top of page
  • Immagine del redattoreAntonio Cicala

Odontolite (gemma)

Aggiornamento: 5 lug

Odontolite

L’odontolite è una gemma che si forma quando i resti di denti o ossa di animali vengono mineralizzati. Di solito è di colore bianco o crema, ma può anche essere trovato in una varietà di altri colori, tra cui giallo, marrone, blu, l’azzurro e il verde. L’odontolite è stata usata per secoli come pietra preziosa e ornamentale. Spesso viene tagliato in cabochon o perline e utilizzato in gioielli e altri oggetti decorativi. L’odontolite è stata anche usata per realizzare sculture e altri oggetti d’arte.


Composizione chimica:

L’odontolite è composta principalmente da carbonato di calcio (CaCO3), con tracce di altri minerali come fosfato di calcio (Ca3(PO4)2), fluorite (CaF2) e magnesite (MgCO3). E’ una pietra relativamente morbida, con una durezza Mohs di 5-6.

Una gemma di odontolite

La rarità dell’odontolite:

L’odontolite è una pietra relativamente rara e il suo prezzo può variare a seconda della qualità e della dimensione della pietra. Le pietre odontolite di colore più intenso e di dimensioni maggiori sono generalmente più costose. Questa gemma ornamentale non è quindi propriamente una pietra, ma spesso una zanna pietrificata, per esempio, di antichi pachidermi (elefanti); ha la stessa composizione chimica dell’osso compatto, impregnata, in quanto fossile, di ossido di ferro, che gli conferisce spesso toni azzurrognoli.

L’odontolite si trova in una varietà di località in tutto il mondo. Alcune delle località più note includono:


  1. Stati Uniti: Utah, Nevada, Arizona

  2. Messico: Chihuahua, Sonora

  3. Canada: Alberta, Saskatchewan

  4. Australia: Queensland, Australia Occidentale

  5. Africa: Namibia, Sudafrica


E’ una pietra interessante e unica con una lunga storia di utilizzo. È una scelta popolare per gioielli e altri oggetti decorativi ed è anche una pietra preziosa da collezione.


Credenze e leggende

Si credeva che l’odontolite avesse poteri curativi e protettivi. Era usata per trattare una varietà di disturbi, tra cui mal di denti, mal di testa e problemi di stomaco. Si credeva anche che l’odontolite proteggesse dal malocchio e dagli spiriti maligni. Astrologicamente è legata al pianeta Giove e si addice, perciò, ai Sagittari e ai Pesci, di cui esso è signore.

Due anelli e una lettera

L’anello di Jane Austen

L’anello di Jane Austen, ora in mostra al Jane Austen House Museum, è un esempio di gioiello con odontolite. Questo modesto anello di epoca georgiana è realizzato in odontolite e non in turchese come molti pensavano. L’anello fu conservato dalla sorella di Jane, Cassandra, prima di essere tramandato continuamente alla famiglia Austen. L’anello è stato messo all’asta nel 2012 e acquistato dalla cantante americana Kelly Clarkson per 250.000 dollari. Tuttavia il governo britannico ha vietato l’esportazione dell’anello a causa del suo significato storico. La Jane Austen House è riuscita a raccogliere fondi sufficienti per acquistare l’anello e ora ha una sede permanente presso il museo.⁠

4 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

תגובות


bottom of page