Si è appena conclusa con grande successo la quinta edizione del premio Orologio dell’Anno. Tantissimi i brand blasonati che sono riusciti a vincere i primi posti in varie categorie: complicati, eleganti, donna, design… Ma è stato anche buonissimo il risultato degli outsiders, a testimoniare una grande voglia di cambiamento.
Premio italiano per l’orologeria 2016
Tra conferme e new entry, svelati i vincitori del premio assegnato dalla rivista L’orologio
Si è conclusa con successo la quinta edizione del premio OROLOGIO DELL’ANNO, importante riconoscimento che porta avanti una tradizione inaugurata dalla rivista L’OROLOGIO nel 1994 e che da allora testimonia il gusto degli appassionati italiani in fatto di orologi.
La formula del premio ha visto la preselezione di trentasei segnatempo, selezionati dalla redazione tra quelle che sono le maggiori tendenze del mercato e suddivisi in dodici categorie: Solotempo, Cronografo, Subacqueo, Orologio Complicato, Tourbillon, Tecnica, Design, Savoir- Faire, Donna, Rapporto Qualità/Prezzo (in tre fasce di prezzo).
Alla rivista L’OROLOGIO e al sito orologioblog.net è andato il compito di comunicare ai lettori le nomination, tre orologi per ogni sezione. Ad accogliere l’invito sono stati 26.000 lettori e appassionati che, attraverso il loro voto, hanno decretato il vincitore in ogni categoria.
Il successo degli outsiders
È interessante notare come tra i vincitori di quest’anno appaiano degli “outsider” – scelta niente affatto casuale – che si aggiudicano il premio per la prima volta. Un risultato pienamente in linea con la voglia di cambiamento che si respira nel settore e tra gli appassionati italiani di bella orologeria, seppur fedeli alla tradizione.
Per il secondo anno consecutivo, inoltre, sono stati invitati a esprimere la loro preferenza anche i soci de L’Orologio Club, l’esclusivo circolo di appassionati creato dalla rivista L’OROLOGIO: grazie ai voti dei 58 iscritti è stato conferito il titolo di OROLOGIO DELL’ANNO a uno solo degli orologi in nomination.
Il 30 Novembre sono stati consegnati i trofei ai rappresentanti delle Case che si sono guadagnate il 1° posto nelle classifiche dell’OROLOGIO DELL’ANNO 2016.
Classifica orologi dell’anno 2016
SOLOTEMPO Rolex Air-King Voti: 10.471
CRONOGRAFO Vacheron Constantin Overseas Cronografo Voti: 10.479
SUBACQUEO Eberhard & Co. Scafograf 300 Voti: 9.580
OROLOGIO COMPLICATO Patek Philippe Cronografo Ora Universale 5930G Voti: 10.468
TOURBILLON Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Gyrotourbillon Voti: 9.557
TECNICA Audemars Piguet Royal Oak Doppio Bilanciere Scheletrato Voti: 9.608
DESIGN Corum Bubble Casino Chip Voti: 9.562
SAVOIR-FAIRE Zenith Academy Tourbillon Georges Favre-Jacot Voti: 9.410
DONNA Piaget Limelight Gala Milanese Voti: 9.576
RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO (FINO A 2.000 EURO) Longines RailRoad Voti: 9.673
RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO (DA 2.000 A 10.000 EURO) Frédérique Constant Manufacture Perpetual Calendar Voti: 9.732
RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO (SOPRA AI 10.000 EURO) Omega Seamaster Planet Ocean 600M Master Chronometer Voti: 10.370
PREMIO SPECIALE L’OROLOGIO CLUB A. Lange & Söhne Datograph Perpetual Tourbillon
L’articolo che svela a tutti i lettori i vincitori del premio OROLOGIO DELL’ANNO è pubblicato sul numero di Novembre della rivista L’OROLOGIO.
© Foto credits: Audemars-Piguet, Jaeger-LeCoultre.