Consigli per l’acquisto di fedi nuziali online

0
4400

fedi-nuziali-online-prezzi-consigli

Introduzione alle fedi nuziali

Le fedi nuziali sono da sempre il simbolo del matrimonio e della sacra unione tra due persone che si amano e condividono un sentimento d’amore, e sono realizzate proprio per questo importante motivo con l’impiego di metalli preziosi quali l’oro giallo, bianco o rosa 18kt (in Italia definito 750/000) oppure in platino 950 millesimi.

La forma circolare rappresenta l’infinito, un cerchio senza inizio nè fine, a testimoniare la volontà di entrambi i partner di condividere le proprie esistenze insieme in eterno. Questo anello si indossa inoltre all’anulare non a caso: il dito anulare era considerato, fin dall’antichità, il dito del cuore.

consigli-acquisto-fedi-nuziali

Consigli per l’acquisto di fedi nuziali online

L’approccio all’acquisto delle fedi nuziali online può risultare difficile per chi non si intenda di vere e fedi o per chi non le ha mai provate dal vivo, ma grazie a qualche piccolo accorgimento la procedura di acquisto tramite siti internet potrà risultare facile, veloce, sicura e conveniente.

Autenticità e sicurezza dei materiali

Le fedi nuziali, come scritto poco sopra, possono esser realizzate tramite l’impiego di diversi materiali, ma principalmente in oro o platino. L’autenticità delle fedi nuziali e dei materiali impiegati è garantita perciò, in primis, dall’indicazione dei millesimi di oro utilizzati ed eventualmente dalla presenza del marchio del fabbricante all’interno di ogni fede. Per legge infatti tutti gioielli in oro, platino o metalli preziosi devono riportare impresso sulla superficie (per gli anelli è uso comune che sia all’interno del gambo) il marchio di fabbrica e l’indicazione del titolo del metallo usato.

Come prendere la misura dell’anello

La domanda che spesso ci si pone è quanto sia affidabile comprare le fedi nuziali online senza avere la possibilità di provarle fisicamente. L’impossibilità di avere una misura precisa ed esatta del proprio dito anulare è spesso un gradino che blocca molte persone, ma in questo caso Blog dei Preziosi propone un misuratore stampabile che garantisce la corretta misura (potrete scaricarlo al seguente LINK). In alternativa è possibile recarsi presso la propria gioielleria di fiducia con un anello e prendere la dimensione esatta.

aquisto-fedi-nuziali-online

Una maggior scelta a disposizione

Acquistare online conviene anche e soprattutto per la possibilità di scegliere tra tantissimi prodotti disponibili. Si potranno visionare tutti i modelli (cosa che fisicamente nei negozi non è quasi mai possibile fare data la rotazione degli stock). Online si possono invece vedere con calma, ingrandire, leggere le specifiche tecniche e verificare che il proprio gioiello sia ciò che si vuole. Inoltre è anche più comodo poichè non si hanno problemi di tempi, e si può effettuare un’analisi attenta senza problemi di orario!

I principali modelli di fedi nuziali online

Blog dei Preziosi già trattato ampiamente questo argomento in maniera approfondita. Vi suggeriamo, per una panoramica più completa sui modelli principali attualmente disponibili, di visitare la nostra Guida alla scelta delle fedi matrimoniali.

Andiamo ora a presentare i vari modelli e le differenti tipologie di fedi nuziali tra le quali sicuramente troverete quella perfetta per voi. Una ulteriore premessa: su specifiche esigenze è possibile realizzare anche fedi personali, con stemmi, loghi, incisioni e simboli. Di seguito è possibile invece analizzare le fedi più famose, quelle che da sempre hanno accompagnato l’unione degli innamorati.

Tra i marchi trattati dalla gioielleria Cicala (a Genova) e da www.cicala.it vi sono Unoaerrre e Lenval, due aziende sinonimo di assoluta qualità e dalle caratteristiche di lavorazione ineccepibili. I modelli che potrete trovare sono differenti, andiamoli ad evidenziare nello specifico:

  • Fede nuziale classica: tonda e smussata normalmente realizzata senza pietre preziose in oro giallo, dall’interno piatto e liscio è larga solitamente circa 4mm, la sua sezione è molto fine quindi risulta perfetta per chi ama la tradizione.
  • Fede nuziale confortevole (o comfort): tonda e smussata come la fede classica, ha la parte interna del gambo leggermente arrotondata, per consentire anche a chi non indossa mai la fede una perfetta vestibilità. Il suo pregio è l’esser appunto confortevole, ed è l’ideale per chiunque non sia abituato ad avere gioielli alle dita.
  • Fede nuziale francesina: è una fede sottile, leggermente bombata e piatta all’interno (il peso si aggira solitamente tra i 3g e i 5g), principalmente realizzata dai nostri clienti in oro giallo, tondeggiante e con i bordi smussati, è poco invasiva e comoda; un’alternativa al modello classico è quella in oro bianco con un piccolo diamante al centro oppure realizzata in platino lucido o satinato.
  • Fede nuziale mantovana: altro anello piuttosto tipico per le nozze data la sua semplicità. A differenza della Francesina, è più alta, pesante e satinata (6mm con un peso fra i 3g e i 10g) con l’interno piatto.

Inoltre tra le varie tipologie di fedi nuziali proposte sono presenti non solo modelli realizzati nei singoli metalli preziose quali l’oro, in tutti i suoi colori ed il platino ma anche con fantasie e cromaticità differenti in modo da soddisfare qualsiasi esigenza. Potrete trovare fedi nuziali realizzate in oro bianco e giallo, oro rosa e bianco, oro rosa e giallo, con diamanti bianchi o neri e dalle differenti forme e finiture tali da rendere assolutamente unico il simbolo del vostro amore.

© Foto: www.cicala.it