Restauro completo cronografo Zenith Compax cal.156

0
4237

orologeria-restauro-orologi-zenith-rolex-patek-genovaOggi concentriamo la nostra attenzione su un capolavoro di orologeria di Zenith, celeberrima maison svizzera con sede a Le Locle, interamente restaurato e riportato alla sua piena ed ottimale funzionalità. Nello specifico, l’orologio in questione è uno Zenith Compax realizzato in oro rosa 18kt ed equipaggiato con il calibro 156 D di manifattura, ovvero un movimento meccanico cronografico a carica manuale.

Zenith Compax – Il restauro completo di Cicala.it

Il restauro dell’orologio è iniziato dalla valutazione delle condizioni meccaniche ed estetiche del segnatempo Zenith Compax che, fortunatamente non portava gravi segni del tempo. Il passare del tempo non ha alterato significativamente l’estetica dell’orologio, quadrante compreso che, essendo coevo con il segnatempo, dona ancor più valore intrinseco al modello. Sicuramente riuscire a trovare un orologio di fine anni 30-40 interamente coevo in ogni sua caratteristica risulta essere sempre più complicato, tanto più in eccezionali condizioni meccaniche ed estetiche. Oltre all’estetica di assoluto fascino, dal forte sapore e stile vintage, ciò che di questo segnatempo Zenith Compax affascina particolarmente è il calibro 156, di cui è importante dare alcune specifiche per apprezzarne appieno il pregio. Il calibro 156 di Zenith è un calibro di manifattura di origine Martel-Universal; la Martel watch, a partire dai primi anni del ‘900, fu una maison svizzera molto apprezzata che forniva i movimenti sia a Zenith che alla Universal da cui fu assorbita nel 1936. La collaborazione con Zenith è assolutamente proficua in quanto, insieme a Martel, vengono studiati e prodotti ottimi calibri, soprattutto cronografici. Da questa collaborazione nasce, alla fine degli anni ’30, il calibro 156 che viene fornito a Zenith, la quale lo impreziosirà nei dettagli non solamente estetici ma anche funzionali. Il calibro 156 di Zenith deriva quindi da un movimento Martel watch e presenta delle soluzioni tecniche ed estetiche di pregio, sicuramente all’avanguardia per il periodo. Il calibro 156 D (la lettera precisa che il segnatempo ha due contatori) presenta 15 linee, contatore dei piccoli secondi ad ore 9 e contatore della cronografia a 45 minuti ad ore 3. Andando ad evidenziare le caratteristiche estetico funzionali del cal. 156 D si nota come siano presenti la platina decorata finemente a perlage, lo scappamento ad ancora, il bilanciere in glucidur compensato con viti, la spirale Breguet ed il sistema antiurto. Infine è presente la ruota a colonne, un elemento di una preziosità straordinaria per il tempo in quanto svolge la funzione di smistamento della cronografia rendendo la precisione della meccanica ancor più affidabile.

Dopo aver presentato le caratteristiche estetico funzionali della meccanica è necessario concentrarci sulla cassa, un vero capolavoro. La cassa stessa è realizzata interamente in oro rosa 18kt e caratterizzata dal fondello, chiuso a pressione, e dai pulsanti cronografici rettangolari, assolutamente vintage, così come la corona di carica originale. I pulsanti stessi hanno una particolarità, sono realizzati interamente in oro rosa 18kt dal pieno e quindi non laminati; un plus che aggiunge ancor più valore ed unicità al segnatempo Zenith. E’ doveroso osservare lo stato di conservazione del quadrante, veramente splendido in ogni suo particolare; il quadrante presenta gli indici a bastone applicati e realizzati in oro rosa 18kt che contrastano splendidamente con il colore bianco del quadrante stesso. Inoltre, il quadrante è protetto da un vetro in esalite di tipo bombato. Il corredo è completato da un cinturino in pelle di coccodrillo originale Zenith color testa di moro ed impreziosito dalla fibbia originale Zenith.

Un orologio dalla straordinaria eleganza, in condizioni ineccepibili e dalla raffinatezza unica, una vera pietra miliare dell’orologeria Swiss Made.

Riparazione orologi Zenith

Per gli appassionati di orologi, o per coloro i quali abbiano bisogno di assistenza per il restauro di un orologio Zenith, Cicala.it mette a disposizione la propria esperienza di oltre 40 anni. Il laboratorio di orologeria di Cicala.it, dotato delle più alte certificazioni da parte delle migliori maison di orologeria al mondo, è in grado di offrire un servizio di assistenza su tutti gli orologi, e di riportare alle condizioni pari al nuovo tutti i segnatempo che gli vengono consegnati. Il servizio di Cicala.it prevede, per coloro i quali siano impossibilitati a recarsi fisicamente presso la sede di Genova, un pratico ritiro a domicilio tramite corriere assicurato e una verifica “step by step” delle varie fasi di lavorazione della riparazione comodamente online o tramite email. Scopri questo servizio, contatta Cicala.it.