top of page
Immagine del redattoreAntonio Cicala

Che cosa sono i tarocchi? Scoprilo con Nove25

Per rispondere alla domanda "Che cosa sono i Tarocchi", possiamo dire che i Tarocchi sono un mazzo di carte da gioco composti da un mazzo di cinquantasei carte di quattro semi italiani: bastoni, spade, coppe e denari (in francese Bâtons, Épées, Coupes e Deniers) a cui si aggiungono 21 trionfi e il Matto (Le Mat). Ogni seme contiene dieci carte numerali dall’asso al 10 e quattro carte di corte: Fante, Cavaliere, Regina e Re (Valet, Chevalier o Cavalier, Dame e Roi).


Nei termini esoterici i trionfi insieme al Matto sono detti arcani maggiori e le carte rimanenti arcani minori. I tarocchi di Marsiglia (tarot de Marseille) o tarocchi marsigliesi sono probabilmente derivati dai Tarocchi prodotti agl’inizi del Settecento. La lettura dei tarocchi è una forma di cartomanzia basata sull’uso di tarocchi.


due ciondoli con tarocchi in argento 925

L'origine dei Tarocchi

L’origine delle carte da gioco e dei tarocchi è incerta: le carte da gioco arrivarono in Europa nella seconda metà del XIV secolo; i tarocchi comparvero nell’Italia del nord nella prima metà del XV secolo, e i centri più probabili di origine sembrano essere stati Milano, Ferrara e Bologna. La credenza nel significato divinatorio delle carte è strettamente associata alla credenza nelle loro proprietà occulte, comune nel XVIII secolo e propagata da eminenti ecclesiastici protestanti e massoni. Fra loro Court de Gébelin che fu il primo ad attribuire un significato esoterico ai tarocchi, che dal loro umile utilizzo come strumento di profezia in Francia finirono per diventare una cosa pregna di proprietà ermeneutiche, magiche, mistiche, e persino psicologiche.


Come altri metodi di divinazione, la lettura dei tarocchi cerca di attingere all’ipotetica “conoscenza assoluta dell’inconscio”. I tarocchi sono ampiamente usati come mezzo per cercare consigli personali e crescita spirituale. I praticanti credono che le facili raffigurazioni dei tarocchi possano aiutare gli individui ad esplorare le profondità e i nodi del per corso individuale di ciascuno e a scoprire un nuovo regno di possibilità di arricchimento in relazione al proprio sé interiore; al contrario, l’impiego professionale dei tarocchi è spesso visto come ciarlataneria.


Un modo per comprendere la realtà

Chi usa i tarocchi per divinazione personale cerca la comprensione di argomenti che spaziano da salute o problemi economici a ciò che crede meglio per la propria spiritualità. Il modo in cui i praticanti usano le carte per queste ricerche è pertanto soggetto a credenze personali; per esempio, alcuni utilizzatori di tarocchi possono credere che le carte stesse stiano fornendo risposte magicamente, mentre altri possono credere che una forza naturale o un’energia mistica stia guidando le carte a disporsi in un certo modo. 


I tarocchi, fin dal Rinascimento, sono le carte con le quali si praticano la divinazione, la meditazione e l’auto-conoscenza. Originariamente usati come gioco, nel tempo hanno assunto un significato più profondo, legato all’esoterismo e alla spiritualità. Ogni carta dei tarocchi è ricca di simbolismo e archetipi, spesso associati alla mitologia, all’astrologia e alla cabala, un collegamento diretto con l’esplorazione dell’inconscio e dei vari aspetti della vita umana.


carte dei tarocchi

Cosa sono i tarocchi: Arcani maggiori e arcani minori

Gli Arcani Maggiori, assegnati a ogni individuo tramite la propria data di nascita, sono ventidue e ognuno di essi simboleggia un aspetto universale dell’esperienza umana, dei precetti spirituali o dei principi fondamentali della vita. Calcolare il Tarocco di Nascita (per se stessi o per una persona speciale) è uno strumento che permette di identificare la carta o le carte che più da vicino scrutano l’essenza di una persona, offrendo una prospettiva unica sui tratti caratteriali, sulle sfide personali, sui talenti nascosti e sul futuro. Guardare dentro di sé aiuta a comprendere meglio la propria vera essenza e la natura del proprio destino. 


Il processo per scoprire il proprio Arcano Maggiore e quello. Ombra può variare, ma è spesso basato su calcoli numerologici che partono dal giorno, dal mese e dall’anno in cui si è nati. Conoscere gli Arcani Maggiori e Ombra equivale a venire a patti con i nostri punti di forza e con le nostre debolezze, in modo da impegnarci a far risaltare i primi e a lavorare sulle seconde, trovando così il nostro personale e brillante equilibrio.



Il mondo dei Tarocchi di Nove25

Scopri la collezione di ciondoli ispirati ai tarocchi firmati Nove25, disponibili sul sito Cicala.it. Questi gioielli unici, realizzati con cura artigianale, sono l’accessorio perfetto per chi desidera portare con sé simboli antichi e misteriosi. Ogni ciondolo rappresenta una delle carte dei tarocchi, catturando l’essenza del loro significato esoterico e trasformandola in un raffinato dettaglio di stile. Che tu sia alla ricerca di un dono speciale per una persona cara o desideri aggiungere un tocco di magia al tuo look, questi ciondoli in argento 925 e argento dorato offrono una scelta ideale. Visita il nostro sito e scopri l’intera collezione di Nove25 cliccando su questo link: Nove25 Ciondoli Tarocchi. Lasciati affascinare dalla bellezza senza tempo di questi preziosi e trova il ciondolo che meglio rispecchia il tuo percorso personale o quello di chi ami.

31 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page