top of page
  • Immagine del redattoreAntonio Cicala

Come si esegue la sostituzione della batteria?

Aggiornamento: 2 lug

Una pinzetta che tiene una batteria per orologi

Come cambiare la pila all’orologio

La sostituzione della pila può essere vista come una operazione banale ma così non è: ci sono delle procedure da rispettare, soprattuto per orologi di particolare pregio, che se seguite rispettandone i procedimenti, garantiscono la corretta manutenzione del movimento, aspetto ed integrità della cassa.


Qui di seguito troverete tutti gli step per la sostituzione della batteria eseguita in maniera professionale. Vi ricordiamo che non è opportuno cimentarsi in questa operazione se non si è in possesso degli strumenti necessari o su orologi di particolare pregio. In tal caso è sempre e comunque consigliato affidarsi a personale esperto e professionale (il vostro orologiaio di fiducia, la casa madre o rivenditori ufficiali nel caso di orologi di maison prestigiosi) al fine di tutelare il segnatempo da eventuali righe o danneggiamenti che potrebbero comprometterne funzionamento e bellezza estetica.




  1. Pulire l’esterno dell’orologio con un panno.

  2. Se l’orologio ha un bracciale di solo pezzo, disgiungerlo in due parti premendo e liberando la barretta a molla di chiusura a mezzo di un attrezzo appuntito.

  3. Utilizzando un apricassa, aprire la cassa levandone il fondello.

  4. (facoltativo) Controllare il voltaggio della vecchia pila. Se essa è scarica proseguire con il metodo di sostituzione della pila.

  5. Osservare il senso di montaggio della vecchia pila.

  6. Se necessario, togliere la brida della pila.

  7. Mettere l’orologio sul lato e togliere la pila utilizzando delle pinze di plastica (in modo tale da non creare shock ai poli della pila).

  8. Se i contatti della pila sono sporchi, pulirli con un cabrone di pelle (bastoncino di legno parzialmente ricoperto di pelle) o di pasta da pulire (rodico).

  9. (Facoltativo) Applicare i 2 tasti del multimetro universale per controllare il limite inferiore della tensione di funzionamento (1.35V) ed assicurarsi che le lancette avanzino.

  10. Per determinare il tipo ed il modello della nuova pila da utilizzare, riferirsi alle istruzioni di uso relative al calibro nonchè alla guida per l’intercambiabilità/Google per esser sicuri.

  11. Prendere una nuova pila dallo stock, toglierla dal suo imballaggio e verificare che sia in buone condizioni.

  12. Utilizzare pinze di plastica per collocare la pila ne suo alloggio. Non utilizzare MAI le dita senza eventuali ditali in plastica.

  13. Se necessario, fissare la brida della pila.

  14. Rovesciare l’orologio e, osservando le lancette, controllare che esso funzioni.

  15. (Facoltativo) Collocare l’orologio sul microfono di un crono-comparatore e controllarne la marcia.

  16. Se l’orologio è munito di un giunto per l’impermeabilità, controllare che sia in buone condizioni, poi collocarlo correttamente. Se è guasto, sostituirlo.

  17. Controllare che l’interno del fondo della cassa sia perfettamente pulito. Sistemare il fondo correttamente e chiudere l’orologio.

  18. (Facoltativo) Se l’orologio è un modello impermeabile, utilizzare un apparecchio da controllo dell’impermeabilità per assicurarsi che la cassa sia sempre impermeabile. Se non fosse il caso, aprire la cassa, sostituire il giunto, chiudere la cassa e controllare di nuovo.

  19. (Facoltativo) Collocare l’orologio sul microfono di un crono-comparatore e controllare di nuovo la marcia.

  20. Se l’orologio ha un bracciale metallico d’un solo pezzo, congiungere le due parti introducendo la barretta di chiusura. Mettere l’orologio all’ora e alla data. Prima di restituirlo al cliente, controllarlo per verificare che sia in perfette condizioni.

0 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Комментарии


bottom of page