Le complicazioni nell’orologeria moderna

0
14784

complicazioni-negli-orologi

La definizione di complicazione nel campo dell’orologeria identifica tutte quelle funzionalità aggiuntive presenti in un orologio oltre alla visualizzazione dell’ora, minuti e secondi. Esistono molte complicazioni all’interno del settore orologiero, frutto dello studio di abili menti che insieme allo sviluppo della tecnologia e micro ingegneria hanno reso e rendo sempre più apprezzabili queste innovazioni ed “impreziosimenti” della meccanica.

Andremo ad analizzare le complicazioni dell’orologeria più apprezzate ed appaganti, sia dal punto di vista funzionale che dal punto di vista estetico, partendo dalle complicazioni base che hanno reso l’orologio meccanico di facile “lettura” per chiunque.

Data, gran data & day date

La prima complicazione esistente è la Data, ovvero l’indicazione che fornisce il numero d’ordine del mese. La data può avere differenti declinazioni, a seconda dell’indicazione che deve suggerire. Possiamo trovare anche, ad esempio, la Grand Data, ossia l’indicazione che viene fornita da due finestrelle distinte che possono essere, a seconda del tipo di concezione, su due piani distinti, su piani complanari, su piani complanari concentrici o su due dischi sovrapposti (e più grandi). Un’altra possibilità della complicazione data è il Day Date, ovvero quella combinazione di numero e nome del giorno della settimana.

Riserva di carica

Una complicazione che si trova con facilità nei segnatempo meccanici, dotata di una sua utilità, è la Riserva di carica, sempre ben visibile sul quadrante e sicuramente di effetto. Indica la durata in giorni oppure in ore dell’autonomia di funzionamento residua del movimento dopo il raggiungimento del massimo della carica. Al termine della carica il movimento si ferma: la riserva di carica serve per mantenere l’orologio attivo ed in marcia.

vacheron-constantin-riserva-di-carica

Fasi Lunari & calendario

Altra complicazione molto apprezzata in campo orologiero, principalmente per un discorso estetico, sono le Fasi Lunari. La fase lunare si compie in 29 giorni, 12 ore, 44 minuti, 2,8 secondi. Normalmente è presente sul quadrante e visibile attraverso una finestrella a mezzaluna ad ore 6. A seguire le fasi lunari abbiamo il calendario che è, probabilmente, una delle complicazioni più ambite e desiderate dagli appassionati di orologeria. Anch’essa declinata in differenti tipologie quali triplo calendario, calendario settimanale, calendario completo semplice, calendario annuale, calendario quadriennale, calendario perpetuo.

Alba e tramonto

Nella complicazione Alba e Tramonto, solitamente presente nei calendari astronomici, l’indicazione avviene grazie a due camme il cui profilo fa muovere le due lancette che indicano l’ora dell’alba e l’ora del tramonto. Ogni camma ha una serie di ingranaggi di comando che le fanno fare un giro in un anno e il profilo delle camme è studiato per dare l’ora di alba e tramonto a una ben determinata latitudine.

Indicazioni Astronomiche

Le indicazioni astronomiche presentano una varietà di indicazioni in relazione al movimento dei pianeti e delle stelle. Possono indicare l’altitudine e la direzione di corpi celesti oltre l’orizzonte, le orbite dei pianeti intorno al sole, le stagioni, i movimenti dello zodiaco. Inoltre possono indicare la posizione del sole, la parte della Terra illuminata dal Sole, la luna e le stelle nel cielo a qualsiasi ora come sono visibile dalla Terra, il sorgere e il tramonto della luna, la posizione del Sole e della Luna sull’eclittica e la posizione del nodo discendente e ascendente dell’orbita lunare, eclissi di sole e della luna.

alange-sohne-orologio-astronomico

Cronografo, Suonerie e Indicazioni Retrograde

Il Cronografo, complicazione molto amata dagli appassionati, è in grado di registrare il tempo misurato; è declinata in varie tipologie ed impreziosita, a seconda della tipologia di segnatempo, da “accorgimenti” che la rendono ancor più precisa come la Ruota a Colonne. Tra le più importanti tipologie del cronografo troviamo il Monopulsante, il FlyBack, il Foudroyante, il Rattrappante.

iwc-portugieser-chronograph-rattrapante-edition-boutique-milano-ref-iw371215-1

Tra le complicazioni più interessanti e riservate all’alta orologeria troviamo le Suonerie che identificano al meglio il termine complicazione nei segnatempo. Le suonerie più particolari e conosciute si declinano in: Suoneria con ripetizione delle ore, con ripetizione a quarti, con ripetizione decimale, a cinque minuti, a minuti.

a-lange-sohne-orologio-ripetizione-minuti-carica-manuale

Indicazioni Retrograde: In presenza di affissioni retrograde, le lancette descrivono un arco di cerchio prima di giungere a destinazione e tornare alla loro posizione iniziale per poi riprendere un nuovo cammino. L’orologio, in questi casi, è dotato di un complesso meccanismo di cremagliere, cricchetti e molle. Spesso questa soluzione è utilizzata in abbinamento a orologi con indicazioni a visualizzazione saltante.

l2-716-4-71-3-orologio-longines-master-collection-automatico-retrogrado-in-acciaio-con-cinturino-in-pelle

Tourbillon

Andiamo infine a presentare la complicazione più particolare ed affascinante nel mondo dell’orologeria e molto apprezzata dagli appassionati, il Tourbillon. Alle volte appare con grande forza sul quadrante tramite una apposita apertura, mentre alcune Maison lo custodiscono celato dietro la protezione del quadrante, per tutelarne il buon funzionamento.

tourbillon-bi-cylindrique-orologio-swiss-made

Tourbillon è la parola francese, semplificazione di Regulateur à Tourbillon, con cui si indica un particolare meccanismo, inventato da Abraham-Louis Breguet, brevettato il 26 giugno 1801 e contenuto negli orologi meccanici a carica manuale o automatica. Il suo fine è permettere la riduzione per compensazione delle irregolarità di marcia accusate dall’orologio a seconda della posizione in cui è posto, connesse all’azione della gravità terrestre. Ecco a voi qualche immagine per comprendere la complessità e la magnificenza che questa complicazione rappresenta.

© Foto: Longines, Vacheron Constantin, Rolex, Jaeger LeCoultre, A.Lange & Sohne, IWC, Zenith.