore della dea Venere dell’antica Roma, dea appunto dell’amore caratterizzata da una bellezza indescrivibile.
In onore di Venere: ecco il diamante Venus
Questo diamante dalla bellezza incredibile, come quella di Venere, è stato realizzato da Graff Diamonds, multinazionale inglese con sede a Londra, fondata nel 1960 da Laurence Graff, leader mondiale del settore della gioielleria che da anni ci stupisce con i suoi favolosi diamanti, come The Lesotho Promise (2006), uno dei diamanti grezzi più grandi al mondo, da cui è stata ottenuta tutta una collezione e The Graff Pink (2010), con uno straordinario colore rosa.

Il diamante Venus è eccezionale non solo per la sua incredibile caratura, 118,78 carati, per la sua sorprendente purezza IF, Internally Flawless, internamente puro, per il suo strepitoso colore D (Colorless, privo di colore), ma soprattutto per il suo taglio perfetto a forma di cuore perfettamente simmetrico.
I diamanti con taglio a cuore
I diamanti a forma di cuore sono sempre più richiesti. Per avere un bel diamante a forma di cuore è necessario avere una buona pietra per caratura (quando è troppo piccolo assomiglia infatti ad un triangolo) e per colore/purezza (affinchè esprima una ottima luce). E’ poi richiesta un’altissima maestria del tagliatore. Per essere scintillante questo diamante deve essere tagliato in due parti perfettamente simmetriche.
È proprio qui che salta fuori la straordinaria abilità dimostrata dalla casa Graff. Questa assoluta perfezione è stata raggiunta anche grazie alle nuove tecnologie: per ottenere il taglio migliore sono stati effettuati per mesi, ad esempio, degli studi di computer modelling per vedere quale taglio fosse realmente il migliore e più efficace.
Ci sono voluti 18 mesi per ottenere la forma perfetta a cuore e come al solito la casa Graff, in particolare Laurence Graff, vero esperto e conoscitore, ha preferito dare maggiore importanza ad una assoluta purezza a discapito della caratura: ma il risultato di questi sforzi e scelte coraggiose è stato decisamente grandioso. Si può senza dubbio dire che lo staff di Graff Diamonds è riuscito ad ottenere la perfezione.
Da dove proviene il diamante a cuore Venus?
Questo diamante unico proviene dalla miniera di diamanti più alta al mondo, Letseng, nel Regno del Lesotho (Africa), famosa per i suoi diamanti di dimensioni notevoli. Dal taglio del diamante grezzo di partenza di 357 carati oltre al diamante Venus sono stati ricavati altre 22 pietre.

Il diamante Venus è stato pensato per essere trasformato in pendente o spilla. La sua eccezionale caratura ne impedisce la rielaborazione ad anello. Potrebbe venire eventualmente impiegato per adornare una tiara che diventerebbe mozzafiato.
Il diamante Venus a forma di cuore è sicuramente il nostro nuovo sogno segreto, capace di fare innamorare tutti persino Venere, come ha detto Laurence Graff.
© Foto: GraffDiamonds.