Cosa è un cammeo?

Blog dei Preziosi, in collaborazione con la Gioielleria Cicala e Cameo Italiano, ti mostrerà che cosa è un cammeo, come nasce e come si crea. Infine avrai la possibilità, se lo vorrai, di richiedere un preventivo per la realizzazione del tuo cammeo personalizzato.

0
10652

Per cammeo si intende l’incisione eseguita sulla superficie di una conchiglia o di una gemma. Le conchiglie scelte per questa lavorazione sono solitamente stratificate, ossia con superficie costituita da due strati di colore diversi che permettono quindi di isolare nitidamente il fondo dalla figura che si vuole lasciare in rilievo.

Ma come viene realizzato esattamente un cammeo? Da oggi è possibile scoprire quest’antica arte grazie alla collaborazione tra la Gioielleria Cicala e Cameo Italiano, brand leader nazionale nella creazione di cammei artigianali e gioielleria con cammei.

La preparazione della conchiglia

La fase iniziale della nascita di un cammeo di conchiglia è essenzialmente composta da 5 differenti step per la preparazione del segmento di conchiglia che verrà utilizzato per il cammeo: la selezione della conchiglia, la scoppatura, la segnatura, il taglio e l’aggarbatura.

L’artigiano, necessariamente di grande esperienza, dopo aver precedentemente selezionato la conchiglia più idonea (selezione della conchiglia) all’opera che intende realizzare, taglia la parte più pregiata della conchiglia: la coppa (scoppatura).

Sulla coppa della conchiglia il maestro disegna la sagoma del pezzo che intende lavorare (segnatura), ritaglia i pezzi in maniera più opportuna (taglio) e ne rifinisce i bordi affinché corrisponda al disegno prefissato (aggarbatura).

L’incisione del cammeo

A questo punto, progressivamente, il pezzo di conchiglia aggarbato viene lavorato dall’incisore fino ad arrivare alla figura finale desiderata. Il segmento viene innanzitutto fissato dall’incisore, con un collante a base di pece greca la cui ricetta si tramanda gelosamente di generazione in generazione, su di una stecca di legno.

A questo punto ha inizio la vera magia: l’incisore (che deve necessariamente essere anche un abile disegnatore), abbozza la figura desiderata su un pezzo di carta e la riporta sulla conchiglia. Dopodichè, intaglio dopo intaglio, incomincia a prendere forma quella che sarà una nuova opera d’arte: il cammeo.

Per scoprire nel dettaglio ti invitiamo a dare un’occhiata al nostro video: Come nasce e cosa è un cammeo.

Cammei opere d’arte

Gli incisori più bravi, dopo lunghi anni di lavoro fatto di esperienza e passione, vengono definiti Maestri incisori. Dalle loro mani nascono cammei opere d’arte nei quali le figure prendono vita grazie ad un’espressività e a sfumature “Da mille e una notte“.

In queste creazioni le figure sembrano dotate di anima e movimento, e l’osservatore rimane indiscutibilmente catturato dall’amore che l’artista ha impresso con maestria in ogni millimetro del cammeo.

Cammeo artigianale inciso per la guida Cosa è un cammeo

Desideri un cammeo personalizzato?

Grazie alla collaborazione tra la Gioielleria Cicala e Cameo Italiano è possibile per tutti ricevere un cammeo personalizzato con un’incisione. La tempistica di realizzazione varia ovviamente a seconda del soggetto che il Cliente desidera ricevere e dalla complessità della sua esecuzione, oltre naturalmente al gioiello su cui poi il cammeo andrà montato.

Dato il carattere artigianale delle lavorazioni, i soggetti che è possibile incidere sulla conchiglia sono pressoché infiniti: stemmi di famiglia, lettere iniziali con contorni floreali, visi di donne, panorami, animali, soggetti mitologici o simboli di fantasia. Il cammeo viene poi solitamente indossato su collane (come grande ciondolo centrale), ma anche su spille o anelli, collane e orecchini (in dimensioni più piccole).

Per maggiori informazioni, e per ricevere un preventivo gratuito, è possibile compilare il Form di Contatto. La Gioielleria Cicala risponderà a qualsiasi richiesta nel giro di poche ore.

© Fotografie: Cameo Italiano.