I motivi per acquistare diamanti D color

0
11217

Il diamante, status symbol di bellezza per eccellenza, è da sempre stato considerato la gemma emblema di solidità e preziosità: la sicurezza del mantenimento del suo valore nel tempo lo ha reso il bene rifugio economico non finanziario preferito, con il valore aggiunto della sua eleganza eternamente valida e la sua versatilità ad esser indossato ed utilizzato.

Diamante D colore tenuto con pinze da gioielliere

Perchè acquistare diamanti D color

Ogni diamante è unico, diverso da tutti gli altri per una serie ben definita di elementi, ed il suo valore è strettamente legato alla combinazione di tutte le sue caratteristiche, visibili ed invisibili agli occhi. I diamanti in commercio sono definiti per (in ordine): taglio (cut), colore (color), purezza (clarity) e carat (peso).

Questi 4 fattori prendono il nome di 4C del diamante e sono solo alcuni degli elementi che gli esperti valutano per determinare quanto sia importante e bello un diamante (per una guida completa per la valutazione dei diamanti, tematica già  precedentemente trattata, consigliamo la lettura dell’articolo Come valutare un diamante e l’articolo Fluorescenza dei diamanti).

Su spunto di nostri lettori rispondiamo oggi alla domanda circa i motivi per acquistare diamanti D color, partendo da un fattore in primis estetico per giungere poi a motivazioni economiche, a nostro avviso importanti ma secondarie se l’approccio è quello di un acquisto emozionale e non di investimento.

  1. I DIAMANTI D COLOR HANNO UN COLORE IMPAREGGIABILE – Nella scala di valutazione del colore dei diamanti il colore D è il più alto in assoluto. La classificazione parte infatti da D (non colore) per arrivare fino a Z (fancy color, colore molto evidente). Commercialmente, per stare su una qualità buona e non tendente ad un giallo evidente, si tende solitamente a selezionare diamanti da G a salire fino a D. Scendendo dall’H alla Z il colore risulta già ben visibile come giallognolo. Parlando in modo più comprensibile: se si ricerca un diamante davvero bianco il colore migliore è il colore D.
  2. I DIAMANTI D COLOR SONO ESCLUSIVI – Il colore D, come detto poco sopra, è il migliore. Questo rende i diamanti D color più rari ed esclusivi. I gioielli che utilizzano questi diamanti sono esteticamente più belli, e sono dunque indicati se si è alla ricerca di qualcosa di unico in grado di lasciare senza parole a prima vista. Regalare, per esempio, un anello solitario con diamante D colore è una scelta di sicuro successo.
  3. I DIAMANTI D COLOR SONO UN OTTIMO INVESTIMENTO – Oltre al fattore estetico/emozionale, i diamanti sono un bene da investimento, proprio come l’oro. Ovviamente a maggior qualità corrisponde un maggiore valore. Il colore D, se unito ad altre caratteristiche di alto livello (purezza e taglio), garantisce una più facile monetizzazione nel caso in cui si voglia ri-collocarli nel mercato per realizzare una vendita. A titolo puramente informativo, nel caso in cui si acquistino a solo titolo di investimento è sempre consigliato selezionare diamanti certificati dai migliori istituti internazionali quali GIA, IGI e HRD.

Oltre ai sopra elencati motivi per acquistare diamanti D color, all’eccellenza qualitativa e tecnica dei suoi diamanti, possiamo aggiungere all’esperienza dell’acquisto il valore emozionale. “Lasciatevi guidare da occhi e sensazioni. Non tradiscono mai”. Il diamante è un capolavoro della natura, e come tale va apprezzato ed analizzato per tutti i suoi attributi.

Diamante in primo piano con lente e pinzette

Consigli per l’acquisto

L’ultimo e più importante consiglio da darti? Affidati ad un interlocutore che sia un gioielliere competente. Anche se si tratta di un acquisto di importo contenuto, non ha alcuna importanza. E’ fondamentale che l’acquisto sia comunque sicuro e vantaggioso.

Il diamante mantiene ed incrementa lentamente il valore nel tempo, il suo valore è mondialmente riconosciuto ed accettato e risente poco delle oscillazioni di mercato, per questo è importante acquistarlo con coscienza. Se devi acquistare un diamante, cerchi un anello con diamante o vuoi realizzare un gioiello esclusivo contatta quindi il tuo gioielliere di fiducia e lasciati supportare durante tutte le fasi di acquisto.

Se non hai ancora un gioielliere di fiducia, o non sai a chi affidarti per i tuoi acquisti di diamanti, contattaci: siamo a tua completa disposizione e sapremo consigliarti al meglio.

CONDIVIDI