Terra Cielo Mare, una storia di successi Made in Italy

0
3582

terra-cielo-mare-made-in-italy-orologi-online

Terra Cielo Mare, un brand che ha saputo regalare emozioni ai propri clienti, agli affezionati del brand, ai nuovi curiosi appassionati di orologeria ma in primis a noi, trasmettendoci il valore di una impresa tutta italiana e capace di cose straordinarie.

Terra Cielo Mare, successi Made in Italy

Nel corso del tempo TCM è cresciuta grazie ad una storia famigliare piena di fascino che ha portato l’attuale produzione ad un livello di eccezionale qualità costruttiva e qualitativa. TCM, acronimo di Terra Cielo Mare, nacque nel 1999 da Emilio Fontana e Giorgio Lattuada, grandi esperti del mondo dell’ orologeria e importatori, dagli anni ‘70, dei principali marchi svizzeri di orologi complicati in Italia. Alla base del progetto vi era l’idea di associare meccanica e movimenti svizzeri ad un design di chiara identità italiana e di rendere ogni orologio un tributo ad un evento o persona che avessero lasciato il segno nel percorso storico del nostro paese. I primi orologi marchiati Terra Cielo Mare uscirono nel 2001 e l’azienda si sviluppò, con un buon successo nazionale, fino al 2007, anno in cui Emilio Fontana venne a mancare. Nel 2011 un nuovo gruppo di soci, le famiglie Fontana (un curioso caso di omonimia) e Gadda, acquisì il marchio, sposandone da subito la filosofia di marchio italiano attento alla ricerca oltre che manifatturiera, anche storica.

Nel 2012 Luca Fontana divenne la nuova guida dell’azienda. Grazie alla profonda esperienza della famiglia Fontana, da quattro generazioni nel settore della costruzione di componenti per l’orologieria di alta gamma, già proprietaria della storica officina meccanica GTF, il marchio crebbe in qualità ed in particolar modo nella ricerca storica e tecnologica. Gli orologi Terra Cielo Mare adottarono così lo Swiss Made, garanzia, oltre che di meccaniche (già presenti nei precedenti orologi), anche di un montaggio e controllo qualità realizzati in Svizzera. Il marchio ottenne quindi un’altra importante impronta, quella di orologi rari, per collezionisti ed appassionati, passando a lavorazioni di bassa tiratura con finiture tutte manuali. Chiarì, inoltre, il suo carattere distintivo di ispirazione militare, dando molto spazio alla ricerca storica delle imprese militari italiane. Una ricerca vissuta con curiosità e passione nel tentativo di celebrare lo spirito goliardico delle imprese, ma privo di fanatismo o belligeranza.

toponi-officier-terra-cielo-mare

Già nel 2012 il marchio cominciò così ad esplorare nuovi mercati ed internazionalizzarsi, legittimandosi in particolar modo in Giappone, uno dei mercati più attenti all’effettiva qualità dei prodotti.

Ciò che caratterizza ogni orologio Terra Cielo Mare è dato dal tributo ad una persona o impresa che abbia lasciato il segno nel passato storico dell’Italia. Appassionati di ricerche storiche, e coadiuvati da esperti del settore storico e militare, raccontiamo imprese di temerarietà ed eroismo attraverso i dettagli della nostra manifattura; in un orologio TCM nulla è lasciato al caso, dalla scelta dei materiali al design. Anche lo stile, che talvolta diventa un’icona, deriva spesso da necessità tecniche.

terra-cielo-mare-crono-sorci-verdi-mancino

Tra i modelli celebri che hanno reso Terra Cielo Mare un brand molto apprezzato nel panorama dell’orologeria internazionale troviamo il celebre TAZZOLI, il SORCI VERDI declinato in alcune splendide varianti sia crono che solo tempo, mancini o destrorsi e con caratteristiche tecniche all’avanguardia. TCM ha reso inoltre celebri altri modelli tra cui L’ORIENTEERING BP, anch’esso in alcune varianti spettacolare, il MILANO, il modello AVIO MK-II, il TOPONI, fiore all’occhiello di una produzione interamente Made in Italy che sa di perfezione; l’eccezionale cura costruttiva, la massima attenzione al dettaglio hanno reso TCM un brand di straordinario successo che sicuramente verrà sempre più apprezzato nel panorama internazionale di chi l’orologeria la vive con passione e devozione.

Scopri le attuali produzioni TCM

terra-cielo-mare-88-flak

CONDIVIDI