Fedi nuziali, guida alla scelta

A distanza di anni dalle nostre guide sugli anelli matrimoniali pubblichiamo una nuova versione aggiornata per scegliere le fedi nuziali per il vostro matrimonio.

0
347

Le fedi nuziali sono più di semplici gioielli: sono un simbolo tangibile di un amore profondo e duraturo. Scelte con cura, accompagneranno gli sposi per tutta la vita, ricordando loro il giorno più importante della loro esistenza.

Fedi in oro rosa, bianco con dimaanti, giallo, bicolore e di design

Come orientarsi nella vastità di modelli e materiali disponibili?

Ecco alcuni consigli per la scelta delle fedi nuziali perfette:

1. Stabilite un budget per le fedi nuziali.

Le fedi nuziali sono disponibili in una fascia di prezzo molto ampia. È importante stabilire un budget realistico che tenga conto delle vostre esigenze e possibilità. Ma soprattutto, che priorità date alle fedi nuziali? Preferite spendere di più per le fedi o per altri aspetti del matrimonio? Tenete presente che questi anelli sono l’unica cosa che vi accompagnerà tutta la vita, per sempre, tutti i giorni. Vale la pena risparmiare qualcosa per il simbolo del vostro amore?

Una coppia di fedi classiche in oro giallo su legno
Nella fotografia: una coppia di fedi classiche in oro giallo 18kt.

2. Scegliete il materiale che preferite.

I materiali più comuni per le fedi nuziali sono l’oro giallo, l’oro bianco, l’oro rosa, il platino e l’argento. Di solito con titolo dell’oro a 18kt. Ciascuno ha caratteristiche diverse in termini di resistenza, colore e prezzo.

  • Oro giallo: un classico intramontabile, simbolo di classicità.
  • Oro bianco: un materiale elegante e moderno, che si abbina facilmente a qualsiasi stile.
  • Oro rosa: una via di mezzo per chi non vuole rinunciare a classico e moderno.
  • Platino: il metallo più prezioso e resistente, ideale per chi desidera un gioiello duraturo.
  • Argento: un’opzione più economica, ma che richiede una maggiore manutenzione.
Momento dello scambio della fede nuziale tra marito e moglie, con dettaglio sulla fede d'oro giallo
Nella foto: il momento dello scambio delle fedi, con il dettaglio di una fede nuziale, modello classico, in oro giallo 18kt.

3. Optate per lo stile che vi rappresenta.

Le fedi possono essere semplici e classiche, oppure più elaborate e personalizzate. Scegliete uno stile che rispecchi la vostra personalità e il vostro gusto.

  • Fedi nuziali classiche: lisce e senza fronzoli, perfette per chi ama uno stile sobrio ed elegante. Sono l’anello eterno che da sempre ha accompagnato gli sposi. I vostri antenati, bisnonni, nonni e genitori nel 99% dei casi indossavano fedi classiche.
  • Fedi nuziali comode o comfort: esteticamente sono uguali alle classiche, ma all’interno sono invece leggermente bombate, con spigoli morbidi per evitare di dar fastidio una volta indosso. A causa di questa finitura risultano leggermente più care delle classiche, ma sono la scelta migliore se non si è abituati a indossare anelli: vi dimenticherete di averle al dito (in senso positivo).
  • Fedi nuziali con diamanti: un tocco di lusso e brillantezza per un giorno speciale. Non è necessario che anche quella dell’uomo abbia i diamanti, l’importante è che la fede “di base” sia uguale per entrambi. Oppure, perchè no, diamanti bianchi per lei e diamanti neri per lui?
  • Fedi nuziali con incisioni: personalizzate le vostre fedi con nomi, date o frasi significative, all’interno, di lato o all’esterno. Al giorno d’oggi grazie all’utilizzo dei laser esistono infinite possibilità di personalizzazione della superficie di questi preziosi anelli.
  • Fedi nuziali bicolore: un mix di due metalli per un look moderno e trendy. Rappresentano l’unione di due metà e sono quindi perfette per comunicare visivamente la voglia di stare insieme nonostante le diversità.
Momento dello scambio della fede: il marito inserisce la fede alla futura moglie

Consigli per la scelta:

  • Visitate diverse gioiellerie per vedere diverse fedi nuziali di persona. E’ la scelta migliore, la più facile: toccare con mano. Visitate il vostro gioielliere di fiducia, o se non ne avete uno cercate quello magari più storico o esperto di matrimoni. Vi farà comodo un consulente esperto per questo acquisto così importante. Se è un artigiano potrebbe anche darvi tante opzioni per creare fedi nuziali artigianali, un’altra scelta da considerare!
  • Sfogliate cataloghi e riviste online per trovare ispirazione. Ce ne sono moltissimi. Oppure visionate su instagram foto di matrimoni per farvi un’idea di come stanno una volta indossate.
  • Provate diverse fedi per trovare quella che si adatta meglio al vostro gusto e al vostro dito. Non abbiate fretta, è un momento importante. Prendetevi tutto il tempo che vi serve per indossare, cambiare, tornare al punto di partenza e riprovare gli stessi anelli più volte. Ci si augura che siano “per sempre” e quindi la scelta non è da fare alla leggera!
incisione laterale di una fede nuziale Cicala
Nella foto: una fede nuziale Cicala con incisione laterale di una dedica d’amore.

4. Considerate la comodità.

Le fedi saranno indossate ogni giorno, quindi è importante che siano comode da portare. Provate diverse misure e modelli per trovare la taglia perfetta. Come vi abbiamo anticipato non fatevi prendere dalla fretta o dall’idea che sia un acquisto come un altro: le fedi devono piacere ad entrambi ed diventare un comodo compagno di vita per sempre. E’ una scelta da fare insieme.

Dettaglio di un'incisione interna di una fede nuziale
Nella fotografia: l’incisione di una data eseguita all’interno di una fede nuziale. Questa tipologia di incisione è una classica incisione eseguita a pantografo; sono possibili anche incisioni a laser, con precisione e dettaglio maggiori.

5. Personalizzate le vostre fedi.

Se desiderate rendere le vostre fedi ancora più speciali, potete scegliere di personalizzarle con incisioni, pietre preziose o altri dettagli unici. Inoltre nessuno vi vieta di creare anelli con design particolari che si distaccano dal concetto di fede classica. L’importante è che sia un simbolo che unisce la coppia: devono essere amate, apprezzate e uguali per voi due.

Cicala: fedi nuziali artigianali made in Italy

Cicala Gioielli, con le sue due gioiellerie a Genova ed il proprio laboratorio, offre un’ampia selezione di fedi nuziali artigianali realizzate con i migliori materiali e una cura sartoriale dei dettagli. Dalle fedi classiche in oro giallo alle creazioni più moderne con diamanti, Cicala propone una vasta gamma di modelli per soddisfare ogni gusto ed esigenza.

Fede artigianale in oro giallo a treccia di Luigi Quaglia
Nella foto: una fede nuziale artigianale a treccia firmata Luigi Quaglia, in vendita su Cicala.it

Perché scegliere Cicala per le vostre fedi nuziali:

  • Fedi nuziali artigianali di alta qualità: Cicala realizza internamente fedi nuziali uniche e preziose. Il vostro consulente personale si può occupare anche di disegnare un modello esclusivo per voi.
  • Ampia scelta di modelli e materiali: Cicala offre un’ampia varietà di fedi nuziali in oro giallo, oro bianco, oro rosa, platino e argento, con o senza pietre preziose.
  • Personalizzazione: Cicala offre la possibilità di personalizzare le fedi nuziali con incisioni, pietre preziose o altri dettagli unici come pochi in Italia.
  • Professionalità e competenza: Lo staff di Cicala è a disposizione per guidarvi nella scelta delle fedi nuziali perfette e offrirvi un servizio di consulenza personalizzato, anche a distanza e tramite WhatsApp.

Con un po’ di cura e attenzione, potrete scegliere le fedi perfette per celebrare il vostro amore in modo unico e speciale. Ti invitiamo anche a dare un’occhiata ai precedenti articoli Guida alla scelta delle fedi matrimoniali, quali sono le fedi nuziali migliori e Dove comprare fedi nuziali online per altre informazioni. Per visualizzare invece un catalogo di fedi nuziali online puoi visionare una nostra selezione a questo link: Fedi nuziali artigianali.

Foto: l’Atelier degli Eventi, Gioielleria Cicala, Luigi Quaglia.